Google attiva Recenti nella sua App mobile dove trovare le ricerche recenti

La scheda Recenti nell'app mobile Google permette di navigare attraverso le ricerche precedenti per ritrovare quello che si stava cercando in maniera più facile e veloce.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo un paio di mesi di test, Google ha introdotto la scheda “Recenti” nella sua app principale per Android. Si tratta di una funzione che permette di navigare attraverso le ricerche precedenti per ritrovare quello che si stava cercando in maniera più facile e più veloce.

Un volta che l’app Google è stata aggiornata sul telefono Android, basta aprire il cassetto del menu di navigazione scorrendo da sinistra verso destra per trovare nella parte superiore la nuova scheda Recenti. Qui dentro è possibile trovare vecchi argomenti ricercati in Google. È possibile confrontare i risultati delle ricerche affiancando le schermate, se necessario.

E’ possibile eliminare un recente risultato di ricerca solo scorrendo verso la scheda da eliminare. Tuttavia, è giusto precisare che eliminare una pagina ricercata di recente nell’app Google non va ad eliminare le ricerche effettuate da browser nella cronologia del proprio account, poichè i due sono sistemi separati.

Quando si apre per la prima volta la scheda Receti, si vedrà un breve tutorial che spiega come funziona lo strumento.

Google App – Scheda Recenti

Per chi non vuole questa nuova funzionalità, vi è la possibilità di disattivare la scheda Recenti.

Per disattivare la scheda Recenti nella app Google bisogna entrare nelle Impostazioni accessibili dalla scheda Recenti in alto a destra dello schermo: si troverà a questo punto la voce etichettata come "Abilita Recenti" e lo switch ‘attivo/disattivo’ abilitato per impostazione predefinita – la funzione si disabilità premendo sull’apposita icona dello switch.

Google App – Scheda Recenti come si Disattiva

La nuova funzionalità richiede di avere l’ultima versione di Google installata sul dispositivo, con la distribuzione che è iniziata il 23 marzo su Android.

Impostazioni privacy