Microsoft Your Phone sincronizza i messaggi tra smartphone Android e PC Windows 10

L'app consente il trasferimento di foto, messaggi e notifiche tra un PC ed uno smartphone senza soluzione di continuita'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Microsoft ha annunciato il 2 ottobre la disponibilità per tutti della nuova app per Windows 10 chiamata "Your Phone", in "Il tuo telefono" in italiano, nata con lo scopo di rendere semplice trasferire foto, messaggi e notifiche tra un PC ed uno smartphone senza interruzioni e di eseguire il mirroring delle applicazioni dal telefono sul PC. L’app era stata inizialmente pre-annunciata il 31 luglio scorso, come parte dell’annuncio di Windows 10 Insider Preview Build 17728, dopo essere stata trovata già disponibile all’interno del Microsoft Store pochi giorni prima della annuale conferenza BUILD 2018. Il 7 settembre, in occasione del rilascio della Build 17755 (RS5) di Windows 10 Insider Preview per Windows Insider, la società aveva aggiornato l’app Your Phone per introdurre il supporto per la sincronizzazione dei messaggi tra un dispositivo Android e il PC. 

Sviluppata seguendo le regole dell’Universal Windows Platform – per essere sviluppata una volta ma eseguibile su prodotti alimentati da Windows 10 di varia tipologia – l’app Your Phone serve per fare cose come scattare foto sul telefono Android e guardale sul PC, senza doverle piu’ inviare via email o bluetooth o tramite cavo USB, e tenere sincronizzata la navigazione web su smartphone e PC.

L’app viene cosi’ descritta da Microsoft: "Il tuo telefono ti piace. E piace anche al tuo computer. Non dovrai più entrare nel tuo telefono per inviare SMS. Inoltre, potrai finalmente smettere di inviarti le foto tramite e-mail. Grazie all’app Il tuo telefono avrai accesso immediato a foto, SMS, documenti e altro contenuto del tuo telefono direttamente dal tuo computer. Scatta una foto con il tuo telefono Android e guardala sul computer. Grazie all’app Il tuo telefono, puoi accedere istantaneamente alle foto sul tuo telefono Android direttamente dal computer. Infine, non devi più inviarti le foto tramite e-mail. Hai bisogno di aggiungere una foto alla tua presentazione? Vuoi abbellire un selfie? Ti basta usare il drag-and-drop. Inviare SMS dal tuo computer è ancora più semplice. Invia SMS ai tuoi amici, messaggi di gruppo e digita con una tastiera: l’app Il tuo telefono ti consente di visualizzare e inviare SMS Android dal tuo computer. ."

L’app è compatibile con dispositivi iOS e Android (dalla versione 7.0 in poi) ma, a seconda della piattaforma, offre funzionalità diverse.

Con l’app Your Phone le foto e i messaggi da un dispositivo Android si sincronizzano automaticamente sul PC. Infatti, l’app non appena si scatta una foto con il telefono invia l’immagine subito sul PC per essere anche qui subito disponibile, mentre alla ricezione di un messaggio di testo sullo smartphone lo si riceve anche sul PC con tanto di notifica che compare nell’angolo in basso a destra. Cosi’ è più facile restare in contatto con gli amici tramite i messaggi, potendo rispondere rapidamente digitando dalla tastiera del computer: l’app consente di visualizzare, inviare e ricevere gli SMS da Android sul computer.

Per chi ha un iPhone, Your Phone serve  per inviare le pagine web dal telefono al PC (su Microsoft Edge) e continuare a fare sul computer quello che si stava facendo sullo smartphone "con i vantaggi di uno schermo più grande".

Il mirroring delle app sarà una funzionalità che verrà introdotta prossimamente.

"Your Phone" è disponibile su Microsoft Store – https://www.microsoft.com/it-it/store/p/your-phone/9nmpj99vjbwv – e si puo’ già installare sui dispositivi Windows 10. Una volta installata l’app su Windows 10 è possibile inserire il proprio numero di telefono sul quale viene inviato un SMS contenente il link da cui scaricare l’app Microsoft Launcher. Dopo averla installata va eseguito l’accesso e quindi vanno seguiti passaggi mostrati sullo schermo per completare l’associazione tra PC-telefono.  

L’app al momento non si trova tramite una ricerca nel Google Play Store o nell’App Store di Apple, bisogna seguire i passaggi di cui sopra per poterla installare sullo smartphone.  

Microsoft Your Phone

standard

Microsoft ‘Il tuo telefono’ su PC Windows 10

Microsoft Your Phone – video dimostrativo

Impostazioni privacy