Apple iPad Pro avra’ problemi di disponibilita’ al lancio

Entro la fine del mese di Novembre il nuovo iPad Pro sarà realtà sugli scaffali di tutto il mondo, ma un report appena pubblicato sul web ha portato una notizia non proprio positiva: il tablet infatti sarà disponibile in quantità fortemente limitate, tanto che Apple si aspetta di vendere al massimo 3 milioni di unità entro la fine dell'anno.

Scritto da

gabrico

il

Il nuovo iPad Pro arriverà sul mercato mondiale entro la fine del mese di Novembre, ma sembra che al momento del lancio le scorte saranno piuttosto limitate. Ecco tutto ciò che sappiamo a riguardo.

Presentato assieme all’iPad Mini 4, all’Apple TV 2015 e all’iPhone 6S da 4.7 e 5.5 pollici, il nuovo iPad Pro è un prodotto destinato a tutti coloro che sono in cerca di un strumento perfetto per il proprio lavoro. Non si tratta infatti di un iPad in formato maxi, ma qualcosa di più.

Stando alle ultime indiscrezioni che sono trapelate sul web, le scorte dell’iPad Pro al momento del lancio mondiale saranno limitate, tanto che i vertici di Apple starebbero riflettendo su come risolvere la situazione. A Novembre ci sarà il Black Friday americano e inizierà anche il periodo dello shopping natalizio, e questi problemi di disponibilità potrebbero portare gli utenti a scegliere i prodotti della concorrenza Android e Windows 10. Ma quali sono tali problemi? Sono risolvibili entro breve tempo?

Sembra che non ci siano abbastanza pannelli LCD per l’iPad Pro, e di conseguenza Apple avrebbe diminuito la disponibilità prevista a sole 3 milioni di unità. La casa di Cupertino è abituata a registrare delle vendite ben superiori, e non è chiaro come reagirà il mercato di fronte ad una situazione del genere. Secondo l’opinione di alcuni analisti del settore, Apple deve risolvere i problemi di disponibilità al più presto, altrimenti la gente non si farà troppi problemi nell’acquistare un tablet professionale basato su Windows o Android. Per altri analisti, chi ha scelto l’iPad Pro difficilmente passerà alla concorrenza, ma di fronte a problemi del genere potrebbe acquistare il tradizionale iPad Air 2.

Sappiamo che Apple ha scelto Sharp e Samsung come partner per la produzione in massa del Retina Display da 12.9 pollici dell’iPad Pro, mentre l’azienda GIS è responsabile del pannello touch. Per un rapido confronto, nel Q4 2014 Apple è riuscita a vendere 12.3 milioni di iPad, e nello stesso periodo del 2013 le vendite di iPad erano pari a 14.1 milioni. Le vendite dei vari modelli di iPad sono in costante declino, e questa notizia di certo non farà felici gli investitori.

Secondo l’opinione di chi scrive, questi problemi non sono poi così grandi. L’iPad Pro infatti costa molto di più rispetto all’iPad tradizionale, e acquistando anche la penna touch Apple Pencil e la Smart Keyboard si superano tranquillamente i 1.000 euro. A questo punto, tanto vale comprare un notebook professionale, non è vero? L’iPad Pro è certamente amico della portabilità e vanta una buona autonomia, ma le applicazioni presenti su Windows e OS X sono di un altro livello rispetto a quelle disponibili su iOS.

Delle dimensioni di 305.7 x 220.6 x 6.9 mm per un peso complessivo di 713 grammi, il nuovo iPad Pro ha uno schermo touch da 12.9 pollici con la risoluzione di 2048 x 2732 pixel, la tecnologia IPS e il trattamento oleofobico. Il sistema operativo preinstallato è l’ultimo iOS 9, e le prestazioni in generale vengono garantite dal processore Apple A9X e dalla memoria RAM di 4 GB. Lo storage flash è di 32 GB oppure 128 GB, purtroppo non espandibile. La webcam frontale Facetime è di 1.2 Megapixel con supporto alle videochat in HD, e sulla scocca posteriore possiamo trovare una fotocamera da 8 Megapixel con HDR, autofocus, geo-tagging e supporto alla registrazione di filmati in FullHD 1080p.

Impostazioni privacy