Google Play Store: Contenuti sponsorizzati su Play Store

Google ha annunciato l'introduzione dei contenuti sponsorizzati all'interno delle ricerche del Play Store. Saranno presenti più o meno allo stesso modo in cui vengono mostrati oggi gli annunci nei risultati delle ricerche web su Google. Saranno identificabili perchè contrassegnati da una etichetta 'Ad' di colore bianco su sfondo giallo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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Se c’è una cosa che Google sa fare è gestire gli annunci pubblicitari. E’ uno dei motivi principali per cui il gigante tecnologico è quello che è oggi: leader incontrastato del web. Quale altro dei servizi offerti da Google potrebbe essere fonte di guadagno per il colosso della ricerca?

Il Google Play Store è diventato un hub di contenuti incredibilmente popolare, non solo per le applicazioni, ma anche per i film, la musica e i libri. Era naturale che prima o poi Google decidesse di monetizzare anche il suo store, ed è così che ha annunciato l’introduzione dei contenuti ‘ad-supported‘ ossia quei contenuti che verranno messi in evidenza perchè il relativo fornitore ha pagato per metterle in primo pinao l’app, il film, il libro o altro.

Gli annunci in questione saranno presenti nei risultati di ricerca più o meno allo stesso modo in cui vengono mostrati oggi gli annunci nei risultati delle ricerche web su Google.

Così, presto vedremo applicazioni suggerite nella parte in alto dello schermo del dispositivo, e saranno identificabili perchè saranno contrassegnati da una piccola etichetta "Ad" di colore bianco su sfondo giallo.

Google inizialmente testerà le app Ad-supported, e saranno coinvolte solo le applicazioni da parte degli sviluppatori che già utilizzano la piattaforma di Google per farsi pubblicità. E’ importante notare che in questa fase gli annunci verranno visualizzati solo nei risultati di ricerca e non su qualsiasi altra sezione dello store, come la home page o le pagine delle categorie.

Google Play Store, esempio di App sponsorizzate

Google Play raggiunge ora oltre 1 miliardo di persone su dispositivi Android in più di 190 paesi, aiutando un numero crescente di sviluppatori a far conoscere i propri lavori e facendo avvicinare le aziende ai loro clienti. Lo scorso anno, Google ha pagato più di 7 miliardi di dollari agli sviluppatori che hanno distribuito applicazioni e giochi su Google Play. "Restiamo impegnati così come non mai a rendere Google Play il posto migliore per trovare grandi applicazioni, giochi e altri divertimenti" ha scritto Google nel l’ Android Developers Blog.

"L’anno scorso Google ha fornito le migliori pratiche per migliorare la scoperta di app, così come strumenti di promozione di app per ottenere il massimo dalle ricerche per gli sviluppatori. Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per aiutare a mostrare le applicazioni a potenziali nuovi utenti. Ecco perché, nelle prossime settimane, inizieremo con i risultati di ricerca sponsorizzati su Google Play, portando la nostra esperienza unica che abbiamo con gli annunci nella ricerca nello store".

Con più di 100 miliardi di ricerche ogni mese su Google.com, "abbiamo visto come gli annunci di ricerca visualizzati accanto ai risultati di ricerca organici su Google.com possono migliorare in modo significativo la scoperta di contenuti per utenti e inserzionisti, grandi e piccoli. Gli annunci di ricerca su Google Play consentiranno agli sviluppatori di guidare con maggiore consapevolezza le loro applicazioni e di fornire ai consumatori nuovi modi per scoprire le applicazioni che altrimenti potrebbero perdersi".

Nelle prossime settimane, una serie limitata di utenti cominceranno a vedere gli annunci di un gruppo pilota di inserzionisti che già pagano per promuovere annunci nei risultati delle ricerche di Google per le loro applicazioni. "Avremo più da condividere nei prossimi mesi circa l’espansione di questo programma mentre esamineremo i risultati e i feedback", prosegue il post sul blog. "Crediamo che gli annunci nelle ricerche saranno una utile aggiunta a Google Play per utenti e sviluppatori, e speriamo che questo porterà ancora più successo per la nostra comunità di sviluppatori".

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