Google Hangouts on Air diventa YouTube Live da Settembre

Google Hangouts on Air diventa YouTube Live da Settembre

Gli Hangout in diretta saranno trasferiti da Google+ a YouTube Live a partire dal 12 settembre.

 

Scritto da , il 25/08/16

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Gli Hangout in diretta saranno trasferiti da Google+ a YouTube Live a partire dal 12 settembre.

Google ha introdotto gli Hangout in diretta (Hangout on Air) nel 2012, quando ha introdotto una nuova suite di funzionalità per Hangouts, il software di messaggistica istantanea sviluppato per le piattaforme mobili Android e iOS e come estensione per il browser web Google Chrome che pero' si è rivelato essere non molto popolare. I servizi di Hangouts sono stati integrati anche all'interno della web mail Gmail o nel social network di Google, Google+, rivelatosi un flop al punto che nel 2014 non è piu' al centro dei servizi online di Google.

Con Hangout in diretta gli utenti possono trasmettere in streaming video quello che vogliono, condividendo momenti della loro vita con gli amici o pubblicamente. Tuttavia, a partire da quest'anno, hanno iniziato a prendere sempre piu' popolarità servizi di streaming come Periscope e Facebook Live, che sono riusciti a mettere in secondo piano Hangout in diretta. 

YouTube Live è stato implementato l'anno successivo a Hangout in diretta, nel 2013, e Google ha cercato di condividere molti strumenti tra i due servizi. Ad un certo punto quello che si poteva fare con Hangout in diretta si poteva fare anche con Youtube Live, ossia chiunque ha potuto iniziare a trasmettere un flusso video/audio in diretta. Considerato il calo dell'uso di Hangout in diretta, Google presumibilmente ha quindi ritenuto opportuno non portare avanti lo sviluppo di due piattaforme che consentono di fare pressochè la stessa cosa, e da qui la decisione di chiudere da Hangout in diretta a partire dal 12 settembre, che viene assorbito in Youtube Live.

Cosa sta dunque per cambiare? Gli Hangout in diretta saranno trasferiti da Google+ a YouTube Live il 12 settembre. Per pianificare nuovi Hangout in diretta, bisognerà utilizzare YouTube Live a partire dal 12 settembre, giorno dopo il quale non sarà possibile programmare eventi su Google+ e bisognerà trasferire su YouTube gli eventi esistenti già programmati per le date successive.

Youtube Live è una piattaforma completa e offre molte piu' strumenti e funzioni di Hangout in diretta. Nei prossimi mesi Google probabilmente si concentrerà sullo sviluppo delle nuove piattaforme di messaggistica ALLO e Duo che sono state annunciate alla conferenza degli sviluppatori Google I/O e che da questa estate saranno disponibili su dispositivi Android e iOS.

Se siete fruitori di Hangout in diretta ma non sapete come si usa YouTube Live e avete tempo solo entro il 12 settembre per trasferire i vostri Hangout in diretta su YouTube Live, sappiate che è possibile utilizzare YouTube Live per creare un evento rapido con gli Hangout in diretta o un evento personalizzato seguendo la guida qui sotto su come impostare un live streaming con YouTube Live.

Segui questa procedura per impostare gli Hangout in diretta con YouTube Live:

- Vai alla sezione Eventi di Live Streaming in Creator Studio.
- Fai clic su Nuovo evento dal vivo.
- Seleziona Rapido (utilizzando Hangout in diretta di Google).
- Dai un titolo al tuo live streaming.
- Fai clic su Trasmetti dal vivo oppure inserisci i dettagli per programmare il tuo evento in un momento successivo.
- Utilizza Hangouts per trasmettere in diretta.

YouTube Live è dotato di funzioni di pianificazione degli eventi integrate che consentono di pianificare un evento per una data e un orario futuri. Questa funzione è simile all'integrazione di Google+ e Calendario per gli Hangout in diretta.

Con YouTube Live, quando si crea un evento è possibile selezionare una delle tre opzioni di condivisione disponibili: Pubblico, Non in elenco., Privato. con Pubblico, chiunque può vedere l'evento e accedervi; con Non in elenco, l'evento non viene mostrato pubblicamente ma chiunque sia in possesso del link può accedervi (impostazione identica a quella precedente di Hangout in diretta di Google+); con Privato, solo le persone invitate possono partecipare all'evento (è possibile condividere l'evento con un dominio, un gruppo o un singolo utente).

Per quanto riguarda l'accesso ai contenuti degli Hangout in diretta di Google+, chi ha creato degli eventi in passato continuerà ad averne accesso su YouTube: Google+ renderà disponibili i contenuti degli eventi in formato di sola lettura nel Log delle attività.

Per ogni altra informazione, è disponibile la pagina di supporto ufficiale "Gli Hangout in diretta saranno trasferiti da Google+ a YouTube Live".

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind