Nvidia Shield si controlla con Alexa, ora anche in Italia

Nvidia ha lanciato la nuova Alexa Skill 'NVIDIA SHIELD TV' che consente il controllo a mani libere del set-tob-box Shield TV con i dispositivi Amazon Echo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Tra i dispositivi set-top-box di streaming piu’ popolari, la Shield TV di Nvidia consente l’accesso a musica, film e programmi TV in streaming tramite piattaforma Android TV, con molti contenuti video disponibili anche in qualità 4K UHD. Alexa è invece l’assistente digitale di Amazon, che consente tramite dispositivi come gli altoparlanti Echo di controllare musica, spegnere/accendere luci, gestire termostati e prese intelligenti o altri device connessi presenti in casa. Dopo avere introdotto il controllo tramite comandi vocali dall’Assistente Google sui dispositivi compatibili tra cui gli altoparlanti Google Home, Nvidia ha introdotto la skill per Alexa ‘NVIDIA SHIELD TV’ per consentire il controllo del set-tob-box Shield TV anche tramite Alexa dai dispositivi Echo. 

Il supporto Alexa-Echo-Shield è stato introdotto inizialmente nel novembre del 2018 solo negli Stati Uniti, con Nvidia che aveva annunciato di essere al lavoro per espandere la disponibilità di questa funzionalità in altri paesi in cui Alexa e la Shield sono disponibili. Adesso la skill ‘Nvidia Shield TV’ per Alexa è disponibile anche in Italia

Cosa si puo’ chiedere ad Alexa tramite un Echo per controllare Nvidia Shield

Ecco alcuni comandi vocali supportati da Alexa per controllare la Shield TV:

Per accendere/spegnere la Shield:
"Alexa, accendi [nome del dispositivo]."
"Alexa, spegni [nome del dispositivo]."
Per aprire le applicazioni:
"Alexa, apri Netflix in [nome del dispositivo]."
"Alexa, apri Prime Video."
Per controllare il volume:
"Alexa, alza il volume su [nome del dispositivo]."
"Alexa, Alexa, alza il volume del [nome del dispositivo] a 80."
"Alexa, metti in muto."
Per il controllo della riproduzione:
"Alexa, metti in pausa [nome del dispositivo]."
"Alexa, riproduci."
"Alexa, la prossima."
"Alexa, precedente."
"Alexa, avanza di 10 minuti. ³"
"Alexa, torna indietro di un minuto. ³"
"Alexa, riproduci dall’inizio. ³"
Per navigare sulla SHIELD:
"Alexa, vai alle impostazioni."
"Alexa, vai alla Home."

Comandi per trovare il telecomando:
"Alexa, chiedi a SHIELD di cercare il telecomando."
"Alexa, chiedi a SHIELD di cercare il telecomando del mio SHIELD."
"Alexa, chiedi a SHIELD dov’è il mio telecomando"
"Alexa, chiedi a SHIELD dov’è il telecomando del mio SHIELD."
"Alexa, chiedi a SHIELD di trovare il mio telecomando."
"Alexa, chiedi a SHIELD di trovare il mio telecomando dello SHIELD."
Nota: utilizzare il termine SHIELD per accedere ai comandi del telecomando.

Da ricordare:
• bisogna dire "in [nome del dispositivo]" per il primo comando quando si parla con Alexa se si hanno diversi dispositivi. Per i successivi comandi non è necessario ripetere "in [nome del dispositivo]".
• Se il controllo del volume è impostato su "IR" su SHIELD TV, Alexa non è in grado di controllare il volume.
• I controlli avanzati di riproduzione (FF/RW) attualmente funzionano su HBO e Google Play Film.

Alexa e Nvidia Shield

Dove si trova rapidamente la skill ‘Nvidia Shield TV’ per Alexa

Come attivare Alexa su Nvidia Shield

Fase 1 della Configurazione: predisporre Shield TV
1. E’ necessario avere eseguito su SHIELD TV (Impostazioni > Account > Aggiungi account > NVIDIA) l’accesso con il proprio account Nvidia (se non si dispone di un account NVIDIA, bisogna crearne uno), che è diverso dall’account Google con cui si potrebbe avere già effettuato l’accesso a SHIELD.
2. Assicurarsi che il proprio SHIELD sia aggiornato con il software più recente (Impostazioni > Informazioni su > Verifica aggiornamenti).
3. Selezionare il pulsante "Attivo" per completare la configurazione di SHIELD TV. Se viene richiesta l’identificazione con un account NVIDIA, assicurarsi di utilizzare lo stesso account NVIDIA di cui al punto 1.

Fase 3 della Configurazione: attivare la skill per Alexa:
Nell’app Amazon Alexa sul proprio smartphone bisogna installare la skill ‘NVIDIA SHIELD TV’, quindi basta seguire le istruzioni sullo schermo per completare la configurazione iniziale che prevede il collegamento del proprio account Nvidia con il proprio account Amazon e l’associazione dei dispositivi SHIELD ed Echo che si desidera connettere. La skill si puo’ cercare nello skill store di Amazon (App Alexa>Skill) oppure si puo’ trovare già in "App Alexa>Impostazioni> TV&Video".

Dopo aver completato la configurazione è possibile utilizzare un dispositivo Echo per controllare SHIELD TV usando solo la voce.

Ricorda: Quando si danno comandi vocali ad Alexa bisogna fare riferimento al proprio SHIELD TV con il nome del dispositivo (il nome predefinito è "SHIELD"). È possibile visualizzare o modificare il nome del dispositivo in Impostazioni > Informazioni su > Nome dispositivo sul televisore SHIELD. Se si cambia il nome di un dispositivo che è già stato accoppiato con Alexa, potrebbe essere necessario ri-eseguire il rilevamento del dispositivo su Alexa per aggiornare il nome nell’app Alexa.

Guida ufficiale skill ‘Nvidia Shield TV’ per Alexa

Impostazioni privacy