Google Street View ci porta sul Monte Bianco

Google Street View ci porta sul Monte Bianco

Google ha collaborato con fotografi, sciatori, alpinisti, arrampicatori e corridori per creare le immagini a 360 gradi che ci permettono di scoprire il Monte Bianco comodamente seduti davanti al pc.

 

Scritto da , il 22/01/16

 
 

Dopo aver scalato una parete rocciosa di El Capitan a Yosemite negli Stati Uniti lo scorso anno, il team di Google Street View è arrivato sulla vetta del Monte Bianco. Con una altezza di 808,73 metri s.l.m. il 'Mont Blanc' è la montagna più alta in Europa occidentale. Google ha collaborato con diversi fotografi, sciatori, alpinisti, arrampicatori e corridori per creare le immagini a 360 gradi che ci permettono di scoprire parte del Monte Bianco comodamente seduti davanti lo schermo del computer.

Dichiarato il "re delle montagne" da Lord Byron, il massiccio Monte Bianco condivide assieme al monte Elbrus nel Caucaso un posto tra le cosiddette Seven Summits del Pianeta.

Con una delle vette più alte d'Europa, il terreno selvaggio della famosa catena montuosa è riservato per gli alpinisti e intrepidi esploratori. A partire da oggi in Google Maps è possibile avere uno sguardo a 360 gradi delle "bellezze mozzafiato del Monte Bianco" scrive il team di Google Maps sul blog del servizio.

Monte Bianco visto su Google Maps
Monte Bianco visto su Google Maps

Lavorando con avventurieri leggendari, il team di Street View è stato in grado di "catturare lo spirito del monte in un modo che pochi testimoni hanno potuto vedere di persona"c ome Kilian Jornet, che detiene il record di salita e discesa da Chamonix in 4 ore 57 minuti e 40 secondi.

La libreria di immagini a 360 gradi include anche l'arrampicata di Catherine Destivelle per raggiungere l'imponente Aiguille du Midi, il punto più alto a quota 3.842 m. Oppure, si puo' seguire il regista e sciatore freestyle Candide Thovex. Se raggiungere la cima è quello che vi preoccupa, la guida Korra Pesce vi puo' virtualmente accompagnare passp per passo su e giù per il Dôme du Goûter.

Leggi anche: Street View nel mini mondo del Miniatur Wunderland
Monte Bianco visto su Google Maps
Monte Bianco visto su Google Maps

Purtroppo, i ghiacciai del Monte Bianco si stanno ritirando a causa del cambiamento climatico. Quindi queste immagini di Street View servono anche come un archivio digitale del Monte Bianco come appare oggi, così futuri scienziati potranno consultare queste immagini per vedere come è cambiata la montagna.

Prevalentemente di natura granitica, ricca di guglie e di creste, intagliata da profondi valloni nei quali scorrono numerosi ghiacciai, il Monte Bianco è considerata una montagna di grande richiamo per l'alpinismo internazionale e, da un punto di vista della storiografia alpinistica, la nascita dell'alpinismo coincide con la data della sua prima ascensione: l'8 agosto 1786.

Leggi anche: Google Street View tra i mercatini di Natale del Trentino
Monte Bianco visto su Google Maps
Monte Bianco visto su Google Maps

Se siete pronti per scoprire il Monte Bianco su Google News, potete partire cliccando QUI

Monte Bianco visto su Google Maps


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind