Files Go: condivisione piu’ sicura e rapida, ricerca intelligente, posizione dei file e integrazione con Google Foto

L'app Files Go di Google diventa ancora piu' veloce e utile grazie alla ricerca di file, alla visualizzazione della posizione dei duplicati e alla rimozione di foto e video di cui e' stato fatto il backup via Google Foto.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Da alcuni mesi è disponibile da Google la applicazione per dispositivi Android chiamata Files Go che consente agli utenti di liberare spazio, trovare rapidamente i file e condividerli offline con le persone vicine. Sulla base dei feedback raccolti negli ultimi tre mesi, Google ha aggiornato l’app il 22 marzo per introdurre altre tre funzionalità per rendere Files Go ancora più utile: Ricerca di file, visualizzazione della posizione dei duplicati, e rimozione di foto e video di cui è stato fatto il backup. L’app è stata poi aggiornata il 21 giugno per aggiornare la funzionalità di condivisione di file con persone vicine senza bisogno di Internet.

Con la nuova funzione di Ricerca file in Files Go è ora possibile cercare i file sul telefono proprio come si cercano informazioni su Internet. Google ha cercato di integrare in Files Go la medesima esperienza di ricerca nel suo motore di ricerca, comprendente i risultati istantanei, la cronologia delle ricerche, il completamento automatico e i filtri per la gestione dei file. Ora, quando si apre la scheda File, è possibile toccare l’icona di Ricerca e trovare tutti i file sul telefono in un pochi secondi, tutto anche senza essere connessi ad internet.

Files Go ora mostra la posizione dei contenuti duplicati. Sin da quando l’app è stata lanciata era possibile liberare spazio facilmente rimuovendo i file duplicati ma gli utenti hanno richiesto la possibilità di vedere esattamente la posizione in cui si trovano questi file sul telefono prima di procedere con l’eliminazione. Pertanto, adesso quando File Go suggerisce file duplicati da rimuovere è possibile premere a lungo sulla miniatura del file e toccare l’icona "i" per vedere la posizione nel telefono.

E ancora, Files Go adesso rimuove le foto e i video di cui è stato effettuato il backup su Google Foto grazie all’integrazione delle due app. Una volta che le foto e i video sono stati salvati in modo sicuro in Google Foto tramite backup, Files Go può rilevarlo e chiede di eliminare quei file per liberare più spazio.

Files Go, nuova scheda Condivisione

Infine, con l’aggiornamento dell’app del 21 giugno, ਠstata migliorata la funzionalità  di condivisione di file con persone vicine senza bisogno di Internet. E’ ora pi๠facile da trovare e utilizzare: la condivisione nelle vicinanze ਠora disponibile nella scheda dedicata chiamata “Condividi” che si presenta con una interfaccia semplificata e pi๠agevole e funziona su qualsiasi telefono Android almeno con Android 5.0 (Lollipop). Le connessioni sono ora piu’ rapide, grazie a tecniche di connessione migliorate, con il tempo medio necessario per collegare due telefoni che ਠora di soli cinque secondi. Anche i trasferimenti sono stati resi pi๠rapidi: Files Go sceglie il metodo pi๠veloce di invio dei file disponibili sul telefono, ad esempio Wi-Fi Direct su rete 5GHz, in modo da sfruttare le pi๠elevate velocità  di trasferimento possibili, con velocità  provate anche fino a 490 Mbps, ovvero quattro volte pi๠velocemente di prima, pari allo scambio di 100 foto di qualità  originale in meno di cinque secondi. La condivisione ਠstata anche resa pi๠sicura, con Files Go che aiuta a verificare che la connessione sta avvenendo con la persona giusta e crittografa tutti i trasferimenti per maggiore sicurezza.

Files Go con le novità  di cui sopra ਠdisponibile nel Play Store per dispositivi Android.

Impostazioni privacy