V by Vodafone, ecosistema IoT di prodotti connessi

V by Vodafone è l'ecosistema Internet of Things Consumer di Vodafone per il mondo della domotica, smart home, tracker, automotive.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Vodafone entra nel mercato dell’Internet of Things Consumer lanciando l’ecosistema "V by Vodafone" che consente ai clienti di connettere prodotti per il tempo libero e la casa alla piattaforma di connettività IoT del Gruppo Vodafone.

Grazie alla sempre piu’ diffusa tecnologia dell’"Internet delle Cose" è possibile estendere la connettività della rete ad una vasta serie di oggetti nei luoghi di lavoro, a casa e in mobilità. Secondo gli analisti entro i prossimi tre anni, prima del 2020, oltre 370 milioni di oggetti di elettronica di consumo e smart home si potranno connettere alle reti IoT rispetto ai 50 milioni di oggi. I primi quattro prodotti V by Vodafone disponibili in occasione del lancio dell’ecosistema sono un dispositivo per l’auto (V-Auto by Vodafone), un tracker per oggetti come chiavi, borse e valigie (V-Bag by Vodafone), una videocamera 4G by Arlo (V-Camera by Vodafone) e un tracker per gli animali domestici (V-Pet by Vodafone). Vodafone ha programmato nel 2018 l’apertura di un marketplace per sviluppatori IoT che consentirà di ampliare ulteriormente il portafoglio di prodotti.

Al centro dell’esperienza V by Vodafone per la connessione degli oggetti ad internet c’è la V-Sim by Vodafone, una SIM da utilizzare negli oggetti connessi per il collegamento alla rete Vodafone che viene fornita in dotazione con ciascun prodotto della linea V by Vodafone mentre dal 2018 sarà acquistabile anche singolarmente. V-Sim funziona con tanti dispositivi smart e viene fornita con un piano tariffario semplice con un prezzo fisso per qualunque dispositivo da connettere: la V-Sim costa 10,00 euro una tantum con abbonamento del costo tra 3 e 5 euro ogni 4 settimane (il costo varia in funzione della tipologia di oggetto da connettere). La V-Sim funziona in selezionati paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. Poiché la V-Sim è una SIM in roaming, fuori dall’Italia il dispositivo deve essere in grado di connettersi in roaming. La V-Sim funziona con tutti i dispositivi smart che presentano un adesivo o un logo (online) che indicano la compatibilità con Vodafone.

Le V-Sim dei propri dispositivi IoT si possono gestire attraverso l’applicazione per smartphone V by Vodafone, che consente anche di attivare prodotti inquadrando il QR code presente sulla confezione, selezionare il pagamento, e associare il prodotto alla propria SIM Vodafone Consumer.

V by Vodafone – V-Camera, V-Bag, V-Auto

V Auto by Vodafone utilizza la stessa tecnologia IoT di Vodafone per connettere alcuni modelli d’auto delle principali case automobilistiche e può essere installato e configurato in pochi secondi – la compatibilità comprende i principali modelli di auto prodotti dal 2002 in Europa. Una volta connesso, V-Auto consente di accedere alla funzionalità “Auto SOS” che effettua una chiamata SOS per ricevere aiuto in caso di emergenza o di incidente, offrendo la stessa tipologia di funzionalita’ dell’eCall che nel 2018 diventerà obbligatorio per tutte le auto vendute in Europa. Permette anche l’accesso alle funzionalità “Trova la mia auto ” per geolocalizzare la posizione del proprio veicolo e “Livello di sicurezza della guida” che consiste in un punteggio utile per il guidatore di controllare e valutare il proprio stile guida per ogni percorso al fine di migliorare e rendere più sicuro e sostenibile il proprio modo di guidare.

V-Camera by Vodafone è la videocamera di sicurezza Arlo Go di Netgear abbinata ad una V-Sim by Vodafone e funziona con LTE per monitorare e registrare da remoto qualsiasi luogo coperto da rete 3G e 4G.

V-Pet by Vodafone è un tracker per monitorare la posizione, i movimenti e lo stato di attività di un animale domestico, permettendo di impostare una o più aree entro cui l’animale può muoversi liberamente ma se superate si puo’ ricevere un alert. Il V-Bag by Vodafone è un tracker per valigie, borse a mano e zaini pensato per ridurre il rischio di furti e smarrimento.

I prodotti V by Vodafone si possono comprare nei negozi Vodafone selezionati in Italia, Germania, Spagna e Regno Unito, o online al sito v.vodafone.com.

Impostazioni privacy