Bluetooth 4.2 migliora velocita’ e connettivita’

SIG ha annunciato la versione 4.2 del protocollo di connettività wireless. Bluetooth 4.2 offre una serie di miglioramenti rispetto al suo predecessore tra cui la possibilità di connettersi a internet con IP e più alti picchi di velocità di trasferimento.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha annunciato la versione 4.2 del protocollo di connettività wireless. Bluetooth 4.2 offre una serie di miglioramenti rispetto al suo predecessore con a capo di tutto la possibilità di connettersi a internet.

La nuova versione di Bluetooth sarà fino a 2,5 volte più veloce della vecchia generazione grazie ad un aumento della capacità di trasmissione dei dati fino a dieci volte. Si potranno raggiungere picchi di velocità di trasferimento di 0.675Mbps. Questo viene reso possibile grazie ad una estensione dei profili a basso consumo energetico che si trovano già nella versione precedente 4.1, capaci di offrire una migliore performance e nuove funzionalità tramite il protocollo internet IPv6/6LoWPAN.

Il più recente protocollo Bluetooth offrirà, inoltre, maggiore sicurezza grazie ad una rinforzata gestione della privacy. Ad esempio, Bluetooth 4.2 consente di mascherare l’indirizzo MAC di un dispositivo per proteggerne l’identità.

Abbiamo sopra scritto che pezzo forte sarà la capacità di creare una connessione ad internet: Bluetooth 4.2 potrà connettersi tramite un indirizzo IP senza dover ricorrere al tethering, cosa che permetterà di avere una capacità di packet 10 volte superiore rispetto a prima.

Le caratteristiche di gestione della privacy che vengono introdotte con il Bluetooth 4.2 potranno essere disponibili per i dispositivi meno recenti tramite un aggiornamento del firmware. La capacità di maggiore velocità di trasferimento dati invece non sarà disponibile per i vecchi dispositivi, in quanto richiede l’aggiornamento hardware.

Impostazioni privacy