Apple Watch in Oro, ecco i calcoli reali su Oro necessario

Il sito americano TidBits ha pubblicato online un calcolo piuttosto fantasioso secondo il quale Apple dovrebbe impiegare circa un terzo della produzione mondiale di oro, ovvero 746 tonnellate d'oro su circa 2500 estratte ogni anno, per una media di 50-70 g di oro per unità.

Scritto da

Redazione

il

Il sito americano TidBits ha pubblicato online un calcolo piuttosto fantasioso secondo il quale Apple dovrebbe impiegare circa un terzo della produzione mondiale di oro, ovvero 746 tonnellate d’oro su circa 2500 estratte ogni anno, per una media di 50-70 g di oro per unità.

La notizia è stata poi rimbalzata e ripubblicata online da decine di siti che, a parte qualche timido accenno di dubbio, l’hanno presa per buona.

746 tonnellate di oro negli Apple Watch? Pura fantasia o follia, a seconda dei casi.

Il semplice calcolo di costo della materia prima, dovrebbe dare la risposta. 50 grammi di oro in lega 750, comunemente utilizzata per i gioielli, hanno un costo di solo materiale pari circa 1400 euro (28 euro al gramm, 33 per quello puro).. Quasi 2000 euro per 70 grammi, senza contare ovviamente la lavorazione.

Apple Watch Edition dovrebbe avere un prezzo di listino di 1200 dollari, praticamente nemmeno la metà per il costo materiale dell’oro.

A questo punto consiglierei di acquistare decine di migliaia di pezzi di Apple Watch e mandarli in fusione per recuperare l’oro, sarebbe meglio di una miniera visto che per estrarre 1 solo milligrammo, dovreste macinare diverse tonnellate di materiale.

I prodotti tecnologici "in oro", sfruttano alcuni componenti realizzate in oro mentre per il resto si tratta di una semplice copertura superficiale di pochi millimetri (ovvero placcatura/laminutura).

L’oro in realtà è già presente in tutti gli smartphone, tanto che per realizzarne 40.000 unità, si consuma indicativamente 1 kg di oro, per una media di circa 2 milligrammi per modello.

Ipotizzando le superfici disponibili su Apple Watch e le componenti che, causa fragilità del materiale, non possono essere realizzate con questo metallo, e confrontando con l’oro contenuto per esempio in un classico Rolex, la stima per eccesso è di ben 3 grammi di oro.

Ipotizzate le 10 milioni di unità che Apple dovrebbe vendere e il prezzo di 1200 dollari di listino, ammettendo anche di piazzare ben 1 milione di unità in oro, Apple consumerebbe appena 3 Tonnellate di oro pari a 84 milioni di dollari.

Questo calcolo tiene conto della versione Apple Watch Edition, quella diciamo di lusso, da non confondersi con i pezzi extra lusso che dovrebbero avere un prezzo ben al di sopra dei 10.000 dollari.

That’s all folks.

Impostazioni privacy