Facebook Messenger nel 2017

Attraverso GIF, video, conversazioni di gruppo o chat video di gruppo, Messenger offre alle persone la libertà di connettersi nel modo più pertinente per loro: ecco alcuni dati dell'utilizzo di Messenger nel 2017.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sono passati 25 anni da quando è stato inviato il primo messaggio di testo, anni in cui è fortemente cambiato il modo di tenersi in contatto con le altre persone. Adesso è possibile effettuare chat video con maschere virtuali, esprimersi attraverso migliaia di emoji o GIF e aggiungere animazioni nei messaggi oltre che catturare e condividere immediatamente foto e video. In vista del termine del 2017, Facebook ha rilasciato statistiche e informazioni riguardanti l’uso della sua app di messaggistica Messenger nel corso di quest’anno.

"In Messenger sappiamo che ogni messaggio è importante e siamo concentrati nell’aiutare le persone a dire ciò che vogliono dire, comunque lo vogliono dire" ha dichiarato Sean Kelly, Product Management Director di Messenger. "Attraverso GIF, video, conversazioni di gruppo o chat video di gruppo, Messenger offre alle persone la libertà di connettersi nel modo più pertinente per loro: espressivo, divertente, visivo, sentito o semplicemente conveniente."

Nota: i dati sotto riportati riflettono l’attività degli utenti di Messenger rilevata tra Gennaio 2017 e Novembre 2017.

2017 su Messenger – Chat Video sempre piu’ popolari

La chat video nel 2017 ha fatto un salto in avanti. Facebook ha raccolto i feedback degli utenti di Messenger che desideravano qualcosa di più delle chat video one-to-one, motivo per cui è stata introdotta la chat video di gruppo circa un anno fa. L’esperienza è la stessa sia su dispositivi Android che iOS e piu’ di recente sono state aggiunte nuove funzionalità di Realtà Aumentata come maschere, filtri e reazioni per rendere le video chat più divertenti ed espressive.

Complessivamente ci sono stati 17 miliardi di video chat in tempo reale su Messenger nel corso del 2017, il doppio delle sessioni di video chat rispetto al 2016. Le video chat sono state fatte da una parte del mondo all’altra, anche in Antartide.

2017 su Messenger – la messaggistica visiva

Secondo Facebook, la messaggistica visiva "dà vita alle conversazioni" ed è ora "il nuovo linguaggio universale di espressione" poichè è in grado di rendere "le nostre conversazioni più gioiose, di impatto e molto più divertenti". Secondo Kelly, "La faccia è perfetta per quei momenti spontanei in cui il testo non è sufficiente".

Nel 2017 Facebook ha investito sullo sviluppo di una migliore Fotocamera in-app con adesivi, cornici e altri effetti per rendere le conversazioni sempre piu’ personali.

500 miliardi di emoji nel 2017 tramite Messenger

Le persone hanno condiviso oltre 500 miliardi di emoji nel 2017 tramite Messenger, ovvero quasi 1,7 miliardi di emoji ogni giorno. Anche le GIF sono diventate popolari, con 18 miliardi di immagini animate condivise nel 2017.

Facebook crede nel "potere della messaggistica per creare connessioni significative" tra persone. Mentre alcuni esperti della cultura sostengono che la messaggistica isola dalla vita sociale ‘reale’ quello che Facebook ha scoperto è che la messaggistica avvicina le persone. Mediamente ci sono state oltre 7 miliardi di conversazioni che si sono svolte su Messenger ogni giorno nel 2017. Allo stesso tempo, in media, 260 milioni di nuove conversazioni sono state aperte ogni giorno nel 2017 in Messenger.

I periodi di festa sono stati i momenti piu’ popolari per le connessioni, con Capodanno, La Festa della Mamma e San Valentino che risultano essere stati tre dei cinque giorni nel 2017 in cui gli utenti sono stati più attivi su Messenger.

Nel 2017 Facebook ha introdotto diverse nuove funzionalità in Messenger per rendere più divertenti e utili le chat di gruppo, tra cui @menzioni con cui è possibile andare subito alla conversazione per rispondere alla domanda di qualcuno che ci ha menzionati o per fornire una risposta e reazione.

2017 su Messenger – i numeri delle conversazioni

Facebook ha inoltre rilevato che il 2017 è stato un anno importante per le connessioni con le persone a cui si tiene di più, così come con i gruppi di persone a cui si tiene di più. Piu’ nel dettaglio, nel 2017 sono stati creati 2,5 milioni di nuovi gruppi su Messenger ogni giorno, con la chat di gruppo media che ha incluso 10 persone. Dal lancio a marzo, le persone hanno condiviso più di 11 miliardi di reazioni, rispetto alle due miliardi di reazioni condivise a giugno, e la reazione più popolare in una conversazione di gruppo è quella con gli occhi serrati. Le reazioni sono altrettanto usate anche nelle conversazioni one-to-one. dove la più popolare è la faccina con i cuori al posti degli occhi.

Tra gli altri dati interessanti condivisi da Facebook c’è l’emoji personalizzata più popolare in Messenger – quella del cuore rosso – e il colore della chat personalizzato più popolare – il rosso.

Comprendendo come oggi le persone messaggiano, Facebook spera di poter continuare a rendere Messenger "il posto migliore in cui connettersi con le persone a cui si tiene di più".

Impostazioni privacy