iOS 10 rende molti iPad obsoleti: 2 su 5 modelli non compatibili

iOS 10 rende molti iPad obsoleti: 2 su 5 modelli non compatibili

iOS 10 non sarà disponibile per iPad 2, iPad 3 e l'originale iPad mini, modelli che rappresentano il 41 per cento di tutti gli iPad venduti. Strategia per risollevare le vendite incentivando l'acquisto di modelli nuovi?

 

Scritto da , il 16/10/16

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Si parla di obsolescenza programmata quando una società produttrice stabilisce di che un prodotto non deve durare oltre una certa soglia di tempo, solitamente 2 anni: potrebbe essere il caso di Apple che ha escluso dalla lista dei tablet compatibili con il nuovo sistema operativo iOS 10 tre modelli degli otto iPad compatibili con la precedente iterazione iOS 9.

Alla WWDC 2016 Apple ha anticipato la nuova versione del suo sitema operativo per iPad e iPhone, iOS 10, in distribuzione dal mese di settembre per i dispositivi compatibili che risultano essere tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro,  iPad di quarta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch di sesta generazione e in particolare per: iPad di 4a generazione, iPad Air, iPad Air 2, iPad Pro, iPad mini 2, iPad mini 3, iPad mini 4.

Per confronto, iOS 9 è stato reso disponibile per iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad Air 2, iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3. Di fatto, ogni iPad che Apple aveva venduto, con l'eccezione dell'originale iPad (in vendita dal mese di aprile 2010) è stato in grado di eseguire l'ultima release di iOS. Con iOS10 tutto cambia.

Rispetto a iOS9, quindi, iOS 10 non è disponibile per iPad 2, iPad 3 e l'originale iPad mini. Eppure le novità che iOS 10 introduce su iPad sono davvero poche, e sono tali da non spiegare il perchè Apple ha deciso di non rendere l'aggiornamento disponibile per questi tre modelli.

I piu' maliziosi ritengono che Apple abbia deciso questo per incentivare i possessori di iPad piu' vecchi ad aggiornarsi con un nuovo modello piu' recente, ma è anche vero che piu' passano gli anni e piu' iOS viene aggiornato maggiori sono i rischi: si sa che aggiornando il software dei device piu' vecchi il sistema potrebbe rallentare o bloccarsi di continuo.

A tal proposito da segnalare c'è l'analisi fatta dalla società Localytics, secondo cui oggi al primo trimestre 2016 sono stati venduti 318 milioni di iPad di ogni modello, di cui circa il 41 per cento pero' non riceveranno iOS 10 perchè sono proprio iPad 2 (17%), iPad 3 (9%), o iPad mini (15%).

L'iPad 2 è un dispositivo molto popolare - è stato venduto tra marzo 2011 e marzo 2014 - ed ha una quota di mercato di solo un punto percentuale sotto l'Air iPad (quota del 18 per cento, rispetto al 17 per cento).

E' logico porsi la domanda: le persone che hanno un iPad non compatibile con iOS 10 se ne fregheranno di avere la piu' recente versione del sistema operativo o acquisteranno un modello piu' recente? Apple sta registrando forti cali delle vendite di iPad, e la decisione di chiudere iOS10 ad alcuni modelli potrebbe portare utenti in massa ad acqusitare un nuovo iPad. 

Sottolineiamo che iOS 10 non è disponibile per iPad 2, iPad 3 e l'originale iPad mini. Apple iOS 10 è disponibile solo per questi modelli di iPad: iPad Pro 12,9", iPad Pro 9,7", iPad Air 2, iPad Air, iPad (quarta generazione), iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2.

Se avete un dispositivo compatibile con iOS 10, l’aggiornamento è facile e gratuito: segui questa guida di come passare a iOS 10.

Avete uno degli iPad per cui non è disponibile iOS 10? Se si, cosa prevedete di fare? Rimanere con iOS 9 o acquistare un iPad nuovo?

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind