Enel-TIM, accordo per trasmettere dati dei Consumi Elettrici

TIM metterà a disposizione la propria rete mobile per trasmettere i dati relativi alle misure dei consumi di energia dei contatori elettronici Enel. Il progetto nasce con lo scopo di migliorare la gestione di tali dati e per ottimizzare i costi relativi al processo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Enel e TIM hanno siglato un accordo in base al quale l’operatore di Telecomunicazioni metterà a disposizione la propria rete mobile per trasmettere esclusivamente i dati relativi alle misure dei consumi di energia dei contatori elettronici. Il progetto nasce con lo scopo di migliorare la gestione di tali dati e per ottimizzare i costi relativi al processo.

TIM, attraverso la propria rete mobile, consentirà al sistema IP (Internet Protocol) affidabilità e la connettività dei dati per la fornitura di servizi di pubblica utilità.

Enel utilizzerà i sistemi di TIM solo per "scopi interni" attraverso l’utilizzo di nuove SIM utilizzate negli apparati per la trasmissione dei dati relativi ai consumi elettrici, in sostituzione di quelle attualmente in uso, per consentire una gestione più efficiente della misura del sistema elettrico da remoto.

L’iniziativa rafforza le attività di collaborazione già avviate tra Enel e il Gruppo Telecom Italia, al fine di realizzare modelli di sviluppo sostenibili e architetture di telecomunicazioni più innovative in grado di offrire servizi evoluti.

Grazie all’accordo siglato con TIM, Enel vuole ottenere dal Ministero per lo Sviluppo Economico la necessaria licenza di Operatore Telefonico Virtuale (MVNO) per la trasmissione dati "Machine to Machine (M2M)", avendo la proprietà delle nuove SIM e gestendone direttamente l’installazione.

Impostazioni privacy