YouTube Go per scaricare video offline e risparmiare dati

YouTube Go per scaricare video offline e risparmiare dati

YouTube Go permette agli utenti di salvare i video per poterli guardare in un secondo momento offline. Possibile anche scegliere la qualità del download.

 

Scritto da , il 09/02/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Lo scorso settembre, Google ha annunciato il lancio solo in India di YouTube Go, un'applicazione Android progettata per aiutare gli utenti a consumare meno dati durante la visione e la condivisione di video. YouTube Go è ora disponibile in piu' paesi, anche se in sola versione beta.

Progettata per ampliare l'accessibilità del popolare servizio di video-sharing, Youtube GO è "una nuova applicazione per godere e condividere video" ha scritto Google nel suo blog, ed è costruita "per la prossima generazione di utenti per godere della potenza di YouTube, e massimizzare il divertimento senza consumare troppi dati".

Prima di essere rilasciata in tutto il mondo, l'app è stata resa disponibile in anteprima solo per gli utenti indiani, mentre dal 9 febbraio anche gli utenti di altri paesi possono installare la versione beta per essere in grado di testare YouTube Go. Il test è partito prima per gli utenti indiani non a caso, in quanto YouTube Go è destinata a servire meglio gli utenti che si trovano nei paesi dove la connettività è più limitata.

YouTube Go permette agli utenti di salvare i video per poterli guardare in un secondo momento offline, dando la possibilità di scegliere la qualità del download cosi' da decidere se scaricare video piu' o meno pesanti, a seconda della disponibilità della propria offerta dati.

 
YouTube Go
YouTube Go
 

L'applicazione YouTube Go permette anche di condividere i contenuti scaricati attraverso una rete locale con altri utenti nelle vicinanze, senza connessione dati richiesta.

"YouTube Go è una applicazione nuova per aiutare la prossima generazione di utenti a condividere e godere di video", ha detto Johanna Wright, VP di Youtube per la gestione dei prodotti in un comunicato, come riportato da The Verge. "YouTube Go è stata progettata e costruita da zero con in mente l'India, al fine di portare la potenza dei video agli utenti di telefonia mobile in modo ed essere più consapevoli del consumo dei propri dati e connettività."

 
YouTube Go
YouTube Go
 

YouTube Go è stata annunciata a settembre 2016 in un evento che Google ha tenuto a Delhi, dove l'azienda ha presentato diversi nuovi prodotti destinati al mercato indiano prima di espanderli successivamente in altri paesi del mondo. Sempre inizialmente in India, Google aveva reso disponibile disponibile una nuova versione del browser Chrome per Android con inclusa la modalità di risparmio dei dati per aiutare gli utenti a visitare più contenuti sul Web consumando meno dati - solo in India, questa nuova tecnologia si è stimato che puo' permettere di risparmiare complessivamente 138 TB di dati video in una sola settimana, circa 14 anni di video HD. "In un mondo sempre più mobile, l'India ci fornisce le prime intuizioni sul futuro di Internet", aveva scritto dopo l'evento di settembre il CEO di Google Sundar Pichai in un editoriale per il The Economic Times.

A chi è quasi sempre connesso in WiFi o ha un piano dati illimitato YouTube Go probabilmente è inutile, meglio in questi casi usare la app standard di YouTube. Piuttosto, l'app potrebbe tornare utile agli utenti che vogliono evitare un consumo troppo elevato dei dati inclusi nel piano sottoscritto con il proprio operatore.

L'applicazione YouTube Goè ufficialmente disponibile solo per essere testata in India e altri paesi, scaricabile dal Google Play Store da questa pagina.

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind