iPhone 5 va aggiornato a iOS 10.3.4 per continuare a restare online

Alcuni modelli di iPhone e iPad introdotti fino al 2012 necessiteranno di un aggiornamento iOS per mantenere una localizzazione GPS precisa.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple sta informando i proprietari di alcuni modelli di iPhone e iPad, attraverso una notifica sullo schermo e una pagina web dedicata del suo supporto online, che i loro dispositivi devono essere aggiornati a iOS 10.3.4 o iOS 9.3.6, a seconda del modello che si ha, per mantenere una localizzazione GPS precisa. L’aggiornamento a iOS 10.3.4 è particolarmente importante per iPhone 5 per non solo mantenere una localizzazione GPS precisa ma anche per continuare a usare App Store, iCloud, email, web e altri servizi.

Nel changelog degli aggiornamenti iOS 10.3.4 e iOS 9.3.6, già disponibili al download, si legge che "risolve un problema che poteva influenzare l’accuratezza della posizione GPS e causare errori relativi a data e ora del sistema. L’aggiornamento è consigliato a tutti gli utenti".

Quali modelli di iPhone e iPad devono essere aggiornati a quale versione di iOS per esser esenti dal problema?
• A iOS 10.3.4 devono essere aggiornati iPhone 5 e iPad (4a generazione) WiFi + Cellular.
• A iOS 9.3.6 devono essere aggiornati iPhone 4s, iPad mini (1a generazione) Wi-Fi + Cellular, iPad 2 WiFi + Cellular(solo modelli CDMA) e iPad (3a generazione) Wi-Fi + Cellular.

Questo problema non riguarda iPod touch o i modelli di iPad con solo il Wi-Fi. Non riguarda nemmeno i dispositivi iOS più recenti di quelli elencati sopra (ad esempio, sono esenti iPhone 11|11 Pro|11 Pro Max, XS|XS Max, XR, X, 8|8 Plus, 7|7 Plus, 6s|6s Plus, SE per i quali è disponibile la versione piu’ recente iOS 13).

Questo il testo della notifica che i proprietari di iPhone 5 si sono trovati o potrebbero torvarsi:
"Azione richiesta per iPhone 5Aggiorna a iOS 10.3.4 prima del 3 novembre 2009 per continuare ad utilizzare App Store, iCloud, e-mail, web e altri servizi. Se l’aggiornamento a iPhone 5 non è completato entro il 3 novembre 2019, ti verrà richiesto di eseguire il backup e il ripristino utilizzando un Mac o un PC per eseguire l’aggiornamento poiché gli aggiornamenti software over-the-air e iCloud Backup non funzioneranno."

PER CHI HA UN IPHONE 5: Stando a quanto riportato da Apple nel suo supporto online, a partire da poco prima delle ore 00:00 UTC del 3 novembre 2019 (le ore 00:00 nel fuso orario Coordinated Universal Time (UTC) corrispondono alle ore 01:00 in Italia, siamo un’ora avanti), per iPhone 5 sarà necessario eseguire l’aggiornamento a iOS 10.3.4 per mantenere una localizzazione GPS precisa e continuare a utilizzare le funzioni che dipendono dalla data e dall’ora corrette, tra cui App Store, iCloud, email e navigazione del web. Ciò è dovuto a un problema di rollover riguardante l’ora del GPS, che ha iniziato a interessare i prodotti con GPS di altri produttori dal 6 aprile 2019. I dispositivi Apple interessati non subiranno gli effetti fino a poco prima delle ore 00:00 UTC del 3 novembre 2019.

Apple consiglia sempre di tenere aggiornato il sistema operativo dell’iPhone o dell’iPad. Per chi ha un iPhone o Ipad tra quelli elencati sopra, è molto importante mantenere aggiornato il software del dispositivo in modalità wireless o tramite computer prima del 3 novembre per mantenere una localizzazione GPS precisa e, solo su iPhone 5, continuare ad utilizzare le funzioni che dipendono dalla data e dall’ora corrette, tra cui App Store, iCloud, email e navigazione del web.

Chi ha iPhone 5 e non esegue l’aggiornamento a iOS 10.3.4 prima del 3 novembre 2019 dovrà eseguire il backup e il ripristino tramite un Mac o un PC in quanto, se non viene eseguito l’aggiornamento, non riceverà gli aggiornamenti software over-the-air e il backup di iCloud non funzionerà.

E’ possibile controllare la versione iOS del dispositivo aprendo l’app Impostazioni, toccando ‘Generali’ e quindi ‘Info’, cercando il numero accanto alla versione del software: la versione del software aggiornata deve essere la numero 10.3.4 o 9.3.6 a seconda del dispositivo (vedere l’elenco sopra).  

Impostazioni privacy