Android 9 Pie su Android TV porta configurazione rapida, migliori prestazioni e aggiornamenti piu’ frequenti

Android 9 Pie per Android TV semplifica il processo di configurazione iniziale con l'aiuto di uno smartphone e l'accesso alle applicazioni e migliora le prestazioni a livello generale. Inoltre, Google promette piu' rapidi aggiornamenti per il sistema operativo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Android TV è la versione di Android sviluppata appositamente per i grandi schermi televisivi che viene da qualche anno adottata già da produttori di TV quali Sony, Philips e Sharp oltre che da produttori di set-top-box quali Nvidia e Xiaomi. Una pecca della piattaforma Android TV è che viene aggiornata molto lentamente ma, forse per via dei sempre piu’ prodotti che ne fanno uso, Google ha promesso nello scorso mese di maggio a I/O 2018 che aggiornerà Android TV anche introducendo nuove funzioni con maggiore frequenza.

Lo scorso anno, a Google I/O 2017 Google ha introdotto per Android TV una nuova interfaccia basata su Android Oreo e con l’integrazione di Google Assistente che pero’ è arrivata su pochi dispositivi per via dello scarso supporto da parte degli sviluppatori. Un anno dopo, a Google I/O 2018 Google ha presentato altre novità per Android TV principalmente rivolte sul migliorare le prestazioni del sistema operativo in quanto basate sul nuovo Android 9 Pie, la versione di Android che si concentra sul migliorare la velocità e l’affidabilità del sistema che è stata annunciata ufficialmente il 6 agosto scorso.

Riguardo la distribuzione degli aggiornamenti sui dispositivi Android TV, Android Police ha riferito un paio di mesi fa che Google ha detto di aver iniziato a lavorare su nuove immagini di sistema per semplificarne lo sviluppo futuro e rendere più rapido il rilascio dei nuovi aggiornamenti.

Con l’aggiornamento Android 9 Pie per Android TV verrà semplificato il processo di configurazione iniziale con l’aiuto di uno smartphone (se viene trovato un dispositivo Android nelle vicinanze questo riceve la notifica che invita a configurare Android TV sul nuovo device) e di installazione e accesso alle applicazioni (se app già installate sul telefono con il quale si sta configurando Android TV sono disponibili per questa piattaforma ne viene consigliata l’installazione e grazie al riempimento automatico dei campi i tempi di accesso vengono ridotti) e verranno migliorate le prestazioni a livello generale.

Ecco riassunte le principali novità di Android 9 Pie su Android TV:

Configurazione migliorata: più veloce e più facile, con un migliore supporto da mobile. Nuova notifica sui telefoni nelle vicinanze per configurare l’account di Android TV; accesso migliorato via browser sui device non Android (come iOS).

Riempimento automatico (Autofill): consente di inserire automaticamente la password da diversi dispositivi, senza aver piu’ bisogno del telecomando.

Installazioni automatiche: individuazione delle app sul telefono come parte della configurazione dell’account su Android TV.

Impostazioni consigliate: accesso rapido a ciò che serve. Se viene saltato qualcosa durante la configurazione iniziale, le voci ancora da settare vengono evidenziate quando si entra in Impostazioni.

Inoltre, Android 9 Pie su Android TV avrà tutte le novità introdotte da Android Oreo su Android TV cosi’ da poter essere disponibili sui dispositivi Android TV che saranno aggiornati direttamente ad Android 9 Pie saltando l’aggiornamento ad Android Oreo.

Android P per Android TV – le Novita’

I/O 2018 – Android TV

Impostazioni privacy