Windows 10 build 15002, tante novita' come gli aggiornamenti rinviabili

Windows 10 build 15002, tante novita' come gli aggiornamenti rinviabili

Novita' da Windows 10 build 15002: Microsoft Edge blocca i contenuti Flash, migliorata animazione ridimensionamento finestre, semplificato accesso reti VPN, supporto calendario lunare nella barra delle applicazioni, nuovi comandi per Cortana, promemoria ricorrenti basati sul tempo.

 

Scritto da , il 13/01/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

L'ultima build di Windows 10, la numero 15002, al momento disponibile per gli iscritti al programma di prova Windows Preview, introduce una funzione attesa: la possibilità di rimandare gli aggiornamenti del software, evitando gli aggiornamenti automatici che spesso interrompono il lavoro sul computer oppure rallentano il dispositivo mentre vengono installati in background.

Una volta installata la nuova build, gli utenti saranno in grado di mettere in pausa tutti gli aggiornamenti per un massimo di 35 giorni, in modo da consentire di pianificare quando si desidera aggiornare il software manualmente.

Altra novità che la build 15002 introduce è la possibilità di scegliere se includere o meno gli aggiornamenti dei driver da Windows Update.

Altre novità sono quelle introdotte dal team di Microsoft Edge tra cui nuove funzionalità per condividere, tenere traccia delle schede aperte e riprendere da dove si era interrotto, così come il supporto per le Payment Request API che permettono ai siti di far memorizzare al browser le preferenze di pagamento e di spedizione in Microsoft Wallet.

Inoltre, Microsoft Edge va a bloccare i contenuti Flash non attendibili di default fino a quando l'utente sceglie esplicitamente di riprodurli. Questo significa maggiore sicurezza, stabilità e migliori prestazioni pur mantenendo la possibilità di eseguire Flash quando lo desidera l'utente.

Microsoft ha inoltre migliorato l'animazione del ridimensionamento delle finestre. Microsoft ha detto di aver ricevuto molti feedback secondo cui l'animazione quando si ridimensionano le finestre "non era sempre agevole" ed ha quindi provveduto per migliorare le prestazioni e la scorrevolezza durante il ridimensionamento delle applicazioni desktop basate su GDI (ad esempio File Explorer, Task Manager, e il Blocco note) e applicazioni UWP (come Groove Musica e Outlook). Oltre a questo lavoro, Microsoft ha anche aggiornato il codice in modo che, quando il ridimensionamento è rapido nelle applicazioni UWP, la cornice di sfondo della finestra sarà trasparente piuttosto che un colore piatto.

Microsoft ha inoltre semplificato l'accesso alle reti VPN, una caratteristica molto richiesta dagli utenti che fanno uso di reti virtuali. E ancora, è stata migliorata l'esperienza di accesso alle app per gli utenti con più account: la nuova finestra di dialogo di accesso mostra gli account disponibili dando la possibilità di aggiungere nuovi account.

Microsoft ha inoltre aggiunto il supporto per il calendario lunare nella barra delle applicazioni, così coloro che seguono il calendario lunare cinese semplificato o tradizionale semplificato possono ora utilizzare il calendario nella barra delle applicazioni per controllare velocemente la data lunare a fianco della data gregoriana corrente. Per fare questa aggiunta è sufficiente andare in Impostazioni> Ora e lingua> Data e ora e scegliere quale calendario supplementari vedere.

Per offrire un'esperienza più rilevante per gli utenti di Windows che utilizzano le applicazioni per Windows 10, agli sviluppatori Microsoft offre ora la possibilità di creare sottogruppi personalizzati per le loro notifiche in Action Center. Inoltre, per affrontare il problema per cui alcune notifiche potevano avere l'ora sbagliato, Microsoft ha deciso di consentire agli sviluppatori di applicazioni di ignorare il timestamp.

Microsoft ha inoltre migliorato in Windows Ink gli input matita, penna e evidenziatore per ora indicare visivamente quale colore è selezionato. In aggiunta, grazie al feedback degli utenti, è stata aggiunta la possibilità di cancellare interamente un singolo tratto di un input penna o solo pezzi di esso. È possibile selezionare l'opzione desiderata toccando l'icona della gomma, dove si troveranno le nuove opzioni per vari tipi di gomma.

Novità anche per Cortana, con Microsoft che ha reso piu' facile la scoperta di specifiche app tramite nuovi comandi: "molti dei nostri sviluppatori di applicazioni hanno aggiunto comandi per Cortana per azioni piu' veloci, per esempio lanciare direttamente stazioni radio, riprodurre filmati, o trovare ricette" spiega Microsoft nel suo blog. 

Altra novità la ricorrenza degli appuntamenti: con la build 15002 di Windows aggiunto una nuova opzione per impostare promemoria ricorrenti basati sul tempo, come "ogni mese" o "ogni anno".

Tutte le novità introdotte nella build 15002 di Windows 10 le trovate in questo post del blog di Microsoft

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind