LG Hub Robot sfida Amazon Echo e Google Home

LG Hub Robot sfida Amazon Echo e Google Home

LG al CES 2017 con nuove tecnologie intelligenti per la casa, all'aperto e spazi pubblici tra cui una che potrebbe sostituire l'altoparlante Echo di Amazon.

 

Scritto da , il 05/01/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Lo scorso anno, LG ha detto che stava investendo per realizzare robot intelligenti in grado di fare altro rispetto al solo pulire per terra in una stanza ed ora i risultati di questo sforzo sono stati rivelati, con l'azienda di elettronica che ha presentato un'intera gamma di robot al CES 2017 a Las Vegas, tra cui uno speaker intelligente per la casa come risposta agli altoparlanti Echo di Amazon e Home di Google.

Nel primo weekend di gennaio 2017 è tornato l'appuntamento con il CES a Las Vegas, occasione in cui LG ha mostrato negli ultimi anni le sue piu' recenti tecnologie avanzate di robot nel campo dell'intelligenza artificiale, uno dei temi principali del CES 2017.

Con focus sulla capacità di elaborazione analitica, la linea di robot di LG è in grado di "navigare ambienti complessi e percorrere il percorso più efficiente ed efficace per svolgere compiti, rendendo più facile la vita delle persone in ogni punto di contatto" si legge nel comunicato stampa di LG.

Con innovazioni che vanno oltre le tecnologie di LG già presenti come l'aspirapolvere automatizzato LG HOM-BOT, i primi robot che non servono a pulire di LG vengono dotati di tecnologie di intelligenza artificiale che consentono di essere impiegati in casa, in abbinamento con altri elettrodomestici intelligenti, all'aperto, così come in spazi pubblici.

LG ha anticipato progettato anche il "Robot Hub" che serve sia come un assistente personale che una piattaforma per i dispositivi che rendono la casa intelligente. Un altro robot che LG ha presentato al CES 2017 ha nuove "capacità" per prendersi cura del giardino di casa. LG ha inoltre lavorato a robot intelligenti per uso commerciale in spazi pubblici come aeroporti e alberghi per contribuire a migliorare l'esperienza del viaggiatore.

Hub robot: creazione di una Casa Intelligente

L'Hub Robot di LG porta il concetto di casa intelligente "ad un livello successivo" ha detto la società.

Riuscendo a collegarsi ad altri elettrodomestici intelligenti eventualmente disponibili in casa, il robot Hub di LG utilizza la tecnologia di riconoscimento vocale di Amazon Alexa per completare le attività domestiche, come accendere il condizionatore d'aria o modificare un ciclo dell'asciugatrice tramite semplici comandi vocali pronunciati dall'utente.

Lo Hub Robot è dotato di un display interattivo che può mostrare una grande varietà di informazioni come immagini di cio' che si trova all'interno del frigorifero smart presentato da LG sempre al CES 2017 e ricette complete di istruzioni da seguire passo-passo anche con l'audio.

Inoltre, il Hub Robot supporta servizi da internet come la capacità di riprodurre musica, impostare allarmi, creare e gestire promemoria e fornire informazioni sul meteo e aggiornamenti sul traffico.

 
LG Hub robot
LG Hub robot
 

Con un design antropomorfo, Hub Robot di LG può interagire con l'intera famiglia in una varietà di modi diversi. Può muoversi e spostarsi per la casa così come esprimere una vasta gamma di emozioni mostrando varie espressioni sul display che serve come 'faccia digitale'.

Il robot è stato progettato per rispondere anche al linguaggio del corpo, quindi basta annuire con la testa per rispondere a semplici domande invece di pronunciare 'si' oppure 'no', ed è sempre a conoscenza dell'attività all'interno della casa, come ad esempio quando i membri della famiglia se ne vanno, tornano a casa o vanno a letto. Hub Robot è in grado di distinguere le facce diverse dei membri della famiglia con la sua fotocamera frontale, e può essere programmato per salutare ogni membro della famiglia in una maniera diversa.

LG ha detto che robot Hub funziona meglio quando si trova nelle aree comuni della casa in cui i membri della famiglia tendono a riunirsi, come la cucina o il soggiorno.

Per completare il robot Hub, LG lancia anche un mini robot che puo' essere posizionato in diverse stanze della casa, e anche questo è dotato di un display e serve come estensione del robot Hub e come questo è in grado di eseguire molte delle stesse funzioni.

Prezzi e disponibilità dello Hib Robot devono ancora essere fornite.

Airport Guide Robot: Il migliore amico di un viaggiatore

L'espansione di LG del suo ecosistema di servizi intelligenti va ben oltre la casa.

Airport Guide Robot è un assistente intelligente per i viaggiatori che risponde alle loro domande in quattro lingue: inglese, cinese, giapponese e coreano.

Con una semplice scansione del biglietto di un passeggero, il robot è in grado di fornire informazioni dettagliate sui tempi di imbarco e la posizione di un volo, e anticipa le informazioni sul meteo della città di destinazione di un viaggiatore. Il robot offre inoltre le indicazioni per raggiungere punti all'interno dell'aeroporto (come il bagno) e può anche accompagnare i viaggiatori smarriti o che sono in ritardo per il check-in.

Il primo Airport Guide Robot di LG viene installato presso l'aeroporto internazionale di Incheon a Seoul entro fine gennaio.

Leggi anche:
 
LG Airport Guide Robot
LG Airport Guide Robot
 

Airport Cleaning Robot

L'Airport Cleaning Robot di LG è un robot di grandi dimensioni per fare le pulizie all'interno degli aeroporti, che viene dotato di un contenitore per la polvere di grande capacità, così come di più spazzole e motori. In grado di pulire tutto, dalle piastrelle ai pavimenti in moquette, questo robot è equipaggiato con diversi sensori intelligenti e telecamere multiple per garantire un funzionamento sicuro, efficace e potente anche negli aeroporti più affollati. I sensori multipli utilizzando la light detection and ranging (LIDAR), così come paraurti sensibili che rilevano ostacoli. Grazie all'utilizzo della localizzazione simultanea e tecnologia di mappatura (SLAM), il robot sa sempre dove si trova all'interno dell'aeroporto.

Lawn Mowing Robot: il robot che tagli il prato

La linea di robot che LG presenta al CES 2017 si completa con il Lawn Mowing Robot, ideale per molti tipi di utilizzi e frutto di anni di sviluppo. Dotato di molti sensori avanzati e paraurti, questo robot serve a falciare il prato di un giardino con il dispositivo che riconosce la propria posizione in ogni momento, così come la posizione di ogni ostacolo in vista come alberi o siepi. Progettato per massimizzare le prestazioni di taglio del prato, questo robot impiega una lama in rapido movimento.

"LG è stata coinvolta nella tecnologia intelligente e nella robotica per molti anni", ha detto Song Dae-hyun, presidente di LG Electronics e Home Appliance e Air Solutions Company. "Qui al CES, stiamo dimostrando come stiamo prendendo le conoscenze acquisite in anni di ricerca e le applichiamo in varie situazioni all'interno e all'esterno della casa."

Leggi anche:
Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind