Google Assistente su un miliardo di dispositivi entro Gennaio 2019

Google prevede che entro la fine di Gennaio 2019 il suo Assistente sarà  disponibile su un miliardo di dispositivi, una crescita importante rispetto ai 500 milioni su cui era disponibile a Maggio 2018.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione del CES 2019 a Las Vegas, Google si è presa del tempo per fare il punto della situazione riguardo la crescita del suo Google Assistant nel 2018, prevedendo che entro la fine di questo mese di gennaio 2019 sarà disponibile su un miliardo di dispositivi, una crescita importante rispetto ai 500 milioni su cui era disponibile nello scorso mese di maggio.

Come ricordato da Scott Huffman, VP dell’Engineering di Google Assistant, nel 2018, l’Assistente Google ha imparato nel 2018 a parlare nuove lingue, è stato esteso a nuovi paesi (come Paesi Bassi, Indonesia e Turchia), ed è diventato più intelligente grazie a nuove funzionalità introdotte che possono aiutare gli utenti durante tutta la loro giornata. Con il passare degli ultimi mesi, sempre piu’ persone hanno iniziato ad utilizzare l’Assistente Google per ottenere aiuto: gli utenti attivi dell’Assistente Google sono cresciuti quattro volte nel corso dell’ultimo anno.  Diversi sono i modi in cui l’Assistente è diventato più utile nel 2018, e Huffman ha raccolto quelli piu’ importanti. Ricordiamo che Google Assistant è stato eletto come il ‘miglior assistente digitale’ su smart speaker.

Google Home per le vacanze:

Il 2018 Google lo considera come un altro anno da record per la sua famiglia di dispositivi Google Home, con milioni di vendite durante la stagione delle festività natalizie appena conclusa. Tra i prodotti piu’ popolari ci sono stati i display intelligenti (Smart Display): uno su sette dispositivi Google Home attivati ​​durante il periodo di festività era un Google Home Hub. Con un ampio display per foto, video e informazioni visive, le persone hanno trovato diversi modi per utilizzare il proprio Assistente su un Google Home Hub, arrivando a vedere milioni di foto e riproducendo centinaia di milioni di minuti di musica e video.

L’Assistente Google è diventato globale:
L’azienda di Mountain View ha insegnato all’Assistente a parlare nuove lingue e a capire le culture locali: adesso si trova disponibile in quasi 30 lingue e 80 paesi, contro la disponibilità in otto lingue e in 14 paesi l’anno scorso. L’Assistente Google è inoltre diventato multilingue, quindi consente di parlare più di una lingua a casa.

La Smart Home al centro di tutto:
L’Assistente Google consente di gestire facilmente la propria casa intelligente da un unico posto, che ora è compatibile con oltre 10.000 dispositivi domestici intelligenti di oltre 1.600 marchi famosi. Il numero di dispositivi intelligenti che sono stati collegati all’Assistente Google è aumentato di oltre il 600% nell’ultimo anno.

Possibilità di prenotare un tavolo al ristorante con Pixel:
I proprietari di uno smartphone Google Pixel in stati selezionati negli Stati Uniti sono stati i primi ad accedere ad una nuova funzionalità sperimentale di Google Assistant, basata sulla tecnologia Duplex, che aiuta a completare le attività telefoniche, come chiamare un ristorante per prenotare un tavolo.

Conversazione naturale:
l’Assistente è diventato un conversatore più intelligente, quindi può capire e rispondere all’utente in modo naturale. Nell’estate del 2018, Google ha introdotto ‘Conversazione continua’ che consente agli utenti di avere una naturale conversazione con l’Assistente, che è ora in grado di gestire richieste più complesse, senza che l’utente debba ripetere ogni volta ‘Ok/Hey Google’.

Trasmetti alla tua famiglia:
Utile per quando ci si trova in viaggio, la funzionalità ‘Broadcast to your family‘ consente di inviare messaggi dallo smartphone quando si è fuori casa all’altoparlante che si ha in casa. Durante il periodo delle festività natalizie del 2018 sono stati inviati oltre 24 milioni di messaggi e risposte tramite questa funzionalità.

Compagno di cucina:
Attraverso i nuovi dispositivi Smart Display e Google Home Hub, l’Assistente Google può dare un proprio contributo in cucina fornendo accesso a ricette e istruzioni passo passo per la preparazione e cottura di cibi, ed è anche in grado ora di suggerire nuove ricette grazie alle raccomandazioni smart basate sull’ora del giorno e sulle preferenze dell’utente. Durante le festività natalizie 2018, le persone hanno utilizzato i dispositivi Google Home per cucinare oltre 16 milioni di ricette, di cui oltre un milione di ricette utilizzate solo il giorno di Natale.

Tempo per la famiglia:
Dai giochi di famiglia alla musica passando per storie e racconti brevi, Google ha lavorato per rendere l’Assistente un modo per trascorrere del tempo in famiglia. E’ possibile chiedere all’Assistente di leggere alcuni titoli rendendoli interattivi attraverso la riproduzione di effetti sonori e musica in sottofondo, oppure è possibile seguire il testo delle canzoni sullo schermo dello Smart Display per cantare insieme alle canzoni.  

L’Assistente Google utile per l’organizzazione:
Le note e gli elenchi gestiti tramite l’Assistente Google hanno permesso di creare, eliminare e modificare liste (anche della spesa) solo usando la propria voce, mentre le Routine hanno permesso di fare piu’ cose con un solo comando (è da poco possibile iniziare una routine spegnendo la sveglia nell’app Orologio su un device Android).

Impostazioni privacy