Google e Fiat Chrysler lavorano insieme sul sistema Uconnect con Android per auto

Google e Fiat Chrysler lavorano insieme sul sistema Uconnect con Android per auto

FCA e Google collaborano ad un sistema per auto Uconnect basato su Android con un primo concept in mostra al CES 2017 di Las Vegas.

 

Scritto da , il 02/01/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

FCA e Google collaborano ad un sistema Uconnect powered by Android con un primo concetto di questo in mostra al CES 2017 di Las Vegas. La collaborazione si concentra sulla prossima generazione di sistemi di auto connesse, utilizzando la piattaforma open-source Android che offre la possibilità di personalizzare l'interfaccia utente del sistema connesso di FCA per auto e di integrare le applicazioni Android di terze parti.

La partnership tra Google e Fiat Chrysler sta per estendersi oltre lo sviluppo di auto che si guidano da sole, con le due società che hanno rivelato congiuntamente il concetto del sistema Uconnect da 8,4 pollici basato su piattaforma Android. Non c'entra Android Auto, che da qualche mese è disponibile su tutte le auto basta avere uno smartphone, ma l'idea è quella di portare il sistema operativo Android (in questo caso 7.x Nougat) nel sistema Uconnect da 8,4 pollici per l'integrazione dei servizi Google come Assistant e Maps nelle auto FCA. Il sistema servirà anche per eseguire le applicazioni  di terze parti sviluppate per Android, come Spotify.

FCA e Google hanno scelto la fiera CES 2017 per "dare prova di una perfetta integrazione del sistema Uconnect da 8,4 pollici con Android, il sistema operativo open-source più popolare al mondo" si legge nella nota congiunta delle due società in cui annunciano che mostreranno l'integrazione di Uconnect con Android al CES dal 5 al 8 Gennaio all'interno di una berlina Chrysler 300.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti per la collaborazione tra FCA con Google per quanto riguarda la realizzazione di un sistema connesso per auto di nuova generazione basato su una piattaforma aperta e l'ecosistema di applicazioni Android. Per FCA si tratta di avere accesso ad una piattaforma libera e personalizzabile, mentre Google va ad aumentare la propria presenza in un settore, quello delle auto connesse, che sarà sempre piu' importante dai prossimi anni.

"Questa collaborazione con Google è stata un'occasione estremamente vantaggiosa per entrambe le aziende per esplorare come l'infotainment nei veicoli e la tecnologia di connettività continua ad evolversi, e quello che serve per soddisfare il crescente desiderio dei consumatori di accedere alle informazioni con la minima distrazione", dice Chris Barman, Head of Electrical Engineering, di FCA. "Con Android, siamo in grado di mantenere la nostra interfaccia utente Uconnect unica ed intuitiva, il tutto mentre integriamo i nostri sistemi di facile utilizzo con caratteristiche e l'ecosistema di applicazioni Android."

I partecipanti al CES 2017 (5-8 gennaio) potranno vedere dal vivo il funzionamento del sistema Uconnect alimentato dall'ultima versione di Android, 7.0 Nougat, che include funzionalità di infotainment di base. Lo stand di FCA al CES 2017 è il numero 6306 al North Hall del Las Vegas Convention Center.

L'integrazione di Uconnect con Android ha anche l'obiettivo di ottenere un sistema che è costruito per la connettività e la compatibilità con l'universo delle piu' popolari applicazioni Android. Al CES 2017 si potrà assistere all'integrazione con Google Assistant, Google Maps e popolari applicazioni Android come Pandora, Spotify, NPR One e Pocket Casts.

"Google è impegnata nello sviluppo di Android come piattaforma automobilistica chiavi in ​​mano che si integra profondamente con il veicolo in modo sicuro e senza soluzione di continuità", ha detto Patrick Brady, Direttore tecnico di Android, di Google. "Questa collaborazione con FCA riunisce lo standard del settore per i sistemi di auto collegati con Android per creare sistemi di infotainment potenti progettati per l'era digitale."

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind