Telecom Italia con Ericsson per i servizi mobile a Expo 2015

L'accordo tra Telecom Italia ed Ericsson permetterà di contribuire alla realizzazione della Smart City dell'Esposizione Universale 2015 migliorando la qualità dei servizi che saranno resi disponibili per espositori e visitatori. Stimati 140mila visitatori giornalieri, con picchi di 250mila.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Telecom Italia e Ericsson hanno siglato un accordo di partnership per la fornitura di servizi di rete mobile e soluzioni innovative basati sulle reti 4G e 3G che saranno utilizzati nell’ambito di Expo 2015. Come parte dell’accordo, Telecom Italia utilizzerà le soluzioni di Ericsson per contribuire allo sviluppo della prima Smart City del futuro, sostenibile e intelligente. Il primo frutto della partership sarà il sito espositivo per ad Expo 2015.

Telecom Italia in veste di Integrated Connectivity and Services Partner di Expo 2015 è impegnata nella realizzazione della Digital Smart City attraverso la dotazione di infrastrutture di rete fissa, mobile e IT, la fornitura di soluzioni tecnologiche di ultima generazione, la gestione dell’operatività e della manutenzione e l’erogazione dei servizi di connettività e traffico relativi a fonia e dati.

Con l’accordo con Ericsson, Telecom Italia spera di riuscire a rispondere alle aspettative sempre più elevate relative alla qualità e alla capacità della rete, specie in occasione di grandi eventi come Expo 2015. Grazie alle tecnologie broadband TI permetterà anche di offrire una migliore esperienza d’uso dei servizi di Tv ed entertainment che saranno disponibili per i visitatori.

In base all’accordo preso, Ericsson fornirà a Telecom Italia le più recenti soluzioni di rete mobile (Radio Access Network e Core) permettendo al principale ISP italiano di ottimizzare i servizi offerti ai 20 milioni di ospiti e partecipanti previsti dai vari Paesi durante tutto il periodo in cui si terrà Expo 2015.

Per l’Expo 2015 viene stimata una media di 140 mila visitatori ogni giorno, con picchi previsti di circa 250 mila in un un giorno: per soddisfare questi numeri l’infrastruttura realizzata dovrà garantire la necessaria copertura mobile e tutte le esigenze di connettività, sia per i visitatori ma anche per le persone impegnate nelle attività di ricezione e assistenza.

Ricordiamo la disponibilità anche dell’app ufficiale di Expo Milano 2015, che consente di trovare aggiornamenti quotidiani sull’Esposizione Universale e i suoi protagonisti, scoprire cosa accade in tutte le città d’Italia (Eventi, concerti, lecture, degustazioni, festival, spettacoli, convegni, laboratori creativi, ecc.), accedere ai contenuti tematici e informativi relativi all’Evento, esplorare il Sito Espositivo e visualizzare i progetti architettonici dei Padiglioni, guardare le gallerie di immagini e i video dedicati all’Evento e acquistare i biglietti per accedere ad Expo e prenotare altri servizi esclusivi. Al momento l’applicazione è già scaricabile dagli store di Android e iOS, ma è una prima versione ancora ‘giovane’ che lo sviluppatore promette sarà ampliata con una serie di funzionalità aggiuntive, fino a diventare un vero e proprio ‘digital assistant’ che permetterà di muoversi all’interno della smart city di Expo 2015 e vivere un’esperienza altamente personalizzata e immersiva.

Impostazioni privacy