E3 2018, cloud gaming su tutti gli schermi al posto delle console il futuro

EA, Microsoft e Sony vedono un vicino futuro in cui le console domestiche non saranno piu' necessarie, basterà  una smart TV per la migliore esperienza di gioco o uno smartphone per giocare dove si vuole.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Microsoft ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo servizio di cloud gaming, un servizio che non renderà  piu’ necessario avere una console Xbox One. Microsoft andrà  cosi’ ad adeguarsi alla concorrenza, con Sony ed Electronics Arts che sono pure su questa linea d’onda.

“I nostri ingegneri del cloud stanno costruendo una rete di giochi in streaming per rendere disponibili i giochi di qualità  da console su qualsiasi dispositivo”, ha affermato Phil Spencer, presidente esecutivo dei giochi di Microsoft, durante la conferenza stampa di Microsoft presso l’Electronic Entertainment Expo 2018 di Los Angeles. “Siamo impegnati a perfezionare l’esperienza utente ovunque voglia giocare – Xbox, PC e smartphone.”

Electronic Arts ha di recente comunicato i piani per lo sviluppo di un servizio di cloud gaming in grado di consentire agli utenti di giocare a giochi di fascia alta su telefoni cellulari, su smart TV e su laptop di fascia bassa come i Chromebook, ha riportato Variety.

Grazie al cloud gaming il dispositivo deve solo visualizzare il gioco, il quale viene fisicamente eseguito sui server della società  che offre il servizio; serve quindi avere una buona connessione ad internet per poter avere una fluida esperienza di gaming, meno importante ਠinvece l’hardware del dispositivo da cui si gioca. 

Sony già  offre Playstation Now, servizio che consente lo streaming di centinaia di giochi per PS3 su console PS4 e PC Windows, un primo passo verso la disponibilità  del cloud gaming su piu’ piattaforme. 

Tra quanto Microsoft avrà  pronto il suo servizio di cloud gaming non si sa.

Impostazioni privacy