Viveport, HTC amplia le porte del suo store di contenuti VR lanciando servizio in abbonamento

HTC ha annunciato il lancio di un servizio di giochi in abbonamento chiamato Viveport VR.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nella prima settimana di Aprile HTC festeggia il primo anniversario del rilascio del suo visore HTC Vive VR. Il sistema si è rivelato un successo per la società di telefonia mobile, che ha investito molto tempo e denaro per un prodotto che in grado di servire come uno dei punti di partenza per l’espansione del mercato della realtà virtuale – punti e non punto perchè con HTC Vive ricordiamo esserci anche Oculus Rift e altri visori VR simili.

Per l’occasione, HTC ha annunciato il lancio imminente di un servizio di giochi in abbonamento chiamato Viveport VR. Il servizio, al via da mercoledi 5 aprile, permetterà ai proprietari di un visore Vive VR e di un PC supportato di scaricare 5 titoli in realtà virtuale e giocarci liberamente, il tutto pagando 6,99 dollari al mese. Gli utenti che si abbonano potranno scaricare nuovi titoli all’inizio di ogni mese o continuare a giocare a quelli scaricati in precedenza, finchè mantengono attivo l’abbonamento.

Viveport VR sarà a tutti gli effetti un servizio in abbonamento alla pari di Playstation Plus di Sony o Xbox Game Pass di Microsoft.

HTC ha promesso per tutti i proprietari di un visore Vive VR la possibilità di provare gratuitamente il servizio per un mese, che sarà lanciato con un numero limitato di titoli, circa una cinquantina, tra cui rientrano Fantastic Contraption, TheBlu, Everest VR e altri ancora.

Ad oggi, i proprietari di un visore Vive VR possono scaricare giochi tra un catalogo di 1600 titoli circa dal negozio Steam di Valve, il creatore della piattaforma SteamVR.

HTC ha aperto Viveport il 30 settembre scorso, l’app store per gli appassionati di realtà virtuale che hanno un visore HTC Vive, diventato realtà in oltre 30 paesi. In precedenza era disponibile solo in Cina, dall’aprile del 2015.

Viveport ha promesso al lancio di mostrare diversi tipi di esperienze di realta’ virtuale attraverso contenuti che spaziano dall’arte al design, dalla formazione alla musica, dallo sport ai viaggi, e altro ancora. I contenuti che si trovano nello store sono applicazioni e giochi da utilizzare con l’headset prodotto da HTC e Steam, HTC Vive.

"Crediamo che Viveport sia il luogo dove i clienti potranno iniziare il loro viaggio in nuove esperienze di realtà virtuale," Rikard Steiber, presidente di Viveport, ha detto in un comunicato in occasione del lancio globale dello store.

Una delle caratteristiche del negozio è Viveport Premieres, che consiste nell’offrire contenuti VR in esclusiva prima su Viveport rispetto che su altri store. In occasione dell’apertura dello store a livello globale, HTC ha introdotto nuovi titoli nel catalogo di Premieres, tra cui Everest VR, Google Spotlight Stories: Pearl, Lifeliqe, Stonehenge VR, The Music Room.

In occasione dell’apertura dello store, per le prime 48 ore il prezzo di diversi giochi è stato scontato a 1 dollaro, tra cui theBlu, Mars Odyssey, The Music Room e Firebird – La Peri.

HTC ha svelato la versione finale del visore HTC Vive in occasione del MWC 2016, chiamata HTC Vive Consumer Edition. I pre-ordini di questo casco per la realta’ virtuale concorrente di Oculus Rift sono stati aperti il 29 febbraio 2016 al prezzo ufficiale di 799 dollari/899 euro in Italia. Il gadget è stato sviluppato in collaborazione con Valve e con esso il produttore promette di rendere la realtà "più coinvolgente" attraverso l’uso del suo casco che ha la "migliore esperienza VR in grado di trovare sul mercato".

Impostazioni privacy