Apple si tinge di Rosso per la campagna RED 2017 contro AIDS

Dal 1 al 7 dicembre 2017 Apple dona 1 dollaro a favore di (RED) per ogni acquisto effettuato con Apple Pay nei punti vendita, online e nelle app.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple anche quest’anno commemora la Giornata mondiale contro l’AIDS. L’azienda quest’anno festeggia i suoi undici anni di una partnership con (PRODUCT)RED per dare una parte dei suoi guadagni per le prossime due settimane al Fondo globale per la lotta contro l’AIDS.  

Se si apre l’App Store online da oggi, 1 dicembre 2017, si noterà che molti prodotti sono di colore rosso: non è per colorare il Natale che sta arrivando, ma è perchè Apple sostiene il progetto (RED) attarverso la vendita di questi prodotti. Finora con le vendite dei prodotti (RED) Apple ha raccolto più di 160 milioni di dollari. Inoltre, ci sono alcune applicazioni (quelle che partecipano al progetto (RED)) che per una settimana offriranno contenuti speciali dedicati all’iniziativa e diverse altre forme attraverso cui Apple contribuisce con donazioni a sostegno di (RED).

Negli ultimi 11 anni, la collaborazione di Apple con (RED) ha contribuito a frenare la diffusione dell’AIDS fornendo servizi di counseling, test per l’HIV e, soprattutto, medicinali che impediscono la trasmissione da madre a figlio durante la gravidanza. Secondo la Apple, ogni acquisto di un prodotto marchiato (RED) è un altro passo verso una generazione libera dall’AIDS: "Aiutaci a fare la differenza", è il claim della società rispetto a questa iniziativa. 

Dalla sua creazione nel 2006, (RED) ha lavorato per aiutare più di 37 milioni di persone affette da HIV in tutto il mondo, raccogliendo oltre 500 milioni di dollari a sostegno del Global Fund, contribuendo a finanziare programmi che offrono servizi di prevenzione e counseling, test per l’HIV, farmaci e cure nelle aree di maggiore necessità. Nella Giornata mondiale contro l’AIDS del 2017, Apple festeggia un anno da record per le donazioni: oltre 30 milioni di dollari raccolti a sostegno del Global Fund, pari a 144 milioni di giorni di farmaci antiretrovirali che impediscono la trasmissione del virus HIV da madre a figlio durante la gravidanza. Negli ultimi 11 anni i clienti Apple hanno contribuito a fornire l’equivalente di 475 milioni di giorni di farmaci salvavita.

Oggi 20,9 milioni di persone hanno accesso ai farmaci salvavita, mentre alla fine del 2016 erano 19,5 milioni, e solo 700.000 nel 2000. È aumentata anche la percentuale di donne incinte affette da HIV che ricevono la terapia, dal 47% nel 2010 al 76% nel 2016. Nel 2005 ogni giorno nascevano 1200 bambini sieropositivi, oggi 400: secondo UNAIDS entro il 2020 il numero potrebbe essere vicino allo zero, con l’AIDS che potrebbe essere debellato completamente nel 2030.

A partire dal 1 e fino al 7 dicembre, Apple dona 1 dollaro a favore di (RED) per ogni acquisto effettuato con Apple Pay nei punti vendita, online e nelle app. Accedendo all’App Store si vedrà in questi giorni un pannello ‘Oggi’ diverso dal solito, con tante storie a tema e un dietro le quinte sul lavoro degli sviluppatori che sostengono (RED).   E’ possibile sostenere la lotta all’AIDS giocando ai videogame, con lo sviluppatore King che per l’occasione lancia alcuni bundle in edizione limitata per i suoi titoli più popolari, fra cui Candy Crush Saga, Candy Crush Jelly Saga e Candy Crush Soda Saga, devolvendo tutti i ricavati derivanti dagli acquisti in-app  al Global Fund. 

Apple per il Global Fund anche il resto dell’anno. i prodotti e gli accessori (PRODUCT)RED resteranno disponibili sull’Apple Store online anche dopo la settimana di speciali iniziative. 

Insieme a Apple e altre aziende, (RED) lotta per raggiungere l’obiettivo di una GENERAZIONE LIBERA DALL’AIDS: per questo ha creato i (PRODUCT)RED. Una percentuale dei profitti lordi ricavati dalla loro vendita viene destinata al Global Fund per finanziare programmi di lotta all’AIDS in Africa. I clienti Apple, ad esempio, possono contribuire a questa battaglia acquistando un iPod (PRODUCT)RED oppure uno degli accessori (PRODUCT)RED per iPhone e iPad.

"Apple è una fiera sostenitrice di (RED) perché riteniamo che il dono della vita è il più importante dono che chiunque possa avere", ha detto Tim Cook, CEO di Apple in occasione del decennale della società di Cupertino con RED. “Grazie alla vision e alla dedizione di (RED), una generazione libera dall’AIDS è alla nostra portata. Vogliamo lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato, per questo la nostra collaborazione di lunga data con (RED) rimane ancora così importante per noi."

Per maggiori informazioni e contribuire acquistando qualcosa sullo store di Apple vi invitiamo a visitare l’indirizzo web www.apple.com/it/product-red/.

Impostazioni privacy