Apple lancia nuovo iPad da 9,7” con supporto per Apple Pencil

Con chip A10 Fusion con architettura a 64 bit, il nuovo iPad 9,7'' 2018 supporta la Apple Pencil e viene a costare da 359 euro (senza penna, venduta separatamente per 99 euro).

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il processore è il chip A10 Fusion con architettura a 64 bit con coprocessore M10 integrato e supporto per esperienze di realtà aumentata. La connettività comprende il supporto per Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac dual band (2,4GHz e 5GHz), HT80 con tecnologia MIMO, Bluetooth 4.2, bussola digitale e microlocaliz­zazione iBeacon in entrambi i modelli, a cui si aggiunge solo nel modello WiFi+Cellular (slot per Nano-SIM e Apple SIM) il supporto per GPS assistito e GLONASS, UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 1700/2100, 1900, 2100 MHz), GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz), CDMA EV-DO Rev. A e Rev. B (800, 1900 MHz), 4G LTE (bande 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 13, 17, 18, 19, 20, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 38, 39, 40, 41) e chiamate su rete Wi‑Fi. Il connettore è di tipo Lightning.

Apple iPad 9.7 2018

“iPad è la nostra visione del futuro del computing, e centinaia di milioni di persone nel mondo lo usano ogni giorno al lavoro, a scuola e per divertimento. Il nuovo iPad 9,7" parte dalle caratteristiche più amate e apprezzate del nostro iPad più popolare e le perfeziona per favorire la creatività e l’apprendimento,” ha dichiarato Greg Joswiak, Vice President Product Marketing di Apple. “Il nostro iPad più popolare e accessibile supporta ora la Apple Pencil, offrendo ad ancora più utenti tutte le evolute capacità di uno dei nostri strumenti più creativi di sempre. Questo iPad integra inoltre il potente chip A10 Fusion, oltre a un ampio e brillante display Retina, fotocamere ottimizzate e sensori evoluti, con cui è possibile dare vita a incredibili esperienze AR semplicemente impossibili su altri dispositivi.”

Il nuovo iPad da 9,7" 2018 ha un giroscopio a 3 assi, l’accelerometro, il barometro, il sensore di luce ambientale e il sensore di impronte digitali integrato nel tasto Home (Touch ID). E’ possibile pagare con l’iPad usando il Touch ID nelle app e sul web via Apple Pay.

Apple iPad 9.7 2018

Non manca l’integrazione di Siri in questo nuovo iPad da 9,7", utile per usare la voce per mandare messaggi, impostare promemoria e altro tra cui ascolto e riconoscimento brani.

Il modello solo WiFi e il modello WiFi+Cellular misurano entrambi 240×169.5×7.5mm ma rispettivamente il peso è di 469 grammi e 478 grammi. Il comparto fotografico comprende una fotocamera posteriore da 8 megapixel con: Live Photos, Autofocus, Panorama (fino a 43 megapixel), HDR per le foto, Controllo esposizione, Modalità scatto in sequenza, Tocca e metti a fuoco, Timer autoscatto, Diaframma con apertura F2.4, Obiettivo a cinque elementi, Filtro IR ibrido, Sensore BSI (backside illumination), Stabilizzazione automatica dell’immagine Rilevamento volti e corpi, Geotagging delle foto. La registrazione video è FullHD (1080p) con supporto per slow-motion (120 fps), Time-lapse con stabilizzazione dell’immagine video, rilevamento volti e corpi, zoom video 3x, geotagging dei video. Nella parte frontale trova posto una videocamera FaceTime HD da 1,2 megapixel con Live Photos, diaframma con apertura F2.2, retina Flash, registrazione video HD (720p), sensore BSI (backside illumination), HDR per foto e video, rilevamento volti e corpi, modalità scatto in sequenza, controllo esposizione, timer autoscatto.

La batteria integrata ricaricabile ai polimeri di litio da 32,4 wattora ha una durata di fino a 10 ore in navigazione in Wi‑Fi, riproduzione video o riproduzione audio e si ricarica tramite alimentatore o tramite computer via USB. Il modello WiFi+Cellular è stimato durare fino a 9 ore in navigazione web su rete dati cellulare.

Apple iPad 9.7 2018

Introdotta per la prima volta per iPad Pro, Apple Pencil è uno strumento utile per studenti, professionisti e creativi, ed ora è accessibile ad ancora più clienti. La penna si puo’ usare per prendere appunti, dipingere un acquerello o firmare un contratto. I sensori che integra misurano la pressione e l’inclinazione, per garantire una precisione al pixel e una bassa latenza per attività che spaziano dal prendere appunti al tracciare disegni in app come Notability, Pages, Numbers, Keynote e Microsoft Office. La tecnologia palm rejection dell’iPad permette agli utenti di appoggiare la mano sullo schermo mentre utilizzano Apple Pencil. La penna è profondamente integrata con iPad grazie al supporto per il disegno in linea.

Il sistema operativo è iOS 11 con il Dock che permette di accedere rapidamente alle app e ai documenti più usati da qualsiasi schermata e semplifica il lavorare con più app contemporaneamente grazie a Split View e Slide Over. E’ presente il supporto per il Drag and Drop che semplifica lo spostamento di immagini, testi e file fra le applicazioni.

Apple iPad 9.7 2018

Riguardo prezzi e disponibilità, il nuovo iPad 9.7 (senza Apple Pencil) è disponibile in Italia dal 27 marzo 2018 nei colori argento, grigio siderale e nella nuova finitura oro a partire da 359 euro per il modello da 32GB Wi-Fi e da 489 euro per il modello da 32GB Wi-Fi + Cellular presso apple.com e gli Apple Store. Apple Pencil è disponibile per l’acquisto separatamente a 99 euro. Apple ha previsto promozioni per le scuole per l’acquisto di iPad e Apple Pencil ad un prezzo scontato. Le Smart Cover per iPad sono disponibili a 39 euro nei colori grigio antracite, blu notte, (RED), bianco e rosa sabbia.

Chi vuole acquistare il nuovo iPad 9.7 ma ha già un modello vecchio può valere fino a 435 euro di sconto (il prezzo scala dal vecchio iPad) – maggiori informazioni presso l’Apple Store, dove si puo’ ricevere un credito immediato, oppure si puo’ richiedere una valutazione online (https://www.apple.com/it/ipad/trade-up/).

Apple iPad 9.7 2018

Apple nel corso dell’evento che ha tenuto il 27 marzo al Lane Tech College Prep High School sul lato nord della città di Chicago ha presentato un aggiornamento del suo iPad più popolare introducendo il supporto per Apple Pencil e prestazioni superiori, con un prezzo a partire da 359 euro (senza Apple Pencil, che si puo’ avere a parte per 99 euro). Il precedente evento a tema educativo organizzato da Apple risale al gennaio 2012, e quell’anno furono presentate novità riguardanti i libri di testo in formato digitale.

Il nuovo iPad da 9,7" con supporto per Apple Pencil consente agli utenti di essere più creativi e produttivi, che si tratti di annotare un’idea, prendere appunti o scrivere del testo su uno screenshot. Il nuovo iPad, disponibile nei colori Argento, Oro e Grigio siderale e nelle versioni solo WiFi e WiFi+Cellular ha un ampio display LED Retina con tecnologia IPS retroilluminato e multi-touch di diagonale 9,7 pollici con risoluzione di 2048×1536 pixel (264 ppi) ed ha un rivestimanto oleorepellente a prova di impronte.

Impostazioni privacy