Spesa e download record sugli store di Android e iOS nel primo trimestre del 2018

L'AppStore di Apple ha mantenuto un vantaggio su Google Play in termini di spesa globale dei consumatori nei primi tre mesi del 2018: circa 12 miliardi di dollari vs 6 miliardi di dollari. Cresce il numero degli abbonamenti ai servizi di streaming audio e video.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Secondo l’ultimo rapporto di AppAnnie, il 2018 è iniziato con il trimestre migliore che l’economia delle applicazioni per dispositivi mobili ha mai visto, superando i record trimestrali stabiliti nel quarto trimestre del 2017 sia in termini di spesa dei consumatori che numero di download.

Nello stesso periodo, la spesa complessiva degli utenti iOS su AppStore e Android sul Play Store è cresciuta del 22% in un anno 18,4 miliardi di dollari. La spesa dei consumatori su Google Play è cresciuta del 25% nel primo trimestre 2018 anno su anno, mentre su AppStore la crescita registrata è del 20% in un anno. Indipendentemente da questa, il negozio di contenuti digitali di Apple ha mantenuto un vantaggio su Google Play in termini di spesa globale dei consumatori: circa 12 miliardi di dollari vs 6 miliardi di dollari.

AppAnnie – spesa su AppStore e Google Play globale e diversificata nel Q1 2018

Nei primi tre mesi del 2018, i download combinati a livello globale di applicazioni iOS e Android sono cresciuti di oltre il 10% su base annua per arrivare a 27,5 miliardi di scaricamenti, il più alto numero mai registrato in ogni trimestre. Nello specifico degli store delle due piattaforme, i download da Google Play hanno superato i 19,2 miliardi mentre da iOS hanno superato 8,2 miliardi. Su base trimestrale, iOS ha ridotto la differenza del numero di download rispetto a Google Play di 10 punti percentuali.

AppAnnie – numero di download su AppStore e Google Play nel Q1 2018

Stando al rapporto di AppAnnie, entrambe le cifre sono importanti soprattutto perché il numero dei download riflette solo le installazioni iniziali e non include le reinstallazioni o gli aggiornamenti delle app mentre la spesa dei consumatori include solo i soldi generati da iOS e Google Play sotto forma di app a pagamento, acquisti in-app o abbonamenti in-app mentre in realtà le entrate nell’economia delle app sono molte di più se si includono le entrate che fluiscono attraverso store di app Android di terze parti e pubblicità in-app.

Sono oltre 6,2 milioni le applicazioni disponibili sugli store di Apple e Google alla fine del primo trimestre 2018 e l’utente medio di smartphone trascorre quasi 3 ore al giorno ad usare app e accede a circa 40 applicazioni ogni mese.

Le app di shopping nel primo trimestre 2018 hanno registrato rispetto ai primi tre mesi del 2017 una crescita della quota di mercato dei download in entrambi gli store ma ci sono i giochi a guidare i download.

Gli Stati Uniti, la Russia e la Turchia sono i Paesi in cui AppAnnie ha registrato la maggiore crescita in un anno della quota di mercato dei download da AppStore mentre i mercati emergenti – su tutti l’India, l’Indonesia e il Brasile – hanno guidato la crescita della quota di mercato annuale dei download da Google Play.

Stati Uniti, Giappone e Filippine sono i Paesi con la maggiore crescita di soldi spesi nel Play Store su base trimestrale mentre Stati Uniti, Germania e Francia sono i Paesi con la maggiore crescita di soldi spesi nel Play Store su base annuale.

In tutte le categorie, le app di musica e audio e intrattenimento hanno registrato la maggiore crescita della quota di mercato della spesa globale per i consumatori su Google Play, sia a livello trimestrale che annuale. Questo significa che sempre piu’ consumatori si abbonano ai servizi di streaming di musica (come Spotify, TIDAL, Deezer) e di streaming video. Su iOS, AppAnnie segnala che la spesa dei consumatori nelle app di Salute e Fitness ha registrato una crescita importante nel quarto trimestre.

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