Samsung, tastiera ufficiale per Galaxy nel Play Store

La tastiera ufficiale di Samsung include diversi metodi di input e funzioni utili a rendere la digitazione più semplice e veloce per gli utenti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La tastiera dei telefoni Samsung è arrivata nel Play Store. E’ un’altra delle app proprietarie di Samsung ad arrivare nello store di Google per Android, permettendo cosi’ al produttore di rilasciare aggiornamenti molto piu’ velocemente senza dover attendere il rilascio di un aggiornamento del sistema operativo.

La tastiera ufficiale di Samsung include diversi metodi di input e funzioni utili a rendere la digitazione più semplice e veloce per gli utenti. Tuttavia, questa versione rilasciata tramite il Play Store è compatibile solo con Galaxy S8 e Galaxy S8+.

Tra le funzionalità della tastiera troviamo il testo predittivo: la tastiera impara come l’utente digita e raccomanda parole e frasi durante la digitazione; la funzionalità di raccomandazione funziona meglio in base alla quantità di dati raccolti per ciascun utente. Presente inoltre il controllo ortografico automatico in grado di trovare eventuali errori di battitura e suggerisce parole alternative corrette. E’ anche possibile creare scorciatoie testuali per parole e frasi usate piu’ di frequente cosi’ da poter immettere facilmente testo digitando le scelte rapide e selezionando il testo dalla finestra dei suggerimenti.

La tastiera offre inoltre la commutazione dei linguaggi di ingresso: è possibile modificare la lingua di input spostando la barra spaziatrice verso sinistra o verso destra. E ancora, la tastiera fornisce chiavi ottimizzate per diverse finestre di input come indirizzo, e-mail e ricerca.

Samsung Keyboard

Diversi sono i metodi di input supportati dalla tastiera: è possibile selezionare e incollare il testo o le immagini salvate negli appunti, ci sono i comandi swipe per immettere testo o spostare il cursore eseguendo gesture sulla schermata della tastiera, e infine presente il supporto per i comandi vocali e il riconoscimento della grafia.

L’utente è libero di personalizzare le impostazioni della tastiera a proprio piacimento e ci sono pulsanti a cui è possibile assegnare scorciatoie. E’ possibile salvare i simboli utilizzati piu’ frequentemente e i simboli preferiti ed è inoltre possibile regolare liberamente la dimensione della tastiera in tutte e quattro le direzioni e decidere se i tasti numerici e i caratteri alternativi devono essere inclusi sulla tastiera o meno.

Ai fini dell’accessibilità, la tastiera Samsung offre una visualizzazione ad alto contrasto per poter essere piu’ visibile per gli utenti che ci vedono poco o hanno problemi di visione dei colori.

La tastiera di Samsung integra oltre 3mila emoji, cosi’ da poter esprimere attraverso icone le emozioni. E’ inoltre possibile eseguire il backup e ripristinare le impostazioni e i dati della tastiera utilizzando Samsung Cloud, e si possono anche avere diversi layout ottimizzati per varie modalità d’suo (ad esempio modalità auto, Samsung DeX o altre).

La tastiera Samsung supporta oltre 80 lingue: Inglese, Italiano, Spagnolo (Stati Uniti, Spagna), Galiziano, Catalano, Basco, Olandese, Polacco, Portoghese, Norvegese, Danese, Svedese, Slovacco, tedesco, turco, azerbaigiano, albanese, vietnamita, tagalogico, uzbekese, afrikaans, giavanese, svedese, tedesco, turco, svizzero, yoruba, igbo, hausa, twi, zulu, sesotho, Croato, Sloveno, Ungherese, Serbo, Francese (FR, CA), Malagasy, Russo, Bulgaro, Ucraino, Kazakh, Macedone, Mongolo, Kirghizistan, Tajik, Bielorussia, Arabo, Farsi, Urdu, Hindi, Tamil, Kannada, Gujarati, Telugu , Malayalam, Bengali, Assamese, Punjabi, Sinhala, Nepali, Marathi, Oriya (Odia), Maithili, Greco, Ebraico, Georgiano, Armeno, Coreano, Cinese semplificato | Continentale, cinese tradizionale HK, cinese tradizionale TW, Giapponese, Tailandese, Lao, Khmer, Myanmar, tibetano.

Samsung Keyboard disponibile su Google Play è al momento disponibile solo per Galaxy S8 o S8+.

Samsung Keyboard

Impostazioni privacy