Amazon su Echo Show aggiunge funzioni per creare storie per bambini e ignorare i timer alzando la mano

Amazon introduce nei suoi smart display Echo con Alexa nuove funzionalità  per migliorare l'accessibilità  e per intrattenere i bambini amanti delle storie.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon ha presentato una serie di nuove funzionalità per alcuni suoi dispositivi Echo Show con Alexa integrata. Tre sviluppate per migliorare l’accessibilità su questo tipo di device, mentre una è rivolta alle famiglie, in particolare quelle con bambini piccoli che amano le storie. Al lancio, sono disponibili solo negli Stati Uniti. 

Partiamo dalla novità per tutta la famiglia: si chiama "Crea con Alexa" e permette di creare storie con un arco narrativo, grafiche colorate e musica di sottofondo personalizzate. Basta dire "Alexa, crea una storia" per avviare questa esperienza e seguire i suggerimenti di Alexa e sullo schermo per generare un racconto originale basato sulle preferenze selezionate in fase di creazione – è possibile scegliere i personaggi, l’ambientazione e altro ancora. Per ogni scena, l’intelligenza artificiale compone anche un’illustrazione, musica di sottofondo ed effetti sonori abbinati all’arco narrativo scelto. In questa fase di lancio, "Crea con Alexa" è disponibile negli Stati Uniti dal 29 novembre 2022 in inglese sui dispositivi Echo supportati.

Crea con Alexa – come creare una storia per bambini personalizzata

Per quanto riguarda le novità che riguardano l’accessibilità sui dispositivi Echo Show, la prima permette di ignorare, quando scaduti, i timer impostati semplicemente alzando la mano e portandola di fronte alla telecamera integrata nel dispositivo. Al debutto, funziona su Echo Show 8 (2a generazione) e 10 (3a generazione). Questa funzione è attivabile/disattivabile nelle impostazioni del dispositivo (Impostazioni>Opzioni del dispositivo>Gesti) e può tornare utile per interrompere il suono che notifica la scadenza del timer impostato quando è scomodo parlare con Alexa o toccare lo schermo di Echo Show.

Echo Show – come ignorare i timer alzando la mano

Amazon ha poi aggiornato lo strumento di accessibilità chiamato ‘Tocca per attivare Alexa’ sui dispositivi Echo Show, che dà accesso ad una dashboard di comandi Alexa – anche personalizzabili – sullo schermo dello smart display che possono essere attivati tramite il tocco anziché la voce. L’aggiornamento introduce la sintesi vocale, che permette di digitare frasi che il dispositivo può pronunciare ad alta voce. Le frasi usate più di frequente possono essere salvate come ‘preferiti’ e attivate tramite scorciatoie. La sintesi vocale può essere utile ai clienti con difficoltà nel parlare, potendo così utilizzare il proprio dispositivo Echo Show come mezzo per comunicare con gli altri nella propria casa.

Echo Show – sintesi vocale per ‘Tocca per attivare Alexa’

Infine, Amazon ha introdotto sui dispositivi Echo Show idonei la funzionalità ‘Consolidated Captions’ che permette di attivare i sottotitoli delle chiamate, i sottotitoli per non udenti e i sottotitoli di ciò che dice Alexa contemporaneamente su tutti i dispositivi Echo Show supportati collegati al proprio account. Per attivarla, sui dispositivi Echo Show dove si trova disponibile basta scorrere verso il basso dall’alto per selezionare "Impostazioni", quindi "Accessibilità" e "Sottotitoli". 

Echo Show – attivazione di tutti i tipi di sottotitoli su tutti i dispositivi Echo Show personali

Immagini: Amazon

Impostazioni privacy