Apple Design Awards 2017, due App italiane premiate

Giunti alla loro ventesima edizione, gli Apple Design Awards riconoscono l'eccellenza nel design, nell'innovazione e nella tecnologia in applicazioni e giochi per iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV. Tra le 12 app premiate nel 2017 due sono italiane: Airmail 3 e Bear.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha assegnato gli Apple Design Awards 2017, i premi che celebrano "il talento, l’arte e la creatività degli sviluppatori che hanno fissato lo standard ideale per la progettazione di app" spiega Apple.

Giunti alla loro ventesima edizione, gli Apple Design Awards riconoscono l’eccellenza nel design, nell’innovazione e nella tecnologia in applicazioni e giochi per iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV. Tra le dieci applicazioni premiate quest’anno ce ne sono da tutto il mondo – Austria, Canada, Italia, Germania, Israele, Singapore, Slovenia e Stati Uniti – e due sono italiane: Airmail 3 e Bear.

A seguire l’elenco delle app premiate con un Apple Design Award 2017 con le motivazioni di Apple per cui sono state scelte.

Airmail 3 (Italia)

Airmail 3 (Italia) – si tratta di un client di posta elettronica completamente accessibile progettato appositamente per dispositivi alimentati da iOS, macOS e watchOS. L’app è ottimizzata offre personalizzazioni e una profonda integrazione con un’ampia gamma di applicazioni e servizi.

Bear (Italia)

Bear (Italia) – Bear è uno strumento di scrittura flessibile ed elegante che sfrutta appieno le tecnologie essenziali per offrire un’esperienza costante veloce su iPhone, iPad o Mac.

Blackbox (US)

Blackbox (US) – Blackbox è un puzzle game completamente accessibile. Propone un’interfaccia visiva tradizionale basata sul touch-input a cui si aggiunge un’interfaccia sonica che apre un nuovo gameplay a tutti.

Elk (Singapore)

Elk (Singapore) – Questa applicazione per Apple Watch, scritta in Swift, consente una rapida conversione tra le 150 e più valute di tutto il mondo. È semplice da usare e consente di convertire rapidamente le valute automaticamente in base alla posizione locale.

Enlight (Israele)

Enlight (Israele) – Esclusiva per iPhone e iPad, Enlight è un’applicazione per la modifica di foto con una serie di strumenti in grado di competere con gli strumenti desktop professionali. Utilizza il pieno potere della CPU e della GPU su iPhone per elevate prestazioni e bassa latenza.

Kitchen Stories (Germania)

Kitchen Stories (Germania) – Scritta quasi interamente in Swift, Kitchen Stories è un’applicazione che consente a chiunque di cucinare un pasto. Funziona su iPhone, iPad, Apple Watch e Apple TV.

Lake (Slovenia)

Lake (Slovenia) – Questa applicazione, scritta con Swift, offre illustrazioni in alta qualità da artisti locali e rinomati che gli utenti possono divertirsi a colorare, come fosse un ‘libro da colorare’. Lake è ottimizzata per Apple Pencil e sfrutta appieno le tecnologie di iOS e MacOS.

Mushroom 11 (US)

Mushroom 11 (US) – Questo platformer combina paesaggi intriganti, livelli colorati a mano e gameplay immersivi e dispone di supporto multi-gesture, ottimizzazioni 3D Touch e modalità left-handed. La descrizione del gioco: "Mentre la vita è difficile per trovare della stabilità in un mondo devastato, una nuova forma di vita emerge dalle macerie. Muoviti in qualsiasi forma esplorando questo paesaggio strano e stimolante. Le straordinarie apparenze sono completate dalla musica eterea da The Future Sound of London."

Old Man’s Journey (Austria)

Old Man’s Journey (Austria) – E’ un puzzle game ottimizzato per Metal. Un’avventura introspettiva sui momenti preziosi della vita, sui sogni infranti e sui piani diversi dal previsto. Il giocatore intraprende un viaggio per risolvere puzzle spensierati e rilassanti, interagendo con l’ambiente bizzarro e tranquillo, mentre risolve i puzzle con la modellazione del paesaggio che modifica le colline e crea una strada al vecchio.

Severed (Canada)

Severed (Canada) – Severed è un gioco d’avventura orientato alla narrativa con stile originale e numerose ottimizzazioni solo per iOS, tra cui mappe 3D, peek and pop in-game e iCloud per la sincronizzazione del gameplay tra i dispositivi. Nei panni di Sasha, la guerriera con un braccio solo, il giocatore deve brandire una spada vivente e viaggiare in un mondo da incubo in cerca della sua famiglia.

Critters Splitter (Canada)

Critters Splitter (Canada) – Questo gioco arcade puzzle è stato selezionato per il suo gameplay touch-centric, il panorama sonoro e l’estetica minimalista paper-craft. Il giocatore divide il mondo scorrendo con le dita e lo riorganizza per ricondurre le creature divisorie alla loro navicella spaziale. Esplora pianeti colorati, irti di pericoli, sfide, puzzle e meccanismi innovativi che faranno pensare in modi diversi. Il panorama sonoro a immersione totale di ciascun mondo, che si sperimenta meglio con le cuffie, definisce lo stile del viaggio.

Things 3 (Germania)

Things 3 (Germania) – Things 3 è un task manager personale che è profondamente integrato con iOS, macOS e watchOS, tra cui Calendar e Promemoria, Split Views, 3D Touch, e supporto per Touch Bar su Mac. 

Impostazioni privacy