Instagram lancia app con nuovo Logo e Design bianco e nero

Instagram ha lanciato la nuova app mobile (per iOS e Android) con un nuovo logo e nuova interfaccia utente completamente rinnovata, quasi in bianco e nero.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Cosa cambia nella nuova app Instagram? Il cambiamento riguarda principalmente l’interfaccia utente e quindi non le immagini, che vengono mostrate nei loro colori originali. Il design nel complesso non cambia, cambiano invece i colori: la barra blu in alto diventa di un grigio chiaro, mentre i pulsanti nella parte bassa diventano piu’ minimalisti e su sfondo grigio.

Oltre ai nuovi colori, i cambiamenti piu’ evidenti sono la nuova icona della fotocamera, che da un quadrato con cerchio all’interno diventa una macchina fotografica, e le notifiche vengono rappresentate da un cuore più stilizzato, invece di un cuore all’interno di una nuvola in stile fumetto.

"Abbiamo apportato alcuni miglioramenti al modo in cui l’applicazione Instagram appare all’interno. Il design semplice si concentra di più sulle foto e video senza cambiare il modo di navigare nell’applicazione" spiega la società.

Riguardo la nuova icona, il disegno è sempre quello di una fotocamera, ma i colori sono quelli piu’ caldi dell’arcobaleno: "Ispirati dall’icona dell’applicazione precedente, la nuova icona rappresenta una fotocamera semplice colorata di arcobaleno" si legge nel post.

"La comunità Instagram si è evoluta nel corso degli ultimi cinque anni da un luogo per condividere le foto filtrate a molto di più – una comunità globale di interessi che condivide oltre 80 milioni di foto e video al giorno. Il nostro look aggiornato riflette quanto vivace e diversificata la vostra narrazione è diventata." spiega la società, che ringrazia i suoi utenti "per aver dato a questa comunità la sua vita e colore" e invita a fare "di Instagram un luogo per scoprire le meraviglie del mondo" perchè "Ogni foto e video – dalle cose più piccole alle più epiche – apre una finestra per le persone con cui possono ampliare le proprie esperienze e connettersi in modi nuovi."

L’app Instagram col nuovo design e con la nuova icona di rappresentanza è in distribuzione per tutti gli utenti con dispositivi iOS e Android dal 11 maggio, ma potrebbero essere necessari alcuni giorni perchè tutti gli utenti riescano ad aggiornare l’app.

Ecco alcuni screenshot e un video per vedere come si presenta la nuova app Instagram sia su iOS che Android:

Instagram – nuovo design bianco e nero

Oltre ad aver aggiornato l’icona per l’app Instagram, la società ha anche aggiornato le icone per le proprie altre applicazioni creative: Layout, Boomerang e Hyperlapse.

Instagram – nuove icone per Layout, Boomerang e Hyperlapse

standard

Instagram si ‘svecchia’ e lancia una app con interfaccia  completamente ridisegnata e una nuova icona per identificarla.

Instagram ha annunciato l’introduzione di una nuova icona colorata per la sua applicazione principale. L’annuncio ufficiale del restyling è arrivato solo un paio di settimane dopo che è circolata la notizia che Instagram stava lavorando ad una interfaccia utente completamente rinnovata per la sua applicazione mobile per dispositivi iOS e Android. Alcuni utenti aveva segnalato, infatti, che la app installata sul loro device era cambiata per offrire uno stile "in scala di grigi" quasi "in bianco e nero".

"Spesso proviamo nuove esperienze su una piccola percentuale della comunità globale", aveva spiegato un portavoce ad una richiesta di commento del sito Mashable, "questo è soltanto un test di design". Anche se non era quindi detto che il cambiamento sarebbe avvenuto per forza, un paio di settimane dopo è arrivato.

"Oggi stiamo introducendo un nuovo look" annuncia la società in un blogpost, "Vedrete un’icona e design in-app aggiornati per Instagram".

Impostazioni privacy