Android e iOS hanno il 96.3 per cento del mercato smartphone

Android e iOS combinate assieme hanno rappresentato il 96,3 per cento di tutte le vendite di smartphone in tutto il mondo nel 2014, in crescita dal 93,8 per cento dell'anno precedente, secondo IDC. In leggera crescita Windows Phone, cala BlackBerry OS.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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Le due piattaforme Android e iOS combinate assieme hanno rappresentato il 96,3% di tutte le vendite di smartphone in tutto il mondo nel 2014, rispetto al 93,8% dell’anno precedente, secondo un recente rapporto della società di ricerche di mercato IDC.

Individualmente, il sistema operativo mobile di Google ha registrato una quota di mercato dell’81,5%, contro il 78,7% nel 2013, mentre il sistema operativo mobile di Apple ha raccolto il 14,8% per cento del mercato, cifra in leggero calo dal 15,1% dell’anno precedente.

"Molti fattori erano in gioco per Android e iOS per stringere la presa sul mercato", ha detto Ramon Llamas, ricercatore di IDC. "Una combinazione di una forte domanda degli utenti finali, linee di prodotti rinfrescate, e la disponibilità di dispositivi a basso costo – in particolare per Android – hanno favorito i maggiori volumi."

Per quanto riguarda il resto dei player sul mercato, la piattaforma Windows Phone di Microsoft ha registrato il più piccolo incremento su base annuale tra i principali sistemi operativi, in crescita solo del 4,2%, mentre la piattaforma BlackBerry OS di BlackBerry ha registrato su base annuale un declino della crescita del 69,8%.

IDC – Mercato smartphone 2014

Il 2014 secondo IDC

Android ha rappresentato oltre un miliardo di unità nel 2014, una pietra miliare significativa per sé, ma anche perché i volumi totali di dispositivi Android nel 2014 ha battuto i volumi totali di smartphone venduti nel 2013. Samsung ha mantenuto la posizione di leadership con un ampio margine, con il suo numero di spedizioni che ha superato il volume totale degli altri primi cinque produttori di device Android combinati. Allo stesso tempo, i volumi totali di Samsung per l’anno 2014 sono rimasti sostanzialmente piatti, mentre i fornitori asiatici, tra cui Huawei, Lenovo (compresa Motorola), LG Electronics, Xiaomi, e ZTE hanno alimentato la maggior crescita per la piattaforma di Google.

Apple iOS ha visto la sua quota di mercato nel 2014 in leggero declino anche se i volumi di vendite hanno raggiunto un nuovo record, scrive IDC. Molto della crescita è dovuto anche alla forte domanda dei nuovi e più grandi iPhone di Apple – iPhone 6 e iPhone 6 Plus – nei mercati chiave. Ciò che resta da vedere è come Apple cercherà si sostenere la domanda in futuro, come l’introduzione di schermi più grandi nella sua gamma di prodotti, scrive IDC.

Windows Phone ha avuto il più piccolo incremento della quota di mercato su base annuale tra i principali sistemi operativi, in ​​crescita solo del 4,2%, scrive IDC. Dopo aver completato l’acquisizione di Nokia nella primavera del 2014, Microsoft ha fatto affidamento principalmente su una lunga lista di dispositivi entry-level Lumia per mantenere la sua posizione sul mercato, e si è affidata sui suoi partner HTC e Samsung per coprire la fascia alta del mercato, scrive IDC. Con il lancio di Windows 10 entro la fine dell’anno 2015, "Windows Phone sta per compiere uno sforzo più importante per tornare a recuperare quota nella fascia alta del mercato", scrive IDC.

BlackBerry ha registrato l’unico calo su base annuale tra i principali sistemi operativi, perdendo il 69,8% dai livelli del 2013. Il 2014 ha segnato un anno di razionalizzazione per la piattaforma, ed entro la fine dell’anno la società aveva rilasciato diversi miglioramenti per la sua piattaforma e ha introdotto nuovi dispositivi come il BlackBerry Passport e il BlackBerry Classic. Il CEO John Chen prevede che 10 milioni di unità saranno spedite nel 2015, cifra che farà tornare la società in redditività con un incremento del 72% di unità vendute rispetto alle 5,8 milioni di unità vendute nel 2014.

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