Spotify testa Active Media per saltare gli annunci nella versione gratuita

Spotify sta testando con alcuni utenti non Premium in Australia la funzionalità  Active Media per consentirgli di saltare alcuni annunci audio e video.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify sta testando una nuova funzionalità che consente agli utenti non abbonati, quelli che usano la versione Spotify Free supportata dalla pubblicità, di saltare gli annunci audio e video. E’ quanto riportato da Cnet, secondo cui il test è attualmente in corso in Australia e la funzionalità viene chiamata "Active Media". 

Ecco come funziona: durante l’ascolto di Spotify, quando viene interrotta la riproduzione per l’avvio di un annuncio pubblicitario audio o video gli utenti possono scegliere se lasciare completare l’annuncio o saltarlo. Spotify fa pagare agli inserzionisti solo gli annunci che vengono visti o ascoltati al completo.

Spotify dando la possibilità agli utenti di saltare gli annunci pubblicitari che non vogliono vedere puo’ raccogliere informazioni su quelle che sono le loro preferenze, dati che potrebbero tornare utili agli inserzionisti per meglio indirizzare i loro annunci. Secondo Spotify, la funzione Active Media è "la prima nel suo genere a livello globale" e consentirà all’azienda di "apprendere da ogni interazione" e "offrire un’esperienza pubblicitaria più personalizzata".

Come ogni funzione che Spotify testa non è detto che  Active Media verrà implementata poi a livello globale per tutti gli utenti, potrebbe essere anche una funzionalità che verrà abbandonata se nel periodo di testing non si otterranno dei risultati soddisfacenti. Tuttavia, Spotify sembra puntare molto su Active Media dal momento che potrebbe cambiare il modo di vedere o ascoltare la pubblicità all’interno del piu’ usato servizio di streaming musicale legale.

Agli utenti abbonati a Spotify Premium non importa nulla di Active Media poichè a costoro la pubblicità non viene mostrata.

Impostazioni privacy