Amazon Alexa sui TV LG 2018

TV OLED 2018 e Super UHD con ThinQ AI di LG compatibili con i dispositivi con Alexa, l'assistente vocale di Amazon.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

LG ha annunciato che tutti i suoi televisori OLED 2018 e Super UHD con ThinQ AI sono ora compatibili con i dispositivi compatibili con Alexa, l’assistente vocale di Amazon, tra cui gli altoparlanti intelligenti Amazon Echo, Echo Show, Echo Plus.

Con questo aggiornamento gli utenti possono chiedere ad Alexa di eseguire funzioni TV di base come il controllo della TV, il volume, i comandi play/pausa/stop/avanti veloce, cambiare ingresso e cambiare canale. Tutto anche se ci si trova in un’altra stanza – ad esempio dallo speaker Amazon Echo che si ha in camera è possibile impartire il comando per avviare un video sul televisore in salotto. Il controllo vocale è un modo naturale per interagire con la tecnologia in casa, e ora i possessori di Amazon Echo, Echo Plus, Echo Show ed Echo Dot e di un televisore LG compatibile possono semplicemente chiedere "Alexa, accendi il mio TV in soggiorno" oppure "Alexa, cambia canale a BBC One HD sul mio televisore in salotto".

Una novità che puo’ interessare anche agli italiani con un televisore di LG di ultima generazione se si considera che Amazon ha annunciato l’arrivo dell’altoparlante Amazon Echo con Alexa entro quest’anno.

Secondo LG (via Engadget), i sistemi di controllo vocale intelligenti servono a rendere le esperienze della casa intelligente più accessibili e a volte può essere bello non dover cercare il telecomando del televisore per semplicemente alzare il volume del TV.

Il supporto per Amazon Alexa va ad aggiungersi al già presente supporto per Google Assistente sui televisori di LG, cosi’ da potersi interfacciare con i due principali assistenti vocali oggi disponibili su una varietà di smart device dell’Internet of Things.

Sony ha annunciato alla fine dello scorso anno il rilascio di un aggiornamento firmware per diversi suoi modelli di TV BRAVIA 4K con piattaforma Android per abilitarli ad Amazon Alexa.

Impostazioni privacy