Servizi Apple, le principali novita’ del 2021

Apple fa un bilancio di quelle che sono state le novità  principali dei suoi servizi nel 2021: Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, Apple News+, Apple Fitness+ e Apple Podcast.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dieci giorni dopo l’inizio del 2022, Apple nel promettere nuovi "fantastici giochi, musica, film, programmi TV, allenamenti, storie, podcast, libri, guide e altre esperienze" per i suoi clienti nel corso di questo nuovo anno ha voluto guardarsi indietro, per riflettere cosa è stato il 2021 in termini di servizi Apple che hanno saputo "contribuire a fornire app innovative, contenuti potenti ed esperienze trasformative che arricchiscono la vita degli utenti in tutto il mondo in nuovi modi".

Da Apple Fitness+ che ha debuttato in nuovi Paesi – tra cui Italia- per aiutare gli utenti a mantenersi in forma attraverso nuovi esercizi di stretching, sollevamento pesi, affondi e a meditare per mantenere sana anche la propria mente, a Apple News che ha saputo tenere informati gli utenti sugli sviluppi di cosa accadeva nel mondo, in particolare sull’evolversi della pandemia, passando per Apple Mappe aggiornato con una navigazione più veloce e accurata oltre a nuove funzionalità come le viste complete di strade, edifici, parchi, aeroporti, centri commerciali e altro ancora, rendendo la pianificazione di qualsiasi viaggio o spostamento più facile e divertente. Nel 2021, gli abbonati Apple News+ hanno anche avuto accesso a centinaia di nuove storie audio narrate professionalmente dagli eserti di The New Yorker, People e National Geographic.

Passando all’intrattenimento, sul servizio di streaming Apple TV+ sono stati aggiunti diversi nuovi film, serie e doc Apple Originals visibili anche in compagnia di familiari e amici vicini e lontani utilizzando la nuova funzionalità Apple SharePlay. In soli due anni dal debutto, Apple TV+ ha ricevuto 763 nomination ai premi del settore (come Oscar, BAFTA, 12 Primetime Emmy Award, Daytime Emmy Awards, SAG Awards, NAACP Image Awards, Peabody Awards, AFI Awards, Critics Choice Awards, Critics Choice Documentary Awards, Kidscreen Awards e altri) portando a casa 190 premi. Tra i nuovi titoli presentati nel 2021 ricordiamo “The Shrink Next Door”, “Invasion”, “Swagger”, “The Mosquito Coast”, “Physical”, “Foundation”, “Schmigadoon!”, “Mr. Corman”, “The Problem with Jon Stewart". Nel 2022 sono in arrivo serie nuove e di ritorno tra cui: “WeCrashed”, “The Afterparty”, “Fraggle Rock: Back to the Rock”, “Severance”, “Suspicion”, “Servant”, “Mythic Quest”, “Ted Lasso”, “Physical”, “Truth Be Told”, “The Morning Show”. Nel corso del 2021, il servizio è diventato accessibile attraverso più schermi e dispositivi: oggi Apple TV+ è accessibile via web su tv.apple.com e sull’app Apple TV o Apple TV+ che si può trovare sui dispositivi Apple oltre che su smart TV di LG, Panasonic, Samsung, Sony, TCL, VIZIO e altri; dispositivi Amazon Fire TV e Roku; console di gioco PlayStation e Xbox; dispositivi Android TV, Chromecast con Google TV, set-top box Sky Q e TV Sky Glass mentre sarà presto lanciata su set-top box Comcast Xfinity.

Centinaia di giochi divertenti, nuovi e classici sono stati giocati su Apple Arcade, il servizio di videogiochi in streaming su abbonamento, che nel 2021 ha visto la sua più grande espansione del catalogo, arrivando ad offrire ora oltre 200 giochi premium per tutte le età, il tutto senza pubblicità o acquisti in-app. Ora, gli abbonati a Apple Arcade possono divertirsi con giochi originali come "Sneaky Sasquatch", "NBA 2K22 Arcade Edition", "The Oregon Trail" e "LEGO Star Wars: Castaways" e "Disney Melee Mania" recentemente pubblicati (la disponibilità può variare in base al Paese, ndr) oltre a titoli pluripremiati come "Monument Valley", "Mini Metro" e "Galaga Wars" e classici senza tempo come "Solitaire by MobilityWare" e "Good Sudoku by Zach Gage".

Nel 2021, milioni di app sono state scaricate dall’App Store, contando oltre 600 milioni di utenti settimanali in 175 paesi che hanno aiutato gli sviluppatori che vendono beni e servizi digitali a guadagnare più di 260 miliardi di dollari dal lancio dell’App Store nel 2008. Apple ha detto che solo durante le festività natalizie, i clienti dell’App Store hanno trascorso più tempo che mai tra la vigilia di Natale e la vigilia di Capodanno, determinando una crescita a due cifre rispetto all’anno precedente. Il 2021 ha visto una serie di lanci di successo sull’App Store, con le principali società di intrattenimento del mondo che hanno scelto di presentare in anteprima -negli Stati Uniti- film esclusivi come "Black Widow" (su Disney+) e "Space Jam: A New Legacy" (su HBO Max) lo stesso giorno della loro uscita nelle sale. Inoltre, l’App Store ha lanciato eventi all’interno di app e giochi come concorsi di giochi, anteprime di film, esperienze in streaming live e altro ancora. Tra questi si possono ricordare eventi in-game come “The Champions Have Arrived!” in “Clash Royale,” “Space Tour” in “Mario Kart Tour,” e “Pokémon GO Halloween Mischief” in “Pokémon GO” , ed eventi in-app come "Stranger Things Watch Party" di TikTok e "Man in the Arena: Tom Brady" di ESPN.

Per quanto concerne l’audio, il 2021 è stato un anno di innovazione per Apple Music, il servizio di streaming musicale di Apple, che oltre ad un’espansione del catalogo di brani ora contenente oltre 90 milioni canzoni, ha introdotto il supporto per l’audio lossless (qualità CD) e per moltissimi brani anche l’audio spaziale con Dolby Atmos e il supporto per il rilevamento dinamico della testa dando agli artisti la possibilità di offrire esperienze audio coinvolgenti capaci di immergere gli ascoltatori nella loro musica. E’ possibile scoprire di più sull’Audio Spaziale di Apple Music QUI. Per i clienti di Apple Music sono state introdotte anche nuove funzionalità tra cui la riproduzione automatica, la condivisione dei testi, le classifiche per città, le copertine in movimento, la ricerca avanzata, Shared with You e la scheda Ascolta ora riprogettata. Sul finire del 2021, è stato anche introdotto il nuovo piano di abbonamento Voice Plan che consente l’accesso al catalogo globale di Apple Music tramite l’assistente vocale Siri. E poi ci sono il canale in streaming Apple Music TV sull’app Apple TV, Apple Music in Apple News e il supporto per Apple Music su FaceTime con SharePlay, Apple Fitness+ e Memories in Photos che estendono l’esperienza musicale in tutto l’ecosistema di prodotti e servizi Apple. Inifne, ci sono i programmi radiofonici via streaming di Apple Music Radio -che include Apple Music 1, Apple Music Hits e Apple Music Country- che hanno presentato interviste alle più grandi superstar del mondo, tra cui ABBA, Adele, Brandi Carlile, BTS, Coldplay, Kacey Musgraves, Lil Nas X, Lizzo, Megan Thee Stallion, Metallica, Mick Jagger, Neil Young e Silk Sonic.

Altro servizio audio di Apple è Apple Podcast, con milioni di spettacoli disponibili in qualsiasi momento per divertirsi, rimanere informati, connettersi con diverse community che condividono gli stessi interessi e, perchè no, imparare qualcosa di nuovo. Nel 2021, Apple Podcasts ha lanciato i più importanti aggiornamenti dal suo debutto per offrire agli ascoltatori modi semplici e significativi per scoprire, divertirsi e supportare i migliori podcast del mondo.

Alla fine del 2021, ricordiamo, Apple ha tenuto gli Apple Awards 2021 premiando la musica, i podcast, le app e i giochi migliori dell’anno: qui è possibile scoprire tutti i Premi assegnati.

Per i fan del brand con la mela morsicata interessati a due o più servizi Apple -tra Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, Apple News+, Apple Fitness+ e iCloud+- ricordiamo che dal 2020 è disponibile Apple One, il modo più semplice per accedervi pagando un unico abbonamento mensile: qui è possibile scoprirne di più.

"Il portafoglio di servizi di livello mondiale di Apple si è rivelato essenziale nel 2021, poiché le persone in tutto il mondo hanno cercato nuovi modi per intrattenersi, informarsi, connettersi e ispirarsi", ha commentato Eddy Cue, vicepresidente senior dei servizi di Apple. “Con oltre 745 milioni di abbonamenti a pagamento, Apple continua a connettere sviluppatori, artisti e narratori di tutto il mondo con utenti su oltre un miliardo di dispositivi, offrendo potenti strumenti, contenuti ed esperienze che arricchiscono le loro vite in modo profondo ogni giorno”. 

Impostazioni privacy