Nokia chiama Viki il suo prossimo assistente IA

Nokia chiama Viki il suo prossimo assistente IA

Apple ha Siri, Microsoft ha Cortana, Google ha Assistente, Amazon ha Alexa, Samsung sta lavorando su Bixby e Nokia sta preparando... 'Viki'.

 

Scritto da , il 09/01/17

Seguici su

 
 

Gli smartphone Nokia hanno fatto ritorno sul mercato a partire dal neo annunciato Nokia 6, e con questo anche se prodotto da HMD Global il marchio Nokia è tornato a far parlare di se'. E come ogni grande marchio che si rispetti, anche Nokia sta preparando un suo assistente digitale ad attivazione vocale, che potrebbe essere integrato nei suoi prossimi smartphone. Apple ha Siri, Microsoft ha Cortana, Google ha Assistente, Amazon ha Alexa, Samsung sta lavorando su Bixby e Nokia sta preparando... 'Viki'.

A rivelare la possibilità che Nokia sta preparando un suo assistente virtuale di nome Viki è la richiesta di tutela del marchio 'Viki' depositata da Nokia Solutions e Networks (non HMD) in Europa, in cui si legge quanto segue:

"Software for the creation and monitoring of mobile and web digital assistants working with knowledge and combining all data sources into a single chat and voice based interface /// Software per la creazione e il monitoraggio di assistenti digitali mobile e web che lavorano con la conoscenza e combinando tutte le fonti di dati in una singola interfaccia basata su chat e voce."

Viki integrato negli smartphone Nokia dovrebbe funzionare nello stesso modo in cui gli assistenti digitali degli altri produttori che ne hanno uno sono integrati nei rispettivi dispositivi compatibili.

Il primo telefono Android di Nokia è il Nokia 6 che è stato presentato pero' solo per il mercato cinese come destinazione, mentre la richiesta di tutela del marchio Viki è stata depositata in Europa, quindi presumibilmente l'assistente virtuale dell'azienda finlandese debutterà su uno dei primi smartphone con marchio Nokia che HMD Global lancerà nel mercato europeo. Non è da escludere che Viki potra' essere aggiunto tramite un aggiornamento software sugli smartphone che verranno lanciati prima dell'assistente digitale.

Leggi anche: Nokia 6, smartphone Android 7 Nougat da 5.5 FHD con CPU octa-core e 16MP

Google sta puntando molto in alto con il suo Assistant che non è comunque destinato ad arrivare su tutti gli smartphone Android, un assistente in grado di 'dialogare' con gli utenti, cosa che non sanno fare altri concorrenti come Cortana o Siri (mentre Alexa si da poco tempo comprende il contesto delle frasi). Viki di Nokia dovrebbe puntare a sfidare l'assistente virtuale di Google, anche se dettagli precisi di come dovrebbe funzionare al momento non sono disponibili.

Durante il fine settimana del CES 2017, HMD ha presentato il primo smartphone Android con marchio Nokia, chiamato Nokia 6, che viene dotato di un display da 5,5 pollici di risoluzione fullHD 1080p protetto da vetro Gorilla Glass 2.5D e alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 430 con 4GB di RAM e 64GB di storage espandibile con scheda microSD. Lo smartphone dispone anche una fotocamera posteriore da 16 megapixel, fotocamera frontale da 8 megapixel, batteria 3,000mAh e supporta l'audio Dolby Atmos. Il Nokia 6 è un'esclusiva per la Cina, dove viene venduto al prezzo equivalente di circa 230 euro.

Se Nokia ha davvero in previsione di lanciare un suo assistente digitale per smartphone probabilmente ne sapremo di piu' il mese prossimo al Mobile World Congress 2017 a Barcellona, evento in cui l'azienda finlandese ha gia' confermato la propria presenza.


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind