Amazon Spark, il social per lo shopping

Attraverso le immagini che gli utenti di Amazon condividono altri utenti potranno fare acquisti attraverso avendo la possibilità di vedere i prodotti in foto e video 'dal vivo' prima di inserirli nel carrello.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon lancia Amazon Spark, una nuova funzionalità che mira a migliorare la scoperta dei prodotti. Si tratta di una nuova sezione della app Amazon all’interno della quale gli utenti possono condividere foto e video di prodotti. Funzionalità forse ispirata da Instagram o Pinterest, attraverso le immagini che gli utenti di Amazon andranno a condividere altri utenti potranno fare acquisti attraverso l’ecommerce avendo la possibilità di vedere i prodotti in foto e video ‘dal vivo’ prima di acquistarli.

Amazon Spark si puo’ considerare come un social network dove i clienti che acquistano su Amazon possono condividere foto e video dei prodotti comprati sia per aiutare a risolvere dubbi che magari altri utenti hanno riguardo ad un acquisto ma anche per ricevere reazioni e commenti sull’acquisto che loro stessi hanno fatto. Le condivisioni, infatti, possono ricevere commenti e ‘sorrisi’, che corrispondono al ‘Mi Piace’ di Facebook.

Amazon ha testato Amazon Spark in beta per alcuni mesi prima del lancio il 20 luglio 2017 ai consumatori negli Stati Uniti iscritti a Prime. Come riportato da Techcrunch, l’obiettivo con il nuovo programma è quello di "spostare parte dell’attività sociale attorno ai prodotti".

Quando l’utente visita per la prima volta Spark, Amazon chiede di selezionare almeno cinque interessi personali tra le categorie disponibili – tra cui sport, arredamento, moda e cucina – prima di mostrare un feed di contenuti foto o video personalizzati da altri clienti Amazon con interessi simili che servono come consigli di prodotti che potrebbero essere di interesse per l’acquisto. A questo punto è possibile premere sui contenuti del feed per accedere direttamente al prodotto mostrato o è possibile interagire con gli autori dei contenuti commentando o mettendo un ‘sorriso’ ai post. Per creare un post è sufficiente scorrere fino alla parte superiore del feed e condividere un prodotto o una storia. Chiunque può visualizzare i post, i commenti, gli interessi seguiti e vedere il profilo Amazon di un utente iscritto a Spark (ma è possibile gestire le impostazioni di privacy).

Amazon descrive Amazon Spark come "un luogo dove scoprire le cose da persone che condividono i tuoi interessi" aggiungendo che "Sia che tu sia alla ricerca di ispirazione per l’arredo domestico che alla ricerca di consigli per le migliori scarpe da corsa a lunga distanza, Spark rende facile scoprire e raccontare storie e idee ad una comunità che ama quello che ti piace".

Spark è al lancio disponibile negli Stati Uniti nell’app Amazon per iPhone. Basta toccare il menu principale, toccare "Programmi e funzionalità", quindi toccare "Amazon Spark" per accedere alla sezione. Su Android è in arrivo. Riguardo la disponibilità al di fuori degli Stati Uniti, anche se Amazon non ha fornito informazioni su questo, probabile che la società testerà il social network per diversi mesi e valutare quella che sarà la reazione dei suoi clienti americani; se Spark si rivelerà un prodotto di successo, allora Amazon potrebbe renderlo disponibile in altri paesi, compresa l’Italia.

Amazon Spark

Impostazioni privacy