Spotify lancia Spotlight per offrire elementi visuali contestuali come foto, video e testo

Spotlight vuole offrire ai fan una visione più approfondita dei loro artisti preferiti, playlist, libri, editori e altro offrendo elementi visuali contestuali, come foto, video e testo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify ha annunciato di avere aggiunto nelle proprie app mobili una nuova funzione chiamata Spotlight, un nuovo formato multimediale che introduce livelli visivi (‘visual layers’) per integrare l’esperienza di ascolto di podcast, audiolibri, notizie e altri contenuti audio.

Stando a quanto riportato da Spotify nel comunicato stampa, Spotlight vuole offrire ai fan una visione più approfondita dei loro artisti preferiti, playlist, libri, editori e altro offrendo elementi visuali contestuali, come foto, video e testo, che appaiono mentre gli utenti si spostato attraverso ogni episodio.

Spotlight viene lanciato con i contenuti dei partner Spotify tra cui BuzzFeed News, Cheddar, Crooked Media, Lenny Letter, Gimlet Media, Genius, The Minefield Girl, Refinery29 e Uninterrupted. Inoltre, Spotlight presenterà i contenuti di alcune delle serie originali di Spotify come RISE, Secret Genius, Spotify Singles e il nuovo podcast Viva Latino.

Al momento del lancio di Spotlight, disponibile negli Stati Uniti all’inizio e solo successivamente in altri mercati nel prossimo futuro, la programmazione comprende diverse categorie di contenuti tra cui notizie, cultura pop, sport, politica e, naturalmente, musica, oltre ad una serie di punti di vista, voci e altro ancora. Serie aggiuntive saranno lanciate dal mese di Febbraio 2018. Dopo che Spotify ha introdotto i podcast negli Stati Uniti è passato del tempo prima dell’arrivo in Italia, per cui Spotlight potrebbe non arrivare prima di un anno.

"Siamo entusiasti di lanciare Spotlight, un nuovo formato che unisce storytelling, notizie, informazioni e opinioni con elementi visivi tutti consegnati sotto forma di playlist attraverso una serie di categorie di contenuti", ha dichiarato Courtney William Holt, responsabile della divisione Studios e Video di Spotify. "Le playlist svolgono un ruolo importante nella vita quotidiana dei nostri utenti avvicinandole ai creatori che amano".

"Sembra una generazione fa che MTV News ha consegnato le ultime novità ad un’intera generazione di fan della musica, ma non è difficile immaginare BuzzFeed News e Spotify che facciano lo stesso nel 2018. Siamo incredibilmente entusiasti di riunire il nostro pluripremiato team audio, giornalisti e la piattaforma massiccia e dinamica di Spotify per dare la carica gli ascoltatori ogni mattina. Non vedo l’ora di vedere questo progetto iniziare la settimana prossima e crescere insieme per il futuro delle notizie" ha dichiarato Ben Smith, Editor-in-Chief di BuzzFeed News.

"Siamo entusiasti di vedere partner come Spotify che investono nel podcasting per migliorare l’esperienza del pubblico della nostra narrazione. Tutto a Gimlet inizia con l’audio, e con Spotlight, attraverso nuove espressioni visive, speriamo di raggiungere nuovi ascoltatori in nuove modi originali." ha dichiarato Matt Lieber, co-fondatore e presidente di Gimlet Media.

"Uninterrupted sta creando modi nuovi e innovativi per gli atleti di connettersi con i propri fan attraverso contenuti autentici, perspicaci e divertenti che non possono trovare altrove. Il modo in cui guardiamo, fruiamo e interagiamo con i contenuti creati da grandi atleti sta cambiando rapidamente. Spotify è un partner incredibile per Uninterrupted. La loro piattaforma Spotlight diventa un modo completamente nuovo e creativo per Uninterrupted per aiutare a raccontare le migliori storie nello sport"ha dichiarato Maverick Carter, CEO, Uninterrupted.

Impostazioni privacy