iOS 11 in quasi 9 su 10 dispositivi Apple a pochi giorni da iOS 12

Secondo i dati ufficiali della societa' di Cupertino, l'85 per cento dei dispositivi Apple eseguono iOS 11 a pochi giorni dal debutto di iOS 12.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha iniziato la distribuzione di iOS 11 il 19 settembre 2017 e dopo sette giorni dalla disponibilità l’ultima major release di iOS era in esecuzione gia’ su un quarto dei dispositivi Apple – iPhone, iPad e iPod touch – precisamente sul 26.57 per cento degli iDevices. Non era un dato ufficiale della Apple, ma quanto rilevato dalla piattaforma di analisi Mixpanel, la stessa secondo cui, due settimane dopo il rilascio, iOS 11 era installato sul 38,5% di iPhone e iPad e, quattro settimane dopo il rilascio, si trovava sul 48,6% di iPhone e iPad. Mixpanel è un’azienda di analisi di terze parti e i dati potrebbero quindi non essere precisi. Secondo la stessa fonte, il tasso di adozione di iOS 11 è stato più lento di quello di iOS 10 l’anno scorso, che ha raggiunto quota 37% nei primi sei giorni dal rilascio e del 48,16% dopo due settimane dal rilascio. Stando al rapporto della piattaforma di analisi, l’adozione di iOS 11 ha raggiunto il 12% nelle prime 24 ore dal rilascio con una crescita di 2/3 punti percentuale al giorno durante i primi sette giorni, raggiungendo il 26,57% dopo una settimana dal rilascio, il 38,5% dopo due settimane dal rilascio e il 48,6% quattro settimane dopo il rilascio. Apple ha per la prima volta aggiornato lo stato della distribuzione del suo sistema operativo mobile il 6 novembre 2017, con il dettaglio delle varie iterazioni disponibili sul mercato: iOS 11 sul 52 per cento, iOS 10 sul 38 per cento degli iDevice e precedenti iterazioni sul restante 10 per cento dei dispositivi Apple.

L’elevato tasso di adozione delle piu’ recenti iterazioni della piattaforma iOS di Apple deve far riflettere la concorrenza, Android, le cui ultime versioni impiegano anni prima di raggiungere un discreto (neanche troppo elevato) numero di dispositivi. Ma il caso degli aggiornamenti di Android sappiamo essere particolare, e la colpa non è da attribuire alla piattaforma mobile di Google bensì ai produttori di dispositivi che applicano le modifiche al software rilasciato da Google.

A differenza di Android, Apple progetta il proprio hardware e utilizza una piattaforma proprietaria, quindi quando rilascia un aggiornamento software vale per tutti i suoi dispositivi a cui è rivolto, non ci sono operatori o altri produttori intermediari. Sta prendendo piede sempre piu’ il progetto Android One, che consente ai produttori interessati di installare una versione ‘stock’ di Android senza introdurre delle proprie modifiche, cosi’ da rendere gli aggiornamenti software piu’ rapidi.

iOS 11 include diverse nuove caratteristiche che abbiamo QUI approfondito mentre tutte le novità di iOS 12 sono QUI raccolte.

Ultimo aggiornamento dati: 5 settembre 2018.

Come aggiornare a iOS 11 iPhone, iPad, iPod touch

http://www.pianetacellulare.it/Guide/iOS/39969_Come-aggiornare-a-iOS-11-iPhone-iPad-iPod-touch.php

mixpanel – distribuzione iOS 11 al 12 ottobre 2017

L’85 per cento degli iDevices usano iOS 11 al 4 settembre 2018

Ad una settimana dall’inizio della distribuzione di iOS 12, Apple ha pubblicato i dati ufficiali aggiornati che riguardano lo stato della distribuzione di iOS 11, che al 3 settembre 2018 si trova sull’85% degli iPhone e iPad compatibili (viene tenuto conto dei device che hanno avuto accesso all’App Store nella data di rilevazione dati). Resta in esecuzione il vecchio iOS 10 sul 10% dei dispositivi Apple attivi mentre le versioni precedenti del sistema operativo mobile di Apple sono eseguite dal 5% degli iDevices.

Alla fine dello sorso anno, iOS 11 era installato sul 59 per cento dei dispositivi Apple, secondo i dati ufficiali forniti dalla società aggiornati al 4 dicembre 2017, quando il 33 per cento dei dispositivi eseguiva ancora iOS 10 mentre il restante 8 per cento eseguiva una precedente versione del sistema operativo mobile di Apple.

Impostazioni privacy