Google Down, oggi YouTube, Gmail, Classroom e altri servizi non hanno funzionato per quasi un’ora

Non solo Gmail o Youtube, sono rimasti coinvolti da una interruzione di servizio gli utenti anche dei servizi web di Google usati dalle scuole per fare didattica a distanza come Classrom e Google Drive.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

I servizi web di Google sono stati down per una cinquantina di minuti nel primo pomeriggio di lunedi 14 dicembre 2020, a causa di un problema che ha impedito il corretto utilizzo di YouTube, Gmail, Google Assistant e Google Drive ma non solo. Problema che risulta essere stato risolto per tutti gli utenti interessati nel momento in cui scriviamo. Non solo Gmail o Youtube, quindi, sono rimasti coinvolti dal problema per poco meno di un’ora anche i servizi web usati dalle scuole per fare didattica a distanza (DaD) come Classrom e Google Drive, oltre che ridotte sono state le capacità dell’Assistente Google nei dispositivi che lo integrano.

Stando a quanto riportato nella dashboard dello stato di Google Workspace, interessati da un problema  tra le ore 12:55 e le ore 13:52 (ora italiana) del 14.12.2020 soo stati praticamente tutti i servizi web di Google, e in particolare: Gmail, Google Calendar, Google Drive, Documenti Google, Fogli Google, Presentazioni Google, Google Sites, Google Gruppi, Versione classica di Hangouts, Google Chat, Google Meet, Google Vault, Currents, Moduli Google, Google Cloud Search, Google Keep, Google Tasks, Google Voice; Console di amministrazione; Google Analytics, App Maker, Google Maps, Blogger, Google Sync per dispositivi mobili, Classroom.

Alle ore 12:55 del 14/12/20, Google ha segnalato di essere "a conoscenza di un problema che interessa una maggioranza di utenti" per tutti i servizi sopra elencati, confermando che gli utenti interessati non potevano accedere al servizio di interesse. Alle ore 13:12, Google ha fornito un aggiornamento con i dettagli in merito alla tempistica di risoluzione del problema, annunciando che i servizi in quel momento erano già stati ripristinati per alcuni utenti e prevedendo una risoluzione a breve per tutti gli altri utenti. Stesso aggiornamento è arrivato alle ore 13:47, mentre cinque minuti più tardi, alle ore 13:52, è arrivata la conferma della risoluzione del problema, con tutti i servizi ripristinati: "Il problema riscontrato dovrebbe essere stato risolto per la stragrande maggioranza degli utenti interessati". Nei successivi minuti, Google ha continuato a lavorare al ripristino del servizio per gli eventuali utenti che continuavano a riscontrare il problema, non pubblicando però ulteriori aggiornamenti sulla Dashboard dello stato di Google Workspace poichè i servizi erano già tornati a funzionare per la stragrande maggioranza degli utenti. "Ti garantiamo che l’affidabilità del sistema è una priorità di Google e stiamo apportando continui miglioramenti per rendere migliore il nostro sistema" ha commentato Google.

Quale sia stato il problema non si sa, tuttavia dovrebbe essere stato solo uno e generalizzato dal momento che ha riguardato tutte le piattaforme web di Google nello stesso momento, così come è stato risolto su tutte nello stesso momento. Inevitabilmente su Twitter sono diventati trend topic gli hashtag #GoogleDown, #YoutubeDown e #Gmaildown dal momento che Google, Youtube e Gmail sono i servizi più utilizzati dell’azienda di Mountain View.

Ad ogni modo, attualmente tutti i servizi sopra elencati sono funzionanti. Complessivamente, il down per i servizi di Google del 14 dicembre 2020 è durato poco meno di un’ora. Stando a quanto riportato da Downdetector, portale che tiene traccia dei down dei vari web services, il down ha riguardato sostanzialmente utenti in tutto il mondo, anche se in maniera più o meno importante a seconda delle zone. Con focus in Europa, Belgio, Italia e Regno Unito sembrano essere state le zone più colpite, mentre il Nord Italia risulta essere stata la zona più colpita dal down nel Bel Paese.

Impostazioni privacy