Shopping via Messenger, Facebook testa i pagamenti in-app

Facebook sta testando in Messenger una nuova funzione per lo shopping in-app rendendo piu' facile per i clienti fare acquisti e completare il pagamento senza lasciare l'applicazione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Comprare il biglietto per uno spettacolo al cinema o un nuovo paio di scarpe tramite Messenger senza dover uscire dalla applicazione di Facebook per completare la transazione del pagamento: questo sarà presto possibile.

Facebook ha comunicato tramite il suo blog di aver aggiornato la piattaforma di Messenger (Messenger Platform) per introdurre diverse novità, tra cui Link Ads per Messenger, Pagamenti e altro ancora al fine di mantenere di piu’ gli utenti all’interno dell’app e anche permettere agli inserzionisti di guadagnare soldi tramite annunci.

"siamo felici di condividere alcune nuove funzionalità a cui stiamo lavorando per creare esperienze che offrono un valore per le persone, le aziende e gli sviluppatori" spiega Facebook nel suo blog.

Messenger come destinazione per gli annunci del News Feed.
Per consentire alle aziende di indirizzare gli utenti che cliccano nei loro annunci sulla piattaforma Messenger, Facebook ha iniziato a rendere disponibili agli inserzionisti e azienda un nuovo tipo di annunci pubblicitari da mostrare nel News Feed in Facebook che rimandano le persone a chattare con il bot dell’azienda su Messenger. Ad esempio, una azienda potrebbe essere su Messenger con un bot che risponde automaticamente alle richieste di un utente (potrebbe servire come assistenza per un servizio offerto). Gli inserzionisti saranno ora in grado di selezionare Messenger come destinazione dell’annuncio e utilizzare qualsiasi call-to-action, tra cui "Invia messaggio", per collegare l’utente a Messenger. Tutti i clic su questi annunci News Feed apriranno direttamente Messenger. Proprio come un normale annuncio di Facebook Ads, gli sviluppatori e le imprese avranno la possibilità di selezionare il proprio target di riferimento a cui mostrare l’annuncio e periodo della campagna. Questa nuova funzionalità è attesa nel mese di ottobre. 

Messenger come destinazione per gli annunci sul News Feed

I messaggi con i pagamenti [BETA, solo Stati Uniti].
Facebook sta lanciando un nuovo modo per le aziende di vendere prodotti e servizi in Messenger. I pagamenti possono essere integrati nei messaggi, rendendo più facile per i clienti fare acquisti e completare il pagamento senza lasciare l’applicazione. Facebook spiega che i messaggi con i pagamenti utilizzano "controlli leader di settore" per la sicurezza, e che le informazioni finanziarie sono protette da crittografia dello stesso livello di una banca. Ad oggi, i pagamenti saranno disponibili per selezionati sviluppatori in versione beta, ma Facebook si aspetta di implementare questa funzionalità più ampiamente entro la fine dell’anno.

I messaggi con i pagamenti in Messenger

Maggiori siti web per cellulari in Messenger [BETA].
Il supporto per maggiori siti web mobile in Messenger permetterà alle persone di accedere e navigare senza problemi all’interno di un sito web aziendale sviluppato per il mobile direttamente all’interno Messenger. Le aziende e gli sviluppatori possono personalizzare come gli utenti vedranno il loro sito web all’interno Messenger e utilizzare altezze parziali per creare interazioni più ricche mentre è in atto una conversazione senza perdere il contesto della chat. Inoltre, Facebook va anche a semplificare il pagamento nei siti web in Messenger. Le persone potranno usare le loro informazioni di pagamento memorizzate su Messenger / Facebook sui siti web dei commercianti. Al momento, questa opzione è disponibile come beta chiusa e solo negli USA. Le aziende possono richiedere l’opzione attraverso la pagina web dedicata agli sviluppatori di Messenger.

Schermata di benvenuto per i bot.
Quando gli utenti iniziano una nuova conversazione con un bot nell’app Messenger, saranno accolti da una schermata di benvenuto per fornire ulteriori informazioni sul bot, compresa la categoria della pagina, tempi di risposta stimati e le capacità fornite su Messenger. Ciò contribuirà a fornire dettagli circa l’esperienza con quello specifico bot. Questa funzione sarà disponibile per tutte le imprese su Messenger entro la fine di settembre. Le aziende possono personalizzare il testo introduttivo.

Schermata di benvenuto per i bot in Messenger

Condivisione di Bot e contenuti con gli amici.
Facebook sta inoltre lavorando per permettere la condivisione di bot e messaggi scambiati con i bot con gli amici su Messenger. Le persone potranno condividere qualsiasi messaggio con gli amici utilizzando il pulsante standard ‘quote’ accanto al messaggio. Le persone potranno anche condividere i bot con i loro amici utilizzando una nuova opzione. Tutti i messaggi condivisi includeranno l’icona del bot, il nome e il CTA che permette alle persone di iniziare una discussione con il bot associato.

Impostazioni privacy