Google Doodle per la Festa della Mamma 2022

E' un doodle emozionale quello che Google dedica a tutte le mamme oggi, 8 maggio 2022.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google dedica il doodle di Domenica 8 maggio 2022 alla Festa della Mamma, la ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, celebrata in onore della figura di madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri. Si può vedere nella homepage di google.it, oltre che nell’app mobile Google.

Il doodle di Google per la Festa della Mamma 2022 è una immagine animata in cui le mani di un bambino/a sono rappresentate al fianco delle mani della sua mamma mentre viene aiutato/a a fare cose come piantare un albero, leggere il braille, lavarsi le mani, oltre ad una in cui la mano del bimbo/a tiene il mignolo della sua mamma. 

Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli stati in cui l’evento è festeggiata la Festa della mamma. In gran parte dei paesi l’evento viene festeggiato nel mese di marzo. In Italia, Svizzera, Slovacchia, in Croazia, Stati Uniti e a Malta si festeggia la seconda domenica di maggio, in Slovenia invece l’evento è festeggiato il 25 marzo e in Albania l’8 marzo.

In Italia, la festa della mamma è nata a metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi. La prima risale al 1956, quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, decide di celebrare la festa della mamma a Bordighera, la seconda domenica di maggio del 1956, al Teatro Zeni. La festa prese poi piede in tutta Italia, celebrata la seconda domenica di maggio come in tanti altri paesi del mondo. In questa occasione, i bambini offrono regali alle loro madri, come disegni o altri lavoretti che hanno realizzato a scuola.

A seguire, il doodle che Google dedica quest’anno alla Festa della Mamma seguito da quello degli anni precedenti. 

Google Doodle Festa della Mamma 2015

Archivio doodle per la Festa della Mamma

Il doodle per la Festa della Mamma 2021 era una immagine animata in cui dei biglietti di auguri prendevano vita grazie alla tecnica dello stop-motion, realizzato dalla doodler Olivia When. 

Il doodle per la Festa della Mamma 2020 era interattivo, consentiva di esprimere la propria creatività e creare un biglietto di auguri originale da convidivere con la propria mamma. 

Il doodle per la Festa della Mamma 2018 (13 maggio) era una immagine statica con due dinosauri disegnati con degli acquerelli e con presenti degli stampi di mano, classici disegni che i bambini solitamente fanno con o per la mamma.

Il doodle per la Festa della Mamma 2017 (14 maggio) protagonisti eran dei cactus: sei picole immagini animate hanno mostrato ‘mamma cactus’ prendersi cura dei suoi ‘piccoli cactus’.

Il doodle per la Festa della Mamma 2016 (8 maggio) nella homepage del motore di ricerca era stata proposta una immagine con rappresentato un tappeto con la scritta Google sopra il quale erano presenti un paio di scarpe da donna adulto e un paio di scarpe da bambino. Forse il messaggio che Google ha voluto mandare è che una madre cammina al fianco del suo bambino durante la sua crescita.

Il doodle per la Festa della Mamma 2015 (10 maggio), diverse specie di animali, rappresentate da madre e cucciolo, o madre e figlio nel caso di esseri umani, si alternavano al centro della scritta animata di Google: dal cigno che accoglie sotto la sua ala il suo piccolo, e poi un leopardo, e ancora un coniglio e tre coniglietti e, infine, una mamma umana che solleva in braccio a sè il suo bambino. Un doodle animato speciale per dire al mondo: auguri ad ogni tipo di mamma.

Google Doodle Festa della Mamma 2016

Google Doodle Festa della Mamma 2017

Google Doodle Festa della Mamma 2018

Esempio di utilizzo del doodle interattivo di Google per la Festa della Mamma 2020

Doodle di Google per la Festa della Mamma 2021

Doodle di Google per la Festa della Mamma 2022

Impostazioni privacy