Apple iPhone, prezzo medio al massimo storico: 691 dollari

Apple iPhone, prezzo medio al massimo storico: 691 dollari

Il prezzo medio di vendita di un iPhone ha raggiunto il suo massimo storico nel 1 trimestre fiscale 2016 di Apple: 691 dollari per melafonino. Nel terzo trimestre 2014 un iPhone costava mediamente 561 dollari.

 

Scritto da , il 27/01/16

 
 

Apple ha venduto i suoi telefoni più costosi della storia nel trimestre compreso tra ottobre e dicembre 2015, l'ultimo per cui ci sono dati ufficiali Apple.

Apple è una società che deve la maggior parte dei propri ricavi alle vendite di iPhone e iPad, anche se di recente ha iniziato a diversificare il proprio portfolio di prodotti prima lanciando il nuovo Apple Watch (entrando di fatto nel mercato dei dispositivi indossabili), poi aggiornando il set-top-box Apple TV, poi lanciando il servizio di streaming musicale Apple Music per competere contro TIDAL e Spotify e altri servizi simili, e poi ancora con l'investimento in nuovi mercati, come potrebbe essere quello delle auto (secondo le indiscrezioni). Resta comunque il fatto che Apple guadagna grazie alla vendita di iPhone, perchè sono le vendite di melafoini che rappresentano oltre il 50% delle entrate di Apple ormai da parecchi trimestri.

Nel secondo trimestre 2015, c'è stato il record del 69,4% di rappresentanza delle entrate di Apple provenienti dalla vendita di iPhone e nel trimestre più recente terminato a dicembre 2015, le vendite di iPhone hanno rappresentato il 68% dei ricavi totali della società di Cupertino (via Phonearena).

iPhone contribuisce per il 68 per cento delle entrate totali di Apple nel Q1 2016
iPhone contribuisce per il 68 per cento delle entrate totali di Apple nel Q1 2016

Ricordando che l'ultimo trimestre solare 2015 corrisponde al primo trimestre fiscale 2016 di Apple, l’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale record di 75,9 miliardi di dollari, in crescita da un fatturato di 74,6 miliardi di dollari nello stesso periodo dell'anno prima.

Il fatturato è anche da record, ma Apple ha venduto 'solo' 74,8 milioni di iPhone nell'ultimo trimestre dello scorso anno, registrando la piu' lenta crescita di vendite di melafonini.

Dal momento che Apple ha prezzi esagerati, e aumentano di anno in anno, ecco spiegato il motivo per cui anche vendendo meno i ricavi sono aumentati rispetto agli anni passati.

Il prezzo medio di vendita (ASP) di un iPhone ha raggiunto il suo massimo storico nel 1 trimestre fiscale 2016 di Apple - le persone hanno pagato una media di 691 dollari per avere un iPhone (non necessariamente uno degli ultimi modelli). Nello stesso trimestre dello scorso anno, Apple ha registrato un prezzo medio di vendita di 687 dollari per iPhone, mentre nel terzo trimestre 2014 il valore ASP era piu' basso, a 564 dollari/iPhone.

Leggi anche: Apple iPhone 6SE questo settembre, iPhone 7 nel 2017
prezzo medio vendita di iPhone dal 2013 al 2016
prezzo medio vendita di iPhone dal 2013 al 2016

Apple ha approfittato di aver lanciato nel 2014 iPhone con schermi piu' grandi - caratteristica attesa da tantissimi fan del marchio - per alzare i prezzi, perchè tanto chi vuole un iPhone alla fine riesce a trovare i soldi per averlo. E dal momento che Apple vende solo iPhone come smartphone, a prezzi molto alti, probabilmente non ci sono altri produttori che registrano un valore ASP simile o maggiore di quello di Apple. Samsung, HTC, Sony e altri produttori anche se lanciano smartphone top di gamma che costano 700 o 800 dollari vedono abbassare il valore medio grazie ai prezzi minori dei telefoni piu' economici.

In questo periodo di crisi sarà interessante vedere se ci saranno ancora persone disposte a pagare 700 euro per avere un iPhone, ma vista la saturazione del mercato degli smartphone nei paesi gia' sviluppati adesso sono i mercati emergenti su cui i produttori di telefoni devono puntare, e qui Apple parte svantaggiata, perchè nei paesi poveri è difficile che le persone puntino ad un iPhone come loro primo (o secondo) smartphone.

Leggi anche: Apple potrebbe aver venduto il suo miliardesimo iPhone
Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind