Facebook chiude Who Deleted Me, app che tracciava i vecchi amici

Chiusa l'app che permetteva di scoprire chi su Facebook rimuoveva l'amicizia. Era gratuita e disponibile per dispositivi Android e iOS e come estensione per browser web Chrome. A quanto pare non piaceva a Facebook.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Volete conoscere chi su Facebook ha rimosso la vostra amicizia? Esisteva un’app per i dispositivi Android e iOS che consentiva di tenere traccia della vostra lista amici. Si chiamava ‘Who Deleted Me on Facebook‘ ed era gratuita. Si poteva trovare anche sotto forma di estensione per browser web Chrome.

I riferimenti all’app sono tutti al passato, in quanto ‘Who Deleted Me’ è stata chiusa. Lo ha annunciato lo scorso 12 Luglio lo sviluppatore Anthony Kuske, a pochi giorni dal lancio, secondo cui chi ha installato l’app, su qualunque dispositivo, non potrà più utilizzarla. “Who Deleted Me voleva essere nelle intenzioni uno strumento utile a migliorare l’esperienza degli utenti di Facebook, ma Facebook non la pensa allo stesso modo”, ha spiegato Kuske.

La traduzione letterale del nome dell’app ci dice tutto quello che il software era in grado di fare: Chi mi ha cancellato su Facebook?

L’app era in grado di dire chi toglieva l’amicizia sul social network più famoso analizzando sulla pagina sociale dell’utente i contatti che lo rimuovevano. Non era retroattiva, il che significa che solo dal momento in cui veniva installata era possibile sapere chi vi cancellava su Facebook.

‘Who Deleted Me on Facebook’ era simile a ‘Who Me unfollowed on Twitter’, solo che quest’ultima funziona per l’altro social network, Twitter.

Oltre che tenere traccia di chi non era più vostro amico, l’app mostrava anche la lista degli amici più recenti, e le persone bloccate.

L’applicazione era stata lanciata nel 2009 ma poi lo scorso aprile Facebook ha deciso di interromperla perche’ "aveva superato i limiti", stando alla spiegazione dello sviluppatore Anthony Kuske al blog Mashable. L’app è poi tornata online per qualche periodo, ma il 6 Luglio era di nuovo tornata offline. Dal 12 Luglio, poi, l’annuncio dello sviluppatore che l’app è stata nuovamente chiusa.

Chi ha installato l’app, su qualunque dispositivo, non potrà più utilizzarla.

Impostazioni privacy