iPad, tre nuovi modelli attesi a Marzo

iPad, tre nuovi modelli attesi a Marzo

Apple starebbe preparando tre nuovi modelli di iPad da lanciare nel 2017, con novita' il formato da 10,5 pollici di iPad Pro. Novita' piu' importanti sono attese nel 2018, con iPad dal design rinnovato e display AMOLED flessibile.

 

Scritto da , il 21/02/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Ci si aspettava l'annuncio da parte di Apple di tre nuovi iPad prima questa primavera poi è stato detto nella seconda metà del 2017 ma secondo le piu' recenti indiscrezioni la nuova linea di modelli di iPad della società di Cupertino potrebbe arrivare nel corso dell'evento che Apple tiene solitamente nel mese di Marzo. Attesi tre tablet: un nuovo iPad da 9,7 pollici e due modelli di iPad Pro, da 10.5 pollici e 12.9 pollici.

Lo scorso agosto sono emerse indiscrezioni secondo cui un iPad di Apple da 10.5 pollici arriverà nel corso del 2017, e l'esistenza di questo dispositivo è stata all'inizio di quest'anno da Mr. Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities, che nella sua ultima nota agli investitori sostiene che Apple si sta preparando a rilasciare 'alcuni' iPad quest'anno, stimando come periodo di lancio quello di Aprile (con possibile presentazione a fine marzo).

A parte il periodo di lancio ancora in dubbio, si dice che Apple sta lavorando su tre nuovi iPad Pro - un modello aggiornato da 12,9 pollici, un modello da 10,5 pollici con una cornice sottile, e un modello da 9,7 pollici a basso prezzo. I primi due (modello aggiornato da 12,9 pollici e modello da 10,5 pollici) dovrebbero essere alimentati dal chipset A10x, una versione più potente del processore A10 che alimenta iPhone 7. Il modello da 9,7 pollici sarà invece alimentato da una versione modificata del chip A9 che alimenta iPhone 6S, secondo l'analista. Kuo ritiene che il modello da 9,7 pollici rappresenterà fino al 60% del totale delle spedizioni di iPad quest'anno.

Ricordiamo che Apple sta preparando tre nuovi modelli di iPad da lanciare quest'anno, prima o poi, secondo piu' di un analista.Tutti e tre i modelli di iPad attesi nel 2017 avranno design simile a quello che dispone la linea di tablet di Apple attuale, con cambiamenti più importanti attesi solo nei modelli in uscita nel 2018.

Nel 2017, insieme ad un aggiornamento di iPad Pro da 12.9 pollici (presumibilmente chiamato iPad Pro 2), la società si prevede introdurrà una nuova variante di iPad Pro da 10,5 pollici - una prima assoluta per Apple per quanto riguarda questo formato. A questi due modelli presumibilmente verrà affiancata una variante da 9.7 pollici piu' economica (rispetto ai prezzi delle altre due varianti, non economica in generale).

Al contrario di quanto suggerito da Kuo, secondo  alcue le previsioni entrambi i modelli da 12.9 pollici e da 10.5 pollici saranno alimentati dal chipset Apple A10x costruito su processo 10nm da TSMC, mentre solo il nuovo modello da 9,7 pollici sarà caratterizzato dal chip meno performante A9X, lo stesso trovato all'interno dell'iPad Pro 9.7 attualmente in vendita.

Rispetto al design dei nuovi modelli da 12.9 e 9.7 pollici che non dovrebbe cambiare molto dalle precedenti generazioni, il primo tablet col nuovo formato da 10.5 pollici è atteso con un design senza cornice (bordless). Questo dovrebbe portare all'eliminazione del pulsante fisico Home.

Il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici dovrebbe avere un display True Tone, tecnologia che gia' possiamo trovare nell'iPad Pro 9.7 pollici oggi disponibile.

Nel 2018, si prevede che Apple introdurrà sul mercato nuovi iPad con un design rinnovato, molto diverso da quello della sua attuale e prossima lineup, e gli analisti si aspettano che la società inizierà ad utilizzare display AMOLED flessibili. 

Cosa quindi aspettarsi da Apple nei prossimi due anni riguardo il mercato dei tablet? Nel 2017 un piccolo aggiornamento di lineup e l'introduzione di un nuovo formato, con un rinnovamento piu' importante solo nel 2018. Questo dopo che le vendite di iPad negli ultimi anni sono in costante calo in tutto il mondo.

Nonostante l'aggiornamento dell'hardware e l'introduzione di un modello da 10,5 pollici, gli analisti prevedono che nel 2017 le vendite di iPad continueranno a calare, e cosi' almeno fino a quando la linea di prodotti iPad verrà rinnovata nel 2018.

Per tutto il 2016, l'analista Ming-Chi Kuo ha rivisto la sua precedente previsione di 45-50 milioni di unità di iPad venduti da Apple calando a 35-40 milioni di unità - questo vista la "carenza di nuovi modelli di iPad nella seconda metà del 2016 e una maggiore concorrenza di Chromebook nel mercato".

Tutti i tablet attesi da Apple nel 2017 dovrebbero mantenere il jack per cuffie tradizionale da 3.5mm, quindi sulle tavolette di Apple non è ancora previsto il cambiamento attuato da Apple nei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, dove il jack audio da 3.5mm è stato tolto.

DigiTimes afferma che le spedizioni dell'iPad da 10,5 pollici è stato stimato raggiungeranno le 2 milioni di unità nel primo trimestre del 2017, e da 5 a 6 milioni di unità nell'intero anno.

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind