Microsoft presenta le nuove versioni di Bing e Edge con IA ‘co-pilota’

Le nuove versioni del browser web per desktop, Edge, e del motore di ricerca sul Web, Bing, di Microsoft sfruttano l'IA per offrire ''una ricerca migliore, risposte più complete, una nuova esperienza di chat e la possibilità  di generare contenuti''. L'azienda di Redmond si é posta cosଠl'obiettivo di reinventare il modo in cui gli utenti interagiscono con il web.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Microsoft ha presentato una nuova versione del suo browser web per desktop, Microsoft Edge, e una nuova versione del suo motore di ricerca sul Web, Bing. Entrambi questi prodotti sfruttano l’Intelligenza Artificiale (IA) per offrire "una ricerca migliore, risposte più complete, una nuova esperienza di chat e la possibilità di generare contenuti", come spiegato dall’azienda di Redmond, che si è posta l’obiettivo di reinventare il modo in cui gli utenti interagiscono con il web. Microsoft ha usato il termine "co-pilota" per rapportare l’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle nuove versioni di Edge e Bing. 

Questi aggiornamenti arrivano per "consentire alle persone di sbloccare la gioia della scoperta, sentire la meraviglia della creazione e sfruttare meglio la conoscenza del mondo", ha spiegato il Corporate Vice President & Consumer Chief Marketing Officer della società di Redmond, Yusuf Mehdi, in un post sul blog di Microsoft. Con questa nuova versione di Microsoft Edge "stiamo migliorando il modo in cui il mondo trae vantaggio dal Web reinventando gli strumenti che miliardi di persone usano ogni giorno, il motore di ricerca e il browser".

In primo piano c’è la nuova esperienza di chat offerta da Bing, basata su un nuovo modello di linguaggio di grandi dimensioni sviluppato da OpenAI, un misto tra ChatGPT e GPT-3.5. Questo modello, chiamato ‘Prometheus’, è stato personalizzato specificamente per la ricerca e per essere veloce, più preciso e più capace di offrire risultati più pertinenti, tempestivi, mirati e sicuri. Microsoft ritiene che l’integrazione di Prometheus al principale motore di ranking di Bing – ossia l’algoritmo che classifica i contenuti pescati dal Web – porta al più grande miglioramento di questo motore di ricerca negli ultimi due decenni.

Ricordiamo che Microsoft sta investendo nell’organizzazione OpenAI per accelerare le scoperte nel ramo dell’Intelligenza Artificiale (IA) e garantire che questi vantaggi siano "ampiamente condivisi con il mondo". Insieme a OpenAI, Microsoft ha anche deciso di implementare misure di salvaguardia per difendere gli utenti dai contenuti dannosi: "i nostri team stanno lavorando per affrontare problemi come la cattiva informazione e la disinformazione, il blocco dei contenuti, la sicurezza dei dati e la prevenzione della promozione di contenuti dannosi o discriminatori in linea con i nostri principi di intelligenza artificiale" ha spiegato l’azienda di Redmond.

Microsoft ha notato che sono oltre 10 miliardi le query di ricerca al giorno, e stimato che di queste circa la metà rimanga senza risposta perché "le persone utilizzano la ricerca per fare cose per le quali non era stato originariamente progettato" come ha detto Mehdi, aggungendo che un motore di ricerca "è ottimo per trovare un sito Web, ma per domande o attività più complesse troppo spesso non è all’altezza".  Secondo l’azienda, dunque, l’IA può essere uno strumento estremamente utile per aiutare gli utenti nel trovare risposte più pertinenti e migliori a ciò che stanno cercando. "L’intelligenza artificiale cambierà radicalmente ogni categoria di software, a partire dalla categoria più grande di tutte: la ricerca", ha affermato Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft.

Il nuovo Bing è stato progettato per fornire risultati più pertinenti per ricerce semplici – come risultati sportivi, prezzi delle azioni e meteo – e presenta una nuova barra laterale (opzionale) che può essere bilitata per leggere una risposta a ciò che si sta cercando elaborata dall’IA esaminando i risultati da tutto il Web. Il nuovo motore di ricerca cita le sue fonti, quindi è possibile collegarsi direttamente alle pagine Web da cui l’algoritmo ha preso le informazioni per la risposta generata.

Esempio di risposta generata da IA al fianco dei risultati di una ricerca sul nuovo Bing

Per ricerche più complesse, il nuovo Bing mette a disposizione una vera e propria chat interattiva che permette di interagire con un chatbot in modo conversazionale per trovare risposte a domande su una vasta gamma di argomenti.

Esempio di risposta generata in chat con l’IA di Bing

Per esempio, il chatbot può rispondere a richieste come "Il mio compleanno sarà a dicembre, aiutami ad organizzare un viaggio divertente in Europa, partendo da Londra" oppure "Mi piace la musica elettronica e voglio andare al mio primo festival quest’anno. Hai consigli o suggerimenti per me?" oppure può fornire "Istruzioni per lavoretti per bambini usando solo scatole di cartone, bottiglie di plastica, carta e spago", mentre chi è alle prime armi in cucina può chiedere  "Ho bisogno di organizzare una cena per 6 persone che sono vegetariane. Puoi suggerire un menu di 3 portate con un dessert al cioccolato?". Chi è alle prime armi con l’attività fisica può chiedere cose come "Pianificami un allenamento per braccia e addominali senza sit-up e senza attrezzature da palestra. Massimo 30 minuti.". E poi ancora si potrebbero chiedere cose come: "Sono appena andato a pescare in Lombardia e mi piacerebbe andare a pescare in Sicilia in primavera. Cosa devo fare di diverso per prepararmi?", "Scrivi del codice in Python per trovare la sequenza di Fibonacci", "Come faccio a scegliere la migliore razza di cane adatta per me? È meglio adottare o acquistare?". L’IA può anche generare contenuti rispettando richieste specifiche, come "Scrivi una poesia in rima per mio figlio Gianni di 8 anni. Ama i cani e i fatti sull’oceano." oppure "Scrivi una storia per bambini su un cane che vive sulla luna".

Il nuovo Bing può anche aiutare a scrivere un’e-mail, a creare un itinerario di una settimana per una vacanza al mare fornendo anche link per prenotare il viaggio e l’alloggio, ma può anche aiutare a preparasi per un colloquio di lavoro o creare un quiz per una serata di giochi in famiglia.

Per quanto riguarda la nuova versione del browser Edge, questa include nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale e un nuovo look che si adatta in base alla pagina web aperta. Come Mehdi ha spiegato facendo degli esempi, attraverso la Edge Sidebar è possibile fare cose come chiedere un riassunto di un lungo rapporto finanziario per leggerne solo i punti salienti, quindi utilizzare la funzione di chat per chiedere un confronto con i dati finanziari di un’azienda concorrente e inserirli automaticamente in una tabella. Oppure, è possibile chiedere a Edge aiuto per comporre contenuti da pubblicare sui social: per esempio, si può chiedere aiuto all’IA per pubblicare un post su LinkedIn fornendo alcuni suggerimenti iniziali e poi per aggiornarne il tono, il formato e la lunghezza.

Esempio della nuova Edge Sidebar nella nuova versione del browser Edge

Il nuovo Bing è disponibile oggi sul desktop in anteprima limitata. Chi è interessato a provarlo in anteprima può visitare Bing.com, premere su ‘Presentazione del nuovo Bing’ e poi ‘Entra nella lista di attesa’ per iscriversi alla lista d’attesa. Prossimamente, sarà disponibile anche un’esperienza mobile del nuovo Bing. 

Microsoft presenta le nuove versioni di Edge e Bing con l’IA come co-pilota (versione integrale)

Microsoft presenta le nuove versioni di Edge e Bing con l’IA come co-pilota (highlights)

Impostazioni privacy