Apple rinnova il Mac App Store

Oltre al look rinnovato, la nuova versione del Mac App Store offre ricchi contenuti editoriali e la possibilità  di acquistare le app Microsoft, Adobe e di altri sviluppatori.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Assieme con macOS Mojave, Apple ha rilasciato il nuovo Mac App Store, già anticipato lo scorso giugno alla conferenza per gli sviluppatori WWDC 2018, che arriva con una interfaccia rinnovata e tanti contenuti editoriali per rendere piu’ semplice trovare nuove app per Mac.

Da quando è stato lanciato nel 2011, il Mac App Store ha cambiato il modo in cui gli utenti scaricano e installano software per il Mac; ancora oggi è il più grande catalogo di app Mac al mondo. Come l’App Store per iOS riprogettato l’anno scorso, il nuovo Mac App Store ha una nuova sezione Discover per mettere in risalto le app, i giochi e i loro sviluppatori con interessanti racconti, interviste di approfondimento, utili suggerimenti, raccolte di app da non perdere e molto altro. Inoltre, con le nuove sezioni Create, Work, Play e Develop, è possibile possono trovare l’app giusta per un progetto specifico cercando fra quelle per fare musica, per i video, di fotografia, le utility per il lavoro e i giochi.

Il nuovo Mac App Store è ora disponibile come parte di macOS Mojave per i Mac prodotti a partire dalla metà del 2012 e sui modelli di Mac Pro del 2010 e 2012 preferibilmente dotati di scheda grafica compatibile con Metal. L’anteprima per gli sviluppatori di macOS Mojave era stata resa disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com al termine della WWDC mentre la prima beta pubblica era stata resa disponibile per gli utenti Mac su beta.apple.com alla fine di giugno. 

“Dal suo lancio nel 2011, il Mac App Store è diventato il più grande catalogo di app per Mac, e ancora oggi rimane per gli utenti di tutto il mondo il luogo migliore e più sicuro per reperire app per il Mac” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Siamo entusiasti di annunciare l’inizio di una nuova era per il Mac App Store. Il look rinnovato, i contenuti editoriali esclusivi e una selezione ancora più curata da parte di esperti arricchiranno ulteriormente l’esperienza Mac degli utenti."

Il nuovo Mac App Store su macOS Mojave

Nuove app

Il Mac App Store offre già il più ampio catalogo di app per il Mac ma se ne aggiungeranno delle altre tra le quali anche Microsoft Office, Lightroom CC di Adobe, BBEdit di Bare Bones, Transmit di Panic, Lens Studio di Snap Inc. e Houseparty.

“Office 365 offre agli utenti Mac il meglio di due mondi: un’esperienza Office in tutto e per tutto, ma ripensata appositamente per il Mac” ha spiegato Kirk Koenigsbauer, Corporate Vice President di Microsoft. “Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri comuni clienti la possibilità di avere facilmente a disposizione download e aggiornamenti portando Office sul nuovo Mac App Store.”

“Adobe Lightroom CC, il nostro innovativo programma di fotografia, sarà disponibile sul Mac App Store dal prossimo anno, e non vediamo l’ora” ha dichiarato Bryan Lamkin, Executive Vice President e General Manager of Digital Media di Adobe. “Siamo molto soddisfatti anche della nuova interfaccia del Mac App Store e non solo perché agevola gli utenti nella ricerca di app come Lightroom CC, ma anche perché dà grande risalto all’incredibile lavoro di creatori e sviluppatori.”

“Siamo entusiasti dei miglioramenti che Apple apporterà al Mac App Store per quanto riguarda la selezione e la ricerca” ha detto Rich Siegel, fondatore e CEO di Bare Bones Software. “BBEdit ha da poco festeggiato il suo 25° compleanno ed essendo il nostro prodotto di punta per Mac, il nostro sguardo è sempre rivolto in avanti. Siamo convinti che un Mac App Store potenziato sia fondamentale per il futuro di questa incredibile piattaforma.”

“Con Houseparty per Mac, ancora più persone potranno fare videochiamate di gruppo” ha dichiarato Ben Rubin, co-fondatore e CEO di Houseparty. “Abbiamo aiutato le persone a comunicare faccia a faccia presentando la nostra app mobile sull’App Store per iOS, e con l’arrivo di Houseparty sul nuovo Mac App Store potremo fare lo stesso anche per gli utenti Mac.”

“Siamo lieti di riportare Transmit sul Mac App Store” ha detto Cabel Sasser, co-fondatore di Panic Inc. “Apple è molto attenta alle istanze degli sviluppatori come noi e si sta impegnando perché il Mac App Store sia migliore per tutti. Siamo curiosi di vedere cosa riserva il futuro.”

Il nuovo Mac App Store include ora utili video che si avviano da soli e permettono agli utenti di vedere un’app in azione prima di scaricarla.

Discover

Ogni settimana nella nuova sezione Discover è possibile posso trovare articoli di approfondimento sulle migliori app per Mac, con racconti e raccolte di app consigliate, e vedere le classifiche delle app più amate. Un’altra novità sono i video a riproduzione automatica, che offrono un’anteprima dinamica delle app per capirne il funzionamento prima di scaricarla.

Il nuovo Mac App Store celebra le app, i giochi e i loro sviluppatori con interessanti racconti, interviste di approfondimento, utili suggerimenti e molto altro.

Create, Work, Play e Develop

Le sezioni Create, Work, Play e Develop contengono suggerimenti e informazioni sulle app per creare, lavorare, giocare e sviluppare. Inoltre permettono di sfruttare al meglio le app che già utilizzano con consigli e tutorial che torneranno utili anche ai più esperti.

Le sezioni Create, Work, Play e Develop contengono suggerimenti e informazioni sulle app per creare, lavorare, giocare e sviluppare.

Impostazioni privacy