Google Voice si rinnova

Google Voice si rinnova

Cinque anni dopo l'ultimo importante aggiornamento, si rinnovano le app di Google Voice.

 

Scritto da , il 24/01/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

E' arrivato come previsto un nuovo Google Voice. Sono passati anni da quando Google Voice ha ricevuto un importante aggiornamento, cosa che ha portato molti utenti a presumere che la società stesse abbandonando il progetto, e invece ecco un rinnovamento del servizio.

Diversi utenti di Google Voice all'inizio del 2017 hanno visto un nuovo banner nella parte superiore del loro account di Google Voice sul web in cui leggevano che "Il nuovo Google Voice è qui." in aggiunta ad un link "PROVA ORA." che pero' rimandava ad una pagina del servizio che non esisteva ancora, il che ha portato a presumere che l'avviso era stato prematuramente mostrato agli utenti prima della disponibilità ufficiale della nuova versione del servizio.

In data 23 gennaio, il nuovo Google Voice è arrivato.

La società di Mountain View ha introdotto Google Voice con l'obiettivo di creare "un numero per la vita", scrive la società nel suo blog, ovvero un numero di telefono legato all'utente, piuttosto che ad un singolo dispositivo o ad una posizione. Da allora, milioni di persone hanno iniziato ad utilizzare Google Voice per chiamare, mandare messaggi di testo e avere una segreteria telefonica su tutti i loro dispositivi. Sono passati diversi anni da quando sono stati fatti aggiornamenti significativi per le applicazioni Google Voice (e da alcuni, intendiamo circa cinque), ma dal 23 gennaio Google ha introdotto una nuova serie di funzionalità per Google Voice tramite aggiornamenti per le applicazioni per Android, iOS e sul web.

La prima cosa che gli utenti notano aprendo le app di Google Voice aggiornate è un design nuovo, più intuitivo e che mantiene tutto organizzato. La casella di posta elettronica ora ha schede separate per i messaggi di testo, chiamate e messaggi vocali. Le conversazioni vengono mostrate per contatto, in modo da poter facilmente vedere tutti i messaggi provenienti da ciascuno dei contatti in un unico luogo.

E' stata inoltre aggiornata l'esperienza di messaggistica con il supporto per gli MMS di gruppo e foto, così come la possibilità di rispondere dalle notifiche. Inoltre, Google ha iniziato ad introdurre la trascrizione dei messaggi vocali per lo spagnolo e intende migliorare la precisione nel tempo.

Andando avanti, Google prevede di fornire nuovi aggiornamenti e funzionalità per le applicazioni di Google Voice. Gli utenti che attualmente utilizzano Hangouts per la comunicazione di Google Voice non hanno bisogno di iniziare ad usare le nuove applicazioni di Google Voice, ma Google invita a provarle mentre continua ad introdurre nuovi miglioramenti.

Google ha iniziato il roll-out degli aggiornamenti per le app Google Voice il 23 gennaio, a disposizione di tutti gli utenti per i quali il servizio è disponibile nelle successive settimane.

 
Google Voice
Google Voice
 

Per chi non conosce, Google Voice è un servizio di telefonia offerto da Google inizialmente solo negli Stati Uniti ma dal 2011 è disponibile anche in Italia. Appoggiandosi su Tecnologia VOIP Google Voice permette il trasferimento di chiamate e messaggi di testo da un numero virtuale a diversi apparecchi telefonici, fissi o mobili, contemporaneamente. Attualmente in Italia come in Europa è disponibile solo la versione Desktop di Google Voice che permette di chiamare da computer attraverso l'interfaccia Google Talk contenuta in Gmail.com. La versione mobile di Google Voice, anche se disponibile per il download dal Play Store di Google, non permette l'attivazione del servizio in Italia.

Alla richiesta di The Verge a Google di commentare le modifiche trovate dagli utenti un mese prima dell'effettivo lancio degli aggiornamenti, la società aveva confermato che degli aggiornamenti per Google Voice stavano arrivando. Tuttavia, Google non aveva detto quando tali cambiamenti sarebbero stati  introdotti. Ecco la risposta completa di Google: "Sorry, it looks like we must have dialed the wrong number! But don't worry, this wasn't a prank call. We're working on some updates to Google Voice right now. We have you on speed dial and we'll be sure to share what we've been up to just as soon as we can. / Ci dispiace, sembra che abbiamo composto il numero sbagliato! Ma non preoccupatevi, questo non è stato uno scherzo telefonico. Stiamo lavorando su alcuni aggiornamenti di Google Voice al momento. Vi teniamo nell'elenco dei numeri da contattare per condividere le novità non appena potremo."

Leggi anche:
Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind