Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium quasi pronto, versioni in sviluppo ora disponibili al download

Il nuovo browser web di Microsoft condividerà  molto con Google Chrome, tra cui la velocità  di rendering delle pagine.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Microsoft sta sviluppando da alcuni mesi una riprogettazione del suo browser web Edge, il successore di Internet Explorer arrivato con Windows 10. Come riportato da The Verge, il ‘nuovo’ browser è in dirittura di arrivo alla sua versione finale, di esso sono ora disponibili per il download le primissime build di prova. Come previsto, è sviluppato sulla base della piattaforma Chromium, la stessa dietro i popolari browser web Google Chrome e Opera.

Edge ha debuttato nel 2015 assieme con la piattaforma Windows 10 e su di esso Microsoft ha investito moltissime risorse per lo sviluppo e per la promozione, ma a quanto pare è stato un flop. Stando a quanto riportato da Techcrunch, Microsoft dopo aver lanciato il nuovo Edge basato su Chromium per Windows ne lancerà una controparte per dispositivi macOS di Apple. Inoltre, Microsoft non rilascerà piu’ aggiornamenti per Edge come parte degli aggiornamenti del sistema operativo Windows ma, per offrire aggiornamenti più rapidi, aggiornerà il browser come una qualsiasi altra applicazione per Windows, rendendolo disponibile anche agli utenti di Windows 7 e Windows 8.

L’attuale Microsoft Edge viene alimentato dal motore grafico Microsoft EdgeHTML, messo a punto dall’azienda di Redmond appositamente per Edge. Google Chrome si affida a Chromium e al motore di rendering Blink, per molti del settore considerato superiore poichè garantisce un caricamento delle pagine web più veloce. Al lancio di Edge, Microsoft aveva promesso un browser web migliore di Internet Explorer, e cosi’ è stato. Edge è arrivato oggi ad offrire molte delle caratteristiche preferite dagli utenti di Firefox, Chrome, Opera tra cui il supporto per le estensioni, una navigazione piu’ sicura grazie al sistema chiamato ‘sandbox’ che serve a ‘isolare’ ogni scheda aperta in modo che eventuali programmi o script malevoli eseguiti all’interno restino confinati in essa, l’uso della barra degli indirizzi anche come barra di ricerca, supporto per la condivisione delle pagine web con la possibilità di aggiungere appunti personali.

Il nuovo Edge per il momento è disponibile per il download su Windows 10 nelle versioni "Developer" e "Canary", presto arriverà la versione ‘Beta‘ e poi quella ‘Finale’. Si tratta degli stessi quattro canali in cui Google rilascia Chrome: attraverso il canale ‘Canary’ arrivano le build piu’ aggiornate, quotidianamente, ma anche quelle piu’ ricche di bug; attraverso il canale ‘developer’ arrivano le build con aggiornamento settimanale, poi c’è il canale beta con aggiornamenti frequenti e anteprima di nuove funzioni prossime all’introduzione al grande pubblico attraverso la build finali, quelle stabili. Al momento le build Canary e Developer di Edge basato su Chromium sono disponibili per gli sviluppatori del web, mentre presto arriveà la prima build beta, quindi la prima build ‘finale’.

Sul nuovo browser Edge è prevista la compatibilità delle estensioni esistenti realizzate per Google Chrome, anche se non tutte potrebbero funzionare a dovere.

Al contrario di quanto emerso in precedenza, Microsoft anzichè mandare già in pensione il suo Edge e lanciare il nuovo browser con un nuovo nome (creando confusione tra gli utenti di Windows 10) rilascerà una importante riprogettazione di Microsoft Edge cambiando il codice di base. Il nuovo browser sarà quello predefinito in Windows 10, anche se gli utenti saranno comunque liberi di sceglierne un altro come predefinito.

Impostazioni privacy