Youtube smette di raccomandare video che potrebbero disinformare gli utenti in modi dannosi

Youtube ridurrà  le raccomandazioni di contenuti che potrebbero disinformare gli utenti in modi dannosi come i video che promuovono una falsa cura miracolosa per una malattia grave, che sostengono che la terra é piatta o che promuovono affermazioni palesemente false su eventi storici.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

YouTube smetterà di raccomandare video di falsa informazione e di scarsa qualità ai propri utenti senza rimuoverli fisicamente dalla piattaforma. Questa modifica ha lo scopo di impedire agli utenti di visualizzare contenuti che si avvicinano al violare le linee guida della community di YouTube.

"I consigli funzionano nel modo giusto quando aiutano gli utenti a trovare un nuovo brano di cui innamorarsi, scoprire il loro prossimo artista preferito o imparano una ricetta. Ecco perché aggiorniamo costantemente il nostro sistema di consigli: vogliamo essere sicuri che stiamo suggerendo video che la gente vuole davvero vedere" ha spiegato il Team di Youtube in un post sul blog ufficiale della piattaforma di video streaming di proprietà di Google.

Fino ad alcuni mesi fa, non solo su Facebook ma anche su Youtube circolavano piu’ frequentemente contnuti di clickbait con titoli e descrizioni ingannevoli (tipo "Guarda come va a finire questa cosa emozionante""), solo con l’intento di far catturare un click ai contenuti, e quindi visualizzazioni, non fornendo pero’ informazioni utili. Il team di Youtube si è attivato, rispondendo a questo fenomeno aggiornando l’algoritmo che gestisce i contenuti consigliati per concentrarlo sul rendere soddisfatti gli utenti anziché sulle visualizzazioni, tenendo conto anche dei ‘Mi piace’ e ‘Non mi piace’ (un contenuto di clickbait inevitabilmente ha piu’ ‘non mi piace’ rispetto ai ‘mi piace’.

Youtube – che in un giorno medio nella sua home page consiglia più di 200 milioni di video – ha detto di aver ricevuto di recente feedback da utenti che stavano ricevendo troppi consigli simili, quindi ha deciso di gestire le raccomandazioni basandosi su una serie più ampia di argomenti. E’ una delle centinaia di modifiche che solo nell’ultimo anno sono state apportate su YouTube  per migliorare la qualità dei consigli per gli utenti. Ora, Youtube ha promesso di continuare questo lavoro quest’anno concentrandosi pero’ anche su come puo’ ridurre la diffusione dei contenuti che si avvicinano a, ma non vìolano ancora, le linea guida delle sue Norme della community.

Ecco cosa cambia: Youtube ridurrà le raccomandazioni di contenuti che "potrebbero disinformare gli utenti in modi dannosi" come i video che promuovono una falsa cura miracolosa per una malattia grave, che sostengono che la terra è piatta o che promuovono affermazioni palesemente false sugli eventi storici come l’11 settembre.

Questi video non vengono rimossi da Youtube. Questo cambiamento va ad influire solo sui consigli di video da guardare, non sul fatto che un video sia disponibile su YouTube. Le persone potranno infatti accedere a tutti i video conformi alle Norme della community di Youtube e, se pertinenti, questi video potranno essere visualizzati nelle raccomandazioni per gli iscritti ai canali che li condividono e nei risultati di ricerca.

Youtube prevede che questo cambiamento si applicherà a meno dell’uno per cento dei contenuti disponibili sulla piattaforma, ritenendo tuttavia che limitare la raccomandazione di questi tipi di video porterà ad una esperienza migliore per la community di YouTube e che possa rappresentare un equilibrio tra "il mantenimento di una piattaforma per la libertà di parola e il rispetto delle nostre responsabilità verso gli utenti".

Per l’analisi e la classificazione dei video per questo cambiamento Youtube si affiderà alla combinazione di apprendimento automatico e persone reali. Youtube collabora con valutatori ed esperti umani provenienti da tutti gli Stati Uniti per aiutare a formare i sistemi di apprendimento automatico che generano le raccomandazioni. Questi valutatori sono addestrati usando le linee guida e forniscono input critici sulla qualità dei video.

"Questo sarà un cambiamento graduale e inizialmente influenzerà solo le raccomandazioni di una serie molto piccola di video negli Stati Uniti" ha spiegato Youtube, mentre nel corso del tempo, man mano che i sistemi diventeranno più accurati, applicherà questa modifica a più paesi.

"È solo un altro passo avanti in un processo in corso, ma riflette il nostro impegno e il senso di responsabilità nel migliorare l’esperienza dei consigli su YouTube" ha conclusto il team di Youtube. 

Impostazioni privacy